Questo è il mio post numero 100, un traguardo importante che voglio festeggiare con voi regalandovi una ricetta per me specialissima...una sorta di porta fortuna, di cavallo di battaglia... E' la ricetta più amata a casa mia, dai miei amici e da chi mi seguiva quando ancora "La ricetta della felicità" non esisteva e leggeva zia Fujiko e le sue avventure solo su Malanova.it, è la ricetta con la quale sono stata tra i vincitori del primo contest a cui ho partecipato , è la ricetta che ho declinato in mille gusti diversi e che riesce sempre.
Ve la ripropongo con due leggere varianti (cocco al posto del pistacchio e gelato bigusto al posto del solo gelato alla panna) rispetto a quella già pubblicata, tanto per renderla ancora più buona!
semifreddo alle fragole, con cioccolato bianco e cocco
500 ml di panna vegetale zuccherata oppure panna di latte fresca+1 cucchiai di zucchero
3 albumi
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiaio di rhum
80 gr di ciocco bianco fuso a bagnomaria
coulis o composta o sciroppo di fragole
farina di cocco
un foglio di colla di pesce
qualche fragola intera per decorare
Prendiamo uno stampo da plume cake e lo foderiamo con carta da forno, ma solo sui lati lunghi e sulla base: questo ci servirà per sformare più facilmente il semifreddo.Mettiamo a bagno il foglio di colla di pesce in acqua per10 minuti. In un pentolino facciamo riscaldare 5 cucchiai di coulis di fragole a fuoco dolcissimo e uniamo la gelatina strizzata, facciamo sciogliere bene la gelatina, mescoliamo e versiamo sul fondo dello stampo, sulla carta da forno, facciamo raffreddare e mettiamo in freezer. Montiamo 500ml di panna in una ciotola capiente. In un'altra ciotola montiamo l'albume aggiungendo lo zucchero a piccole dosi, fino ad ottenere una bella meringa lucida e soda. Uniamo la meringa alla panna, mescolando le due masse dal basso verso l'alto, quindi uniamo il rhum ( servirà a mantenere morbido il semifreddo!). Versiamo due terzi del composto in un'altra ciotola e uniamo 6-7 cucchiaiate di coulis di fragola, mescoliamo bene e facciamo amalgamare. Riprendiamo lo stampo dal freezer e versiamoci metà del gelato alla fragola, poi versiamo qualche cucchiaio di cioccolato bianco fuso, cercando di spargerlo bene e di non metterne strati troppo spessi che sarebbero poi difficili da tagliare, qualche cucchiaio di coulis di fragole e un pò di farina di cocco.Ripetiamo l'operazione con un secondo strato di gelato bianco stavolta, ciocco, coulis e farina di cocco e finiamo con l'ultimo strato di gelato alla fragola, cercando di lisciarne la superficie il più possibile con una spatola.
Mettiamo in freezer per almeno 12 ore , quindi sformiamo molto delicatamente, aiutandoci con le ali di carta da forno. Decoriamo con le fragole intere e la farina di cocco.
clicca e vedrai meglio! |
monoporzione con sorpresa! |