Vi è mai capitato di avere ospiti all'improvviso e di cercare di prendere tempo per riordinare le idee preparando un aperitivo veloce? O di avere a cena un numero spropositato di persone e decidere per un antipasto poco impegnativo ma che faccia la sua bella figura? Beh, questo è uno dei miei, è il mio anti-peritivo ovvero un pass-partout che può essere l'uno e l'altro e anche di più ( è il finger food preferito alle festicciole dei miei figli, dopo le pizzette ovviamente!). Quindi ve lo propongo in vista delle imminenti feste natalizie o per un aperitivo goloso improvvisato per amici inattesi.
ROSELLINE DI SFOGLIA
un rotolo di pasta sfoglia da frigo (circa 280 gr)
concentrato di pomodoro
due cucchiai di parmigiano grattuggiato
sale, origano
100 gr di salame
Srotoliamo la sfoglia e dividiamola in due rettangoli uguali e spennelliamo i bordi con poca acqua. Nel primo rettangolo spalmiamo il concentrato di pomodoro e spolverizziamo col formaggio, quindi aggiungiamo un pizzico di sale e di origano. Il secondo rettangolo lo guarniamo semplicemente con fettine di salame.Inutile dire che il ripieno lo potete variare a vostro gusto dando sfogo alla vostra fantasia.
Arrotoliamo la sfoglia guarnita e sigilliamo premendo bene la parte spennellata con l'acqua. Facciamo la stessa cosa con la sfoglia al salame.
Tagliamo i due salsicciotti a fette spesse mezzo centimetro e inforniamo su carta da forno a 200° per 10-12 minuti. Serviamo subito.
Con questa ricetta partecipo al
contest di PomodoRosso

...Evvai questa ricetta posso farla anche io...!!! :D
RispondiEliminaBuona Giornata.... e complimentii mi piace la "forma" che sta prendendo il blog!!
Katia Malara :)
Grazie Katia! Vedrai che farai un figurone!
RispondiEliminami piacciono le ricette veloci....questa è da fare sicuramente ^_^
RispondiElimina