Non è bastato vestirla di rosa, comprarle abitini vezzosi e romantici. Non è bastato comprarle bamboline dalle lunghe trecce, pentoline colorate, passeggini e bambolotti. Non sono bastati nemmeno colori e pennelli e album da colorare fiorati, nè principesse che invadono le camerette, sui letti, sui cuscini, sui muri.... Non fatevi ingannare dal suo aspetto minuto... i lunghi capelli... la vocina graziosa...
Niente di tutto questo è bastato ad evitare che l'altro ieri LEI spappolasse in pochi attimi i miei progetti dolciari... quando le ho chiesto: Come la vuoi la torta per il tuo compleanno?... con i fiorellini o facciamo gli animaletti? ...e LEI... : Mamma la voglio con i teschi! Tanti teschietti tutti intorno ...! ... Ma dico, si può???? A sei anni si può distruggere i sogni di una povera madre che per una vita ha sognato una torta piena di fiori...ihihihihhi... SI, SI PUO'!
Avrei dovuto capirlo subito appena è nata, quando l'ho messa al seno la prima volta... un esserino minuscolo e pieno di capelli dritti in testa e gli occhi spalancati sulla vita, avrei dovuto capirlo quando si è aggrappata al mio seno con una mano e stringendolo forte tra le gengive ha iniziato a ciucciare come una forsennata ( che in neonatese significa " Questo è mio e guai a chi me lo tocca!), cosa che nemmeno i suoi fratelli nati grandi il doppio avevano fatto. Lì avrei dovuto capire... e l'ho capito...
Auguri amore mio.... Felice compleanno Principessa Rock!
SKULL CAKE
per il pan di spagna:
9 uova
315 gr di zucchero
250 gr di farina
65 gr di amido di mais
scorza di limone grattugiata
per la farcitura:
500ml di latte
due uova
60gr di fecola
150 gr di zucchero
scorza di limone
300 ml di panna montata
500gr di composta di fragole
per la bagna:
rhum e acqua in parti uguali
per la decorazione in pasta di zucchero (ricetta di fairyskull) :
1 kg di zucchero a velo
100gr di miele
10gr di gelatina
60gr di acqua
coloranti alimentari in polvere
Per il pan di spagna: montiamo le uova con lo zucchero su un bagnomaria tiepido per almeno 15 minuti ( se avete una planetaria basteranno 10 minuti) finchè il composto non diventerà chiarissimo e gonfio e ricadrà a nastro. Quindi miscelate la farina e l'amido e versate a pioggia sul composto di uova mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo. Versate il tutto in due tortiere, una da 20 e una da 26, e infornate a 180° per 25 minuti circa (naturalmente è necessaria la prova stecchino per la cottura perfetta...).
Per la crema: mescoliamo vigorosamente le uova con lo zucchero con una frusta, uniamo la fecola setacciata e il latte e mescoliamo bene, aggiungiamo la buccia di limone intera e mettiamo tutto sul fuoco ad addensare. Mescoliamo bene con la frusta fino per non fare formare grumi e appena la crema si sarà ispessita spegniamo, versiamo in una ciotola e copriamo con la pellicola a contatto per fare raffreddare. Quando la crema sarà perfettamente fredda, togliamo la buccia del limone e vi uniamo metà della composta di fragole e la panna montata e mescoliamo per amalgamare le tre masse; teniamo in frigo.
Per la bagna, mescoliamo mezzo bicchiere di acqua a mezzo bicchiere di rhum. Ho evitato lo sciroppo perchè la crema era già abbastanza dolce.
Montiamo il dolce : tagliamo la torta grande in tre strati e la piccola in due, inzuppiamo bene ogni strato di pds spennellando la bagna, quindi spalmiamo uno strato sottile di composta di fragole (la metà rimasta) e uno strato di crema , copriamo e ripetiamo per gli altri strati. Conserviamo le torte in frigo e passiamo alla decorazione.
Qui trovate tutto il passo passo della bravissima fairyskull . Dopo avere fatto la pdz e averla colorata, la stendiamo con un mattarello aiutandoci con altro zucchero a velo. Per me, dato il caldo, è stata un'impresa titanica, perchè mi si scioglieva in mano... quindi preparatevi un sacchettino di zucchero a velo di riserva, nel caso aveste lo stesso problema... Rivestiamo le torte con un sottile strato di panna o gelatina di albicocche e quindi adagiamo la base di pdz e modelliamo cercando di non fare pieghe. Decoriamo la torta secondo il nostro estro, aiutandoci con dei tagliabiscotti o delle formine. Prima di sistemare la tortina su quella grande, mettiamo al centro due cannucce tagliate in modo che fuoriescano dalla torta di un paio di cm, quindi sistemiamoci sopra la tortina, incastrandola sulle cannucce.
Eccovi una fetta per un assaggio virtuale... ! Alla prossima!