Pages

lunedì 30 maggio 2011

100 post e un semifreddo storico


Questo è il mio post numero 100, un traguardo importante che voglio festeggiare con voi regalandovi una ricetta per me specialissima...una sorta di porta fortuna, di cavallo di battaglia... E' la ricetta più amata a casa mia, dai miei amici e da chi mi seguiva quando ancora "La ricetta della felicità" non esisteva e  leggeva zia Fujiko e le sue avventure solo su Malanova.it,  è la ricetta con la quale sono stata tra i vincitori del  primo contest a cui ho partecipato , è la ricetta che ho declinato in mille gusti diversi e che riesce sempre.
Ve la ripropongo con due leggere varianti (cocco al posto del pistacchio e gelato bigusto al posto del solo gelato alla panna) rispetto a quella già pubblicata, tanto per renderla ancora più buona!




SCILLETTA 
semifreddo alle fragole, con cioccolato bianco e cocco

500 ml di panna vegetale zuccherata oppure panna di latte fresca+1 cucchiai di zucchero

3 albumi
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiaio di rhum
80 gr di ciocco bianco fuso a bagnomaria
coulis o composta o sciroppo di fragole
farina di cocco
un foglio di colla di pesce
qualche fragola intera per decorare




Prendiamo uno stampo da plume cake e lo foderiamo con carta da forno, ma solo sui lati lunghi e sulla base: questo ci servirà per sformare più facilmente il semifreddo.Mettiamo a bagno il foglio di colla di pesce in acqua per10 minuti. In un pentolino facciamo riscaldare 5 cucchiai di coulis di fragole a fuoco dolcissimo e uniamo la gelatina strizzata, facciamo sciogliere bene la gelatina, mescoliamo e versiamo sul fondo dello stampo, sulla carta da forno, facciamo raffreddare e mettiamo in freezer. Montiamo 500ml di  panna in una ciotola capiente. In un'altra ciotola montiamo l'albume aggiungendo lo zucchero a piccole dosi, fino ad ottenere una bella meringa lucida e soda. Uniamo la meringa alla panna, mescolando le due masse dal basso verso l'alto, quindi uniamo il rhum ( servirà a mantenere morbido il semifreddo!). Versiamo due terzi del composto in un'altra ciotola e uniamo 6-7 cucchiaiate di coulis di fragola, mescoliamo bene e facciamo amalgamare. Riprendiamo lo stampo dal freezer e versiamoci metà del gelato alla fragola,  poi versiamo qualche cucchiaio di cioccolato bianco fuso, cercando di spargerlo bene e di non metterne strati troppo spessi che sarebbero poi difficili da tagliare, qualche cucchiaio di coulis di fragole e un pò di farina di cocco.Ripetiamo l'operazione con un secondo strato di gelato bianco stavolta, ciocco, coulis e farina di cocco e finiamo con l'ultimo strato di gelato alla fragola, cercando di lisciarne la superficie il più possibile con una spatola.
Mettiamo in freezer per almeno 12 ore , quindi sformiamo molto delicatamente, aiutandoci con le ali di carta da forno. Decoriamo con le fragole intere e la farina di cocco.


clicca e vedrai meglio!



Lo sapete vero, che io amo le monoporzioni! Questa è per voi!






monoporzione con sorpresa!





Per gustarlo al meglio tiratelo fuori dal freezer 15 minuti prima di servirlo!

venerdì 27 maggio 2011

Il sorbetto magico di Araba Felice

Poche parole ma ben ponderate: geniale! E' questo quello che ho pensato leggendo l'idea del sorbetto magico di Stefania, l' Araba Felice (per quei tre o quattro che ancora non sanno chi sia Araba, vi consiglio di andare a vedere il suo blog e a leggere le avventure esotiche che con tanta ironia e garbo accompagnano i suoi post). Non è la prima volta che mi stupisco davanti alla bravura e all'originalità di questa donna, ma questo sorbetto mi ha conquistata alla prima occhiata e sono sicura che lo stesso effetto farà a voi.
Vi riporto la ricetta con le sue stesse parole...unica libertà che mi sono concessa è stata quella di usare le pesche al posto dell'ananas...




SORBETTO MAGICO

un barattolo di frutta sciroppata a piacere (Lei ananas, io pesca)

Versare tutto il contenuto del barattolo (frutta e sciroppo insieme, mi raccomando) nel mixer. Frullare fino ad avere una purea che andrà versata in un contenitore dove possa stare in uno strato non troppo spesso, altrimenti dopo romperlo sarà più complicato.
Mettere in freezer per una notte.
Il giorno dopo rompere la lastra ghiacciata in tanti pezzi.Metterli di nuovo nel mixer e far andare le lame a forte velocità finchè il sorbetto diventerà morbido e cremoso, quasi montato.
Può servire, di tanto in tanto, aprire il il coperchio del mixer e pulire le pareti dai pezzi di ghiaccio che non hanno voglia di andare a finire sotto le lame .
Servire subito, decorato come preferite...o anche senza nulla!

NOTE:

quello che avanza può essere rimesso in freezer, ma prima di essere servito va sempre frullato per una migliore consistenza.

- l'operazione di frullatura va fatta poco prima di servirlo, se lo fate in anticipo e lo rimettete in freezer avrete di nuovo...una lastra di ghiaccio.

- viene bene con qualsiasi tipo di frutta, ma non so perche' all'ananas riscuote sempre un successo esagerato.

- ovviamente con frutta sciroppata fatta in casa sarà ancora più buono.







L'IDEA IN PIU':  Io ho anche fatto dei ghiaccioli per i bimbi, versando metà del frullato di pesca nelle formine apposite. Buonissimi! I bimbi hanno molto apprezzato! 



Con questa ricetta partecipo al giveaway dell' autrice della ricetta, Arabafelice!


il giveaway di arabafeliceincucina

mercoledì 25 maggio 2011

Finger food Cheap & Chic

Quando decido l'argomento di una nuova ricetta, di un nuovo post per il blog, è sempre un'avventura... L'ispirazione può venire quando meno te l'aspetti o  invece dettata dall'argomento di un contest, altre volte sono degli ingredienti da finire a stimolare la fantasia, altre ancora la curiosità di sperimentare esplorando territori ed ingredienti a te sconosciuti (e i risultati non sempre sono degni di pubblicazione!).
O invece può capitare che l'ispirazione ti arrivi dal fare o vedere cose che hai fatto altre mille volte e che alla milleunesima ti appaiano diverse, rapiscano in qualche modo misterioso la tua fantasia, mostrandoti un fascino che fino ad allora non avevi mai notato: ...andare nella campagna fiorita e immergersi nei suoi colori... il verde, il giallo, il viola, il bianco.... guardare gli umili attrezzi nel capanno, padroni da tempo immemorabile di quegli spazi e coglierne l'implicita poesia.... raccogliere i frutti del lavoro di tanto tempo e passione e assaporarne  il gusto semplice e unico....






Tutto questo e molto di più mi è stato fonte di ispirazione per questa ricetta insieme al desiderio di riprodurre quei colori ed esaltare quei sapori che la primavera ci dona ogni anno e che molto spesso sottovalutiamo. Perchè non reinventarli e vestirli di un abito chic?



CHEAP & CHIC
Vol-au vent con mousse di fave fresche e cipolle rosse di Tropea

300 gr di fave fresche decorticate
un cucchiaio di mascarpone
sale , peperoncino 
cipolla rossa di Tropea
un rotolo di pasta sfoglia da frigo
semi di sesamo
olio EVO
per 10 vol-au-vent



Facciamo i vol-au-vent o cestini di sfoglia: srotoliamo la sfoglia e con un tagliapasta rotondo ricaviamo 30 dischi. Con un tagliapasta più piccolo ho ricavato da 20 di questi dei dischetti, ottenendo così 10 dischi interi e 20 dischi "bucati" a salvagente (spero sia riuscita a spiegarmi...ihihihhi). Ora sistemiamo i dieci dischi interi su una teglia con carta da forno, li buchiamo con una forchetta e spennelliamo con acqua. Sovrapponiamo ad ogni dischio due di quelli col buco, spennellando ogni volta la superficie con poca acqua. Infine spolveriamo con i semi di sesamo i bordi superiori di ogni cestino e inforniamo a 200° per una decina di minuti.
Mettiamo a bollire in una padella con poca acqua salata le fave. Quando saranno al dente, dopo una decina di minuti, spegniamo e passiamoli al mixer insieme a uno spicchio di cipolla, il mascarpone, il peperoncino e tre cucchiai di olio. Con questa crema, aiutandoci con un sac a poche, farciamo i cestini freddi decorando con un cerchietto di cipolla e una fava.






Con questa ricetta partecipo al contest di Gusto Shop, che ha messo in palio un paniere di buonissimi prodotti tipici italiani....per veri gourmet!.

martedì 24 maggio 2011

Facciamo il punto della situazione...e tante belle notizie!




Che settimana, anzi che periodo di tante piccole novità e soddisfazioni che riguardano questo piccolo blog che sta crescendo ogni giorno di più. Andiamo per ordine....

Innanzitutto un premio molto carino che mi è stato donato dalla mia amica Cran Berry del blog Cappuccino e Cornetto, che ringrazio. La regola vuole che io dica sette cose di me e che lo doni ad altri 15 blog.



Quindi partiamo subito:
  1. Mi piace il rosso....nel vestire, nel mangiare, nella natura....lo adoro.
  2. Da ragazza il mio sogno era di diventare giornalista o stilista.
  3. La mia debolezza a tavola sono i dolci.... potrei stare senza pasta, senza pane, senza frutta....ma il dolcino lo cerco sempre...:P
  4. Uno dei miei libri del cuore è "Il gabbiano Jonathan Livingston"
  5. I miei autori classici del cuore sono Montale, Ungaretti e Pirandello.
  6. Faccio sempre le pulizie in casa con una colonna sonora.
  7. Ho letto la quadrilogia di Twilight tutta d'un fiato e sono una fan sfegatata anche di Harry Potter....(oltre che di Montalbano...ma questo già lo sapete..eheheheh!)
E ora  i 15 bloggers: 

E ora passiamo alle altre novità....molte soddisfazioni in questi giorni:


Contest " Il sud nel piatto" : Menzione speciale con  "Macco di fave fresche"


Contest "Cosa metto nel cestino": Finalista con  " Cake di pane a modo mio" con la seguente motivazione

"La nostra Fujiko di "La ricetta della felicità" ci ha colpiti al cuore con un post in cui parla di un amore che abbiamo in comune: il mare. Ha realizzato questo fantastico cake proprio per un picnic in riva al mare, rendendolo pratico per il trasporto, ma soprattutto ottimo. Anche in questo caso le foto sono realizzate con grande maestria."


Contest "La pasta degli studenti con 5 ingredienti" : terzo posto con "Caserecce MM" 

Contest " Il contest a colori" 
  • finalista per il colore giallo con " Armonia Mediterranea", riporto la motivazione del mio giudice, Ginestra: 

"La ricetta è semplice, volendo è di facile realizzazione, ma eseguita magistralmente. Il curd al lemoncello è semplicemente perfetto, l'accostamento è azzeccato, la presentazione ti fa venire voglia di scippare un dolce dal monitor... e poi guarda caso adoro quella donna, la sua maniera di scrivere e di cucinare..."


Ringrazio tutti i giudici e gli organizzatori dei contest.

Mi sembra che per oggi vi abbia annoiato abbastanza....Alla prossima!

domenica 22 maggio 2011

Quando cucina lui....da una ricetta di Jamie Oliver

Come si fa a convincere il proprio marito, un marito a cui più che cucinare piace mangiare, a cucinare per te una pietanza e per di più a farlo non perchè sei malata e il tuo termometro segna 40 gradi, nè perchè siete in vacanza e lui ti vuole fare riposare, no.... convincerlo a  cucinare per un contest?! Semplice... Jamie Oliver!
Quando ho letto del contest di Max che consisteva nel far cucinare i propri uomini (figli, mariti, fratelli....) ho pensato subito che fosse un'idea carina e originale e l'ho  proposto a mio marito. Lui mi ha risposto di si, ma gli impegni di lavoro e un entusiasmo non certo contagioso per i fornelli, hanno fatto si che arrivassimo quasi a 10 giorni dalla chiusura del contest senza avere combinato nulla...fino a che... la settimana scorsa, non ci capita di vedere insieme una puntata del programma di Jamie Oliver in cui cucinava una super bistecca con contorno di patate al forno e funghi. Mio marito ne è rimasto letteralmente soggiogato e ha esclamato: "Questo si che è un cuoco come piace a me!" e io subito" Perchè non la facciamo? Non è difficile!"...e lui " Si,si ...buona! Quando me la cucini?" e io " Perchè non la cucini tu? Ti compro tutti gli ingredienti e sabato ce la pappiamo! Che ne dici?"....e così è stato. E questo è il reportage...

TAGLIATA DI VITELLO
con funghi grigliati

per i funghi: 
500gr di champignon
peperoncino, rosmarino, olio, sale, rucola

per la tagliata: 
costata di vitello in una fetta da 600gr
rucola e peperoni grigliati in barattolo
 pepe nero, peperoncino, rosmarino, olio, sale, coriandolo, paprika e zenzero

Prima di tutto ha pulito i funghi, separandoli i gambi dai cappelli e spellando quest'ultimi. Quindi in una ciotola ha tagliuzzato la rucola e ha aggiunto il sale, l'olio, il peperoncino e il rosmarino. Ha buttato dentro i funghi e li ha imbevuti nel condimento, mescolandoli con le mani. 


Poi ha preparato la marinatura. In un foglio di carta da forno ha messo dell'olio, sale e pepe, il rosmarino e il mix di spezie, quindi ha preso la bisteccona e l'ha appoggiata sui condimenti, girandola e rigirandola più volte per farla marinare bene, quindi l'ha lasciata a riposare qualche minuto. 


Intanto ha fatto infuocare bene una padella antiaderente e ci ha messo a cuocere i funghi. In un'altra bistecchiera invece ha messo la carne.L'ha fatta cuocere 10 minuti circa per lato.

clicca per ingrandirla

Mentre i funghi  e la carne continuano a cuocere, ha preso dei filetti di peperone e li ha tagliati finemente insieme alla rucola su un tagliere, li ha conditi con olio, sale e peperoncino. Ha spento i fuochi e la adagiato la bistecca sul tagliere, sul condimento di peperoni. 


Ha girato e rigirato la bistecca nel condimento e l'ha affettata, quindi ha composto il piatto, servendola su un letto di rucola e accompagnandola ai funghi grigliati.




Eccolo sorridente e  orgoglioso del suo lavoro... e ne ha tutte le ragioni: era tutto squisito!



Anche la foto è opera sua....clicca per ingrandirla!
E' stato veramente bello vederlo cucinare e anche lui si è divertito tantissimo! 

E questo è il link se volete saperne di più su questo contest veramente originale!


venerdì 20 maggio 2011

Hamburger-stecco!

Ormai sapete tutto sul gioco di Naso da tartufo's kitchen e se così non fosse vi rimando qui, dove spiego chicomedovecosaquandoperchè.
Dopo aver superato la prima sfida (io e le mie compagne siamo arrivate prime!) eccoci alla seconda avventura, sempre più difficile, perchè rivolta ad un pubblico veramente esigente e sospettoso.....

LA SFIDA


"Creare un piatto che utilizzi almeno 2 alimenti tra:
  • pasta
  • verdure (leggete sotto per la lista)
  • carne
  • pesce
che sia adatto ad una famiglia perché gradito nel gusto ma soprattutto nell'aspetto a dei bambini..."



Capirete quindi la mia preoccupazione....BAMBINI! Io lo sapete sono una mamma, ho tre figli, ma la minore è la mia disperazione... Dico sempre che Dio me l'ha donata per ultima perchè sapeva che se fosse stata la prima sarebbe rimasta figlia unica. Non mangia quasi nulla, è un fuscellino... e quindi a pranzo e a cena devo inventarmi di tutto per farla mangiare. Quindi ogni tanto cerco di coinvolgerla nella preparazione del cibo, insieme alla sorellina maggiore, perchè penso che questo possa invogliarla a mangiare quello che lei stessa ha preparato, quindi anche in questa occasione mi sono fatta aiutare dalle mie aiuto-cuoche!




LO STAFF DI SUPPORTO















LA RICETTA: ...quando i BAMBINI fanno OH!


per 15 mini hamburger: 

400 gr di macinato di bovino
100gr di spinaci già lessati e frullati
3 uova 
sale e pepe
cipolla
50 gr di grana grattugiato
un pacco di pan carrè
qualche cucchiaio di latte
farina di mais (quella per polenta)
15 stecchi di legno da gelato

per l'insalata: carote e ravanelli conditi con sale, aceto e olio

da bere: succo di arancia bio


Impastiamo la carne macinata con gli spinaci, un uovo, sale e pepe, mezza cipolla piccolina tritata, il grana e quattro fette di pan carrè sbriciolate.

Ricaviamo dalle fette di pan carrè 30 cerchi di pane aiutandoci con un tagliapasta e mettiamoli da parte. Gli avanzi qualcuno saprà come consumarli....ihihihihhi..... Prendiamo l'impasto di carne e ricaviamone 15 mini hamburger, non troppo spessi, che metteremo tra due fette di pane.
In una ciotola sbattiamo bene le uova con sei cucchiai di latte, saliamo e immergiamo velocemente i panini, facendoli bagnare da entrambi i lati, poi passiamoli nella farina di mais. Sistemiamo al centro dell'hamburger lo stecco in modo che sia conficcato nella polpetta e sistemiamo su una teglia con carta forno unta con olio.


Quando tutti i nostri hamburger saranno sistemati condiamoli con un filo di olio e passiamoli in forno a 200° per un paio di minuti, quindi abbassiamo a 180° e 
finiamo di cuocere.
Mentre gli hamburger sono in forno prepariamo il succo d'arancia e l'insalata e infine il nostro protagonista....


....Il TOPOLINO


Prendiamo un ravanello con la radice lunga, lo laviamo bene e eliminiamo le foglie. Con un coltellino tagliamo una fettina lateralmente  e sulla parte ricaviamo due fessure per le orecchie. Dividiamo a metà la fettina e infiliamo le due parti nelle fessure. Per gli occhi ho usato due grani di pepe nero. Il topolino è pronto per fare compagnia ai vostri bimbi!









Con questa ricetta partecipo al contest della Banda dei Broccoli e Il posto delle fragole.

il secondo contest