Ed eccoci arrivati al venerdì e all'ultimo atto della nostra settimana della zucca! Oggi quindi, come promesso, ho preparato per voi una golosità...alquanto bizzarra forse per alcuni (per me lo è stata quando ho letto la ricetta!) ma vi posso assicurare che è veramente deliziosa, particolare e versatile....la potete accompagnare al dolce, per un connubio classico, o al salato se siete in vena di particolarità gastronomiche...Quindi bando alle ciance e ciancio alle bande.....ecco a voi la.....
CONFETTURA DI ZUCCA E ZENZERO (di Paola Balducchi)
1 kg di zucca pulita
30 gr di zenzero in polvere (io ne ho messo 20gr, ma se volete osare....!)
2 limoni
750gr di zucchero
1 bicchiere d'acqua
Tagliamo la zucca a dadi e passiamola in forno a 200° per mezz'oretta. Mettiamo la polpa così ammorbidita in una ciotola con lo zenzero, il succo e la buccia grattuggiata dei limoni. Intanto in una pentola capiente facciamo bollire l'acqua con lo zucchero. Quando lo sciroppo è ben sciolto, uniamo la zucca aromatizzata e facciamo cuocere il tutto per circa un'ora. Quando la confettura è cotta, la versiamo ancora bollente in vasetti pulitissimi, chiudiamo ermeticamente e sterilizziamo.
A questo punto vi dico come sterilizzo io: metto i vasetti ben chiusi e caldissimi sottosopra in modo che si crei il sottovuoto e lascio raffreddare così....e il gioco è fatto. Naturalmente una volta aperto il vasetto, la confettura va consumata, altrimenti si conserva per parecchi mesi.
WooooooW!Marmellata favolosa, grazie dell'idea, bravissima, mi piacciono quelle particolari magari da appinare ai formaggi :)
RispondiEliminaBaci e buon we
Grazie Meggy, altrettanto! Prova la marmellata è davvero particolare e piccantina!
RispondiEliminaChe cosa curiosa! dev'essere sicuramente deliziosa, grazie per le tue ricette con la zucca le adoro ^_^
RispondiEliminaBuongiorno Fujico, chiedo scusa per l'OT
RispondiEliminaavrei bisogno di un tuo indirizzo di posta per poterti inviare una mail
grazie
Emanuela
Emanuela ti ho mandato una mail
RispondiElimina