Qualche giorno fa la mia piccolina ha piantato una lagna per tutto il pomeriggio perchè voleva fare a tutti i costi una torta da sola. Io che voglia di accendere il forno non ne avevo per niente, visto il caldo afoso ( ehehehe...un giorno estate, due giorni inverno!), ho cercato di dirottarla ovunque: televisione, disegno, pittura , passeggiata .... niente di niente: torta e solo torta...da sola! Così ad un tratto... il lampo di genio! Qualche settimana prima avevo ricevuto un pacco dal Molino Chiavazza, come premio per avere vinto uno dei loro contest...quello sulle ricette pasquali, e tra i tanti pacchi di farina di ogni tipo, mi sono ricordata che ce n'era uno per fare una torta allo yogurt. Il tempo di controllare di avere tutto in frigo e finalmente ho visto spuntare il sorriso su quel faccino disperato. La ricetta è semplicissima... e gli ingredienti da aggiungere veramente pochissimi. E così la mia piccola chef ha realizzato tutta da sola la sua prima torta...sotto gli occhi divertiti della sua mamma!
TORTA ALLO YOGURT
e frutti di bosco
una confezione di preparato per torta allo yogurt
375 gr di yogurt ai frutti di bosco
80 gr di burro fuso
per decorare: salsa ai frutti di bosco
La confezione di torta allo yogurt contiene due buste e una forma di cartone per la torta, che ho subito posato su un piatto piano. La prima busta ( che contiene una polvere di biscotti, per fare la base della torta) l'ha versata in una ciotola e poi abbiamo unito il burro fuso, ha mescolato bene e ha versato la poltiglia nella forma e ha schiacciato bene (...qui l'ho aiutata un pò...) con un cucchiaio. Ho messo in frigo.
Poi ha versato il contenuto della seconda busta in un'altra ciotola, ha versato lo yogurt e ha mescolato, poi ha montato tutto con il frullino elettrico ( che ridere...lo doveva tenere con due mani!). Poi ha versato tutta la crema dentro alla forma che ho ripreso dal frigo e con un leccapentole l'ha lisciata.
Per decorarla con un cucchiaino ho versato sulla superficie della torta la salsa di frutti di bosco e ho formato tre cerchi concentrici, così lei con uno stecchino ha disegnato i raggi che dall'esterno arrivano al centro, ottenendo un disegno floreale. poi ha completato con delle fragole intorno e al centro del dolce. Abbiamo messo la torta in frigo per un paio d'ore e poi tutta orgogliosa e trionfante, ne ha offerto una fettona al suo papà!
Quando si dice...un gioco da ragazzi!
Che momento magico, mamma e figlia che creano insieme una torta così bella e così buona! Complimenti per il racconto, e complimenti per la torta, anche io ho risolto spesso il dessert dell'ultimo minuto con una torta in busta, ogni tanto possiamo anche farlo no? Ciao a Presto Kris
RispondiEliminache bella torta !! e che dolce vedere quelle manine che preparano !!!
RispondiEliminabrava! brava cicciolotta sui passi della mamma!
RispondiEliminae brava mamma!!!
baci
Ma ha fatto un dolce perfetto! Complimenti alla piccola...buon sangue non mente!!!
RispondiEliminala piccola chef promette benissimo...attenta a te che ti supererà!
RispondiEliminacucinare con i bambini è meraviglioso, mi ricorda momenti meravigliosi ancora attualissimi con mia mamma
che bella torta! sarà sicuramente buonissima...quando si dice che l'allievo supera il maestro!
RispondiEliminama che brava la cuoca!! ^_^
RispondiEliminaChe dolce... e non mi riferisco alla torta. Mi piace sempre sentire i racconti delle mamme che lasciano libertà in cucina ai loro piccoli, trovo sia il modo migliore per far amare il cibo ai bimbi. Brava Fuji, oggi soprattutto come mamma! Baci
RispondiEliminaComplimenti alla piccola, bravissima e testarda pasticciera in erba! :-D
RispondiEliminabrava anche la tua figlia! Dessi http://me-foodcom.blogspot.com/
RispondiEliminaLa piccola promette bene, veramente brava! Complimenti per il blog!
RispondiEliminaSLURPOSISSIMO!!! Hai sicuramente una promessa pasticcera!!!!(buon sangue non mente!!!)
RispondiEliminaScusa, quanti anni ha la promessa pasticciotta? almeno mi preparo....io sto già lottando col mio...
RispondiEliminaCome si dice...buon sangue non mente!!! Bravissima la tua bimba:). Anche io quando ero piccola e avevo voglia di fare un dolce mi buttavo sulla torta allo yogurt, è sempre buona e d'estate si gradisce ancora di più.
RispondiEliminaUn bacio!
p.s.: Ci ho messo un po' ma alla fine ho pubblicato il tuo premio, grazie ancora!
Già mi manchi! Conoscerti è stato bellissimo!!! Un abbraccio e buonissima giornata, Chiara
RispondiEliminaP.S.
Saluti anche a Jigen =)
vedi? spesso succede di non avere tempo o fantasia, e questi preparati vengono in soccorso! la tua firma si vede sempre anche qui! complimenti! bacioni! :)
RispondiEliminabrava la cuochetta in erba! anch'io ho iniziato con una scatola semipronta.. e mi sa che lei con una mamma così è superfavorita!
RispondiElimina