La prima con la quale ho osato prendere confidenza con la pdz è la torta per il mio compleanno: copertura in pdz, decorazione a trapunta, realizzata con un coltello a lama liscia e il centrino con l'iniziale fatto in pdz e glassa, lavorato con la tecnica dell'embroderie anglaises. Lo so... come prima torta avrei potuto scegliere una cosa più semplice...ma a me...ormai lo sapete...a me piace osare!
clicca e vedrai! |
La seconda torta l'ho fatta per i 40 anni di matrimonio dei miei genitori. La copertura è in pdz rosa e la decorazione in glassa bianca.
clicca e vedrai! |
La terza e ultima l'ho fatta per il compleanno di mia figlia: è una torta-pacco regalo, in pdz arancio e turchese, le perline sono fissate con la glassa. E' una torta semplice ma d'effetto.
clicca e vedrai! |
Volevo condividere con voi anche altre due notizie: la prima è che la mia ricetta delle Cuddhure è stata premiata da Mulino Chiavazza nell'ambito della raccolta di Ricette Pasquali, nella sezione delle ricette tradizionali, con una motivazione che mi riempie di orgoglio:
"44 - I Cuddhuri di Fujiko: dolci tipici calabresi ben documentati e realizzati con cura. Intorno a questo dolce si realizza l’incontro di tre generazioni: nonna, mamma e figlie. La tradizione si tramanda in questo modo. Purtroppo molte nostre ricette sono sparite e non sono meno importanti di tante opere d’arte. Anche in questo modo si tramanda la nostra storia."
E a proposito di contest, ieri mi è arrivato un pacco dalla Francia, che attendevo con curiosità: il premio del contest di Eleonora del blog Burro e miele. Oltre a tante cosine gourmandes "made en France" e alle famigerate Fave Tonka, dal pacco è sbucato fuori un orsetto di peluche morbidissimo...non vi dico la gioia delle mie figlie! GRAZIE ELE! Tutto bellissimo e buonissimo!