Per iniziare bene....non c'è niente di meglio che avere un nuovo amico (siamo in 49!).
Per iniziare bene....non c'è niente di meglio che essere scelta da Pomodorosso per far parte del suo calendario (lo potete scaricare gratuitamente!) e ricevere anche una menzione d'onore.
Per iniziare bene....non c'è niente di meglio che fare colazione con questa treccina di sfoglia, facile e veloce....e soprattutto BOOOOOOONAAA! Buon lunedì a tutti!
TRECCINE DI SFOGLIA ALLA MARMELLATA DI ZUCCA
un rotolo di pasta sfoglia già stesa
marmellata di zucca
amaretti
zucchero semolato
qui c'è la nutella! |
Questa treccina si fa in un lampo: tagliamo la sfoglia in rettangoli di circa 15x8cm e dividiamo ogni rettangolo in tre parti facendo un segno col dorso del coltello, quindi incidiamo i due rettangoli laterali con una serie di tagli obliqui paralleli fra loro,ottenendo così una serie di alette. Nel rettangolo al centro mettiamo il ripieno: marmellata di zucca e un amaretto sbriciolato grossolanamente (o per i cioccolatomani nutella a go-go e granella di nocciole!) quindi pieghiamo la prima aletta del lato A verso il centro, sopra il ripieno, la spennelliamo leggermente di acqua (pochissima, serve a fare aderire meglio la pasta) e procediamo a fare lo stesso con la prima aletta del lato opposto (B), spennelliamo e sovrapponiamo la seconda del lato A, spennelliamo e continuiamo con la seconda del lato B e così via per la terza e tutte le altre. E' più difficile dirlo che farlo, credetemi.Completiamo spennellando la treccina con il acqua e un pò di zucchero semolato e infornate a 200° per una decina di minuti. Buona colazione!
che bella *_* e le foto dei passaggi son davvero utilissime, non avevo mai capito come si facessero! mi darò alle treccine prossimamente ^_^
RispondiEliminaGrazie davvero!
che brava ! veramente utile questa ricetta l'ho provata e devo dire che è veramente buona io l'ho fatta con marmellata di fichi noci e nocciole....una goduria!!
RispondiEliminasaluti