Coccoliamoci un po' con le cose belle; non c'è bisogno di grandi cose... dei fiori, una candela accesa, un buon vino da sorseggiare insieme... e per concludere un dolce semplice da preparare ma sublime al palato, si scioglie in bocca ed è gluten free.
Questo dessert che ho ideato pensando alla primavera, porta il nome di una persona senza la quale non sarei quella che sono e non potrei fare quello che faccio ...mia madre.
DOLCE VITTORIA
2 albumi
zucchero semolato in doppio peso rispetto agli albumi
due gocce di succo di limone
due cestini di fragole
200ml di panna da montare
qualche cucchiaio di coulis di fragole (o sciroppo)
per decorare: 6 fragole, 50gr di cioccolato fondente al 70% di cacao
per sei porzioni
Prepariamo i dischetti di meringa: accendiamo il forno a 100°. Pesiamo gli albumi e mettiamoli in una ciotola quindi pesiamo lo zucchero in misura doppia rispetto agli albumi ( es. 50 gr di albumi, 100gr di zucchero)e mettiamolo da parte. Con un frullino cominciamo a montare gli albumi con le gocce di limone. Dopo un paio di minuti, quando cominciano a prendere consistenza uniamo lo zucchero un pò alla volta, continuando a montare, fino ad ottenere una meringa lucida e soda. Mettiamo la meringa in un sac à poche e su una teglia con carta da forno, formiamo 12 dischetti di circa 8-10 cm di diametro e inforniamo. Le meringhe le ho fatte la sera, quindi per la cottura le ho lasciate mezz'ora in forno a 100°, quindi ho spento e le ho lasciate dentro fino a mattina, affinchè si finissero di rassodare col calore del forno spento.
Facciamo fondere a bagnomaria il cioccolato, quindi appena si è raffreddato un pò, intingiamo a metà le fragole e le mettiamo ad asciugare su carta da forno. Il cioccolato che rimane lo coliamo con un cucchiaio sempre su carta da forno, secondo la nostra fantasia... farà da decorazione insieme alle fragole.
Montiamo la panna (lasciandone qualche cucchiaio da parte) e uniamo le fragole a pezzettini, lasciandone 6 intere, e qualche cucchiaio di sciroppo di fragole. Ora siamo pronti per montare il dessert.
Adagiamo il primo disco di meringa su un piatto, quindi siringhiamo dei ciuffi di panna e fragole formando uno strato regolare, copriamo col secondo disco molto delicatamente e completiamo con un ciuffo di panna semplice e la fragola intera.
clicca sulla foto e ...vedrai! :) |
Con questa ricetta partecipo al contest di Ambra, "Mise en place".