Alzi la mano chi sa cos'è l'endometriosi... scommetto che siete veramente in pochi... e tra voi c'ero anche io.
Fino a qualche settimana fa neanche io, donna alla soglia dei 40, "per fortuna" non sapevo cosa fosse. Poi per caso mi sono imbattuta in questo banner e nella importantissima iniziativa di Sunflowers che con il suo Contest per Bene, in collaborazione con A.P.E. Onlus(Associazione Progetto Endometriosi), ha lanciato una vera e propria campagna di sensibilizzazione verso questa grave malattia.
E così ho scoperto, spulciando sul sito dell'APE, che l' endometriosi è una malattia originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell'utero, l'endometrio appunto, in altri organi (ovaie, tube, vagina, inestino...): tutti i mesi, durante il ciclo mestruale, il tessuto a causa dei cambiamenti ormonali, sanguina dando origine a cisti, infiammazioni e infertilità. I sintomi che ne derivano sono i forti dolori addominali durante e dopo il ciclo. Una diagnosi tempestiva è fondamentale per evitare che l'endometriosi provochi danni a carico degli organi vitali. E' nostro dovere quindi, come donne e come madri, CONOSCERE per poter RI-CONOSCERE.
Per le donne affette da endometriosi è importantissima una dieta ad hoc, con alimenti che aiutino ad alleviare i sintomi dolorosi: SI a cereali integrali, pasta, riso, legumi, tonno e pesce azzurro, olio d'oliva, noci e verdure, NO invece a latticini, carne rossa, caffeina, alcool, cioccolato, grassi saturi, burro e margarina, bevande ad alto contenuto di zucchero, carboidrati raffinati, olii vegetali.
La sfida è quindi quella di rendere appetibili piatti che contengano questi alimenti e quindi ...a noi due endometriosi!
TORTINO DI ALICI a modo mio
Mezzo chilo di alici pulite
un panino raffermo ( al massimo di tre giorni fa...:)
aglio, prezzemolo, menta, origano
Olio EVO
sale e pepe
Passiamo velocemente le alici sotto l'acqua e asciughiamole con della carta da cucina, quindi prepariamo l'impanatura: frulliamo bene il pane, uniamo gli odori tagliuzzati finemente, sale e pepe, un paio di cucchiai d'olio e un paio di cucchiai d'acqua. Impastiamo bene e poi in una pirofila unta di olio sistemiamo le alici a strati, alternandole con l'impanatura. Finiamo con un pò di impanatura e un giro d'olio.
Cuociamo in forno a 180° per 15 minuti e buon appetito!
Ottima questa ricetta, semplice e gustosa! Buon lunedi'
RispondiEliminasemplicissima...poco costosa e deliziosa!
RispondiEliminabravissima!!!!!
Eccoti qui finalmente.. ti ho vista nella pagina di Fb di AI..
RispondiEliminaSono passata a trovarti e mi hai ricordato del contest di Sunflower!! Caspita me lo stavo scordando!! Ottima ricetta la tua!!
Ottimo saporito e gustoso, il sapore del mare dentro quel recipiente...e poi è per una giusto contest...grazie per la partecipazione del mio contest e alla prossima. Ciao.
RispondiEliminaMarina ed Ele: grazie, la semplicità è proporzionale alla bontà!
RispondiEliminaYaya: benvenuta a casa mia!
Max: la volontà c'è...bisogna vedere cosa risponde il maritino...:D
Un'ottima ricetta per un'ottima causa.. complimenti!
RispondiEliminaQuando puoi passa da me che c'è una sorpresina per te :)
Baci e buona giornata
buone buone buoneeee io le mangerei tutti i giorni..e poi le tue han un ottimo aspetto!!
RispondiEliminaeccomiiiii ^_^scusa il ritardo ma io anche se ho sempre il pc acceso faccio avanti e indietro^_^
RispondiEliminaIl tuo tortino è spettacolare, lo inserisco con piacere nel Contest perBene, ti ringrazio di cuore!
RispondiEliminaBuona giornata
Sonia
complimenti per aver partecipato all'iniziativa di Sonia, è davvero bella..
RispondiEliminacomplimenti però e soprattutto per questo tortino!
una bellissima idea.. immagino la delizia ^_^
Ciao! Visto che sei così geniale ti propongo un altra sfida:un bel dolce! Sono disperata sono golosissima e adesso che ho.saputo della malattia non so cosa mangiare di dolce.mi aiuti? Grazie jessica
RispondiEliminaCerto! Qui c'è quello che cerchi...http://laricettadellafelicita.blogspot.it/2012/02/torta-di-carote-da-cartoon-senza-burro.html
Eliminase sostituisci la farina di mandorle con quella di noci e quella di grano saraceno (se non puoi mangiarla...) con quella integrale avrai il tuo dolce soffice e goloso!:)