Questi pasticcini alle mandorle( da noi chiamati pastetti) fanno parte della tradizione dolciaria della Calabria ma ancora di più della Sicilia.Qui li trovate in tutti le pasticcerie in mille forme diverse e sono i classici dolci delle occasioni importanti come i matrimoni, le comunioni e le nascite, nelle quali si offrono a parenti ed amici insieme a confetti e cioccolatini.
Questa versione che vi presento è molto semplice, veloce e saporita. I pasticcini hanno una consistenza particolare: sono croccanti fuori e morbidi all'interno e si conservano anche per un mese, purchè si abbia cura di chiuderli ermeticamente in buste per congelare e poi in scatole di latta (si conservano meglio al buio!)...cmq anche un pò duri sono buonissimi lo stesso...inzuppati nel the o nel caffè o dove più vi piace!
Dimenticavo...nella frenesia natalizia dopo aver finito la farina di mandorle, l'ho sostituita con quella alle nocciole e e poi ne ho fatta anche una versione al cacao....tutte ugualmente spettacolari!
I PASTETTI (ovvero i pasticcini alle mandorle)
270 gr di farina di mandorle ( o di nocciole) se non la trovate potete macinare la stessa quantità di mandorle intere insieme allo zucchero, dopo averle leggermente asciugate passandole in forno
250 gr di zucchero a velo
2 albumi
scorza d'arancia grattugiata
mandorle o nocciole intere per decorare
per circa 35 pezzi
per la versione al cacao : 3 cucchiai di cacao amaro
Versiamo in una ciotola la farina di mandorle o nocciole, lo zucchero a velo, il cacao (per la versione al cacao) e misceliamo bene, quindi uniamo gli albumi e mescoliamo bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto sodo ma morbido.
Prendiamo piccole quantità di impasto e facciamo delle palline della grandezza di una polpetta , le passiamo nello zucchero a velo e le sistemiamo su una placca foderata di carta da forno schiacciandole leggermente al centro. Nel buco che si forma mettiamo una mandorla intera o una mezza nocciola.
Inforniamo a 190° per 10 minuti. Facciamo raffreddare bene prima di spostarli dalla placca perchè appena sfornati sono fragilissimi!
E' ufficiale .. li adoro!
RispondiEliminaBaci
quoto Meggy!
RispondiEliminasono buonissimi. me li rubo!
io li faccio subitissimoooooo! Grazie Fujiko, ti son venuti splendidi :-)
RispondiEliminaAdoro questi pasticcini ma in verità non sono mai riuscita a farli davvero buoni. Li proverò
RispondiEliminache belli questi pasticcini e sono sicura pure buonissimi ciao
RispondiEliminaBuone
RispondiElimina