immagine presa dal web |
Solitamente il cioccolato delle uova è di tipo al latte, essendo destinato soprattutto ad uso e consumo dei bambini. Se avete la fortuna di avere ricevuto delle uova di buon cioccolato dark potrete fare le ricette che vi elenco senza alcun cambiamento. Nel caso in cui avete quintali di uova di cioccolato al latte allora basterà modificare leggermente le dosi di zucchero della ricetta, diminuendo la quantità di 30- 50gr.
La prima idea che vi propongo è molto semplice: muffins stracciatella. Basterà usare l'impasto di questa torta, unire un uovo di cioccolata medio (150gr) ridotto a scagliette, mescolare bene e versare nelle formine da muffin: forno a 180° per 20 minuti e buona colazione!
Una seconda possibilità è fare dei tartufini come questi, semplici e veloci, da offrire agli amici.
I più golosi potranno scegliere tra la favolosa torta dello Ziopiero o questi buonissimi biscotti al cioccolato, sostituendo semplicemente il cioccofondente con la stessa quantità di uova di cioccolata, variando di 30gr lo zucchero.
Se avete tempo e un pò di esperienza fondete a bagnomaria il cioccolato e fate questi cioccolatini, o questi similrocher...non ve ne pentirete!
Io ho due chances per le uova di cioccolato: il budino di semolino e cioccolato e la torta cocco e fondente! In genere smaltisco il magazzino pasquale, altrimenti c'è semore la classica fonduta con la frutta! simona :-)
RispondiEliminaGrazie! Io ho postato una ciambella fatta al volo ma di cioccolata ne ho ancora in quantità... e tutta al latte! (aggiungo che le uova le hanno regalate a me, non ho bambini e ho 34 anni, forse dovrei riflettere?).
RispondiEliminaA presto
Io mi ci faccio il bagno nella cioccolata.. ho deciso !!!!
RispondiEliminaSono ufficialmente la tua follower n. 137 !
RispondiEliminaBlog splendido, sei bravissima a cucinare e fotografare e nei tuoi post (sono andata indietro di qualche mese) ci sono grandi verità e parole splendide.
A prestissimo Mascia