Tra tutti sei quella che mi assomiglia di più: in te rivedo me bambina, con i miei sogni, i miei interessi, le mie paure. Sei una bambina generosa e allegra, una pioggia di primavera chiacchierona e divertente; sei la mia dolcissima principessa che ogni giorno diventa un pò più grande e si allontana dalla mia bimbetta coccolosa, dalle guonciotte rotonde e i piedini da mangiare di baci.
Vorrei poterti preparare una strada asfaltata, senza buche o imprevisti.... ma so che se lo facessi percorrendola non impareresti a camminare da sola.
Vorrei poterti dare vestiti luccicosi, scarpe di tutti i colori, giochi meravigliosi... ma so che se lo facessi non impareresti ad apprezzare il profumo di un fiore .
Vorrei poterti dare tutto, ma so che se lo facessi non impareresti ad apprezzare il poco.
Buon compleanno tesoro mio!
TORTA TAVOLOZZA E PENNELLO
per il pan di spagna:
12 uova
420 gr di zucchero
420 gr di farina
scorza di limone grattugiata
per la farcitura:
500ml di panna
400gr di cioccolato bianco
200gr di cioccolato al latte
100gr di cioccolato fondente
per la bagna:
rhum e acqua in parti uguali
Per il pan di spagna: montiamo le uova con lo zucchero su un bagnomaria tiepido per almeno 15 minuti ( se avete una planetaria basteranno 10 minuti) finchè il composto non diventerà chiarissimo e gonfio e ricadrà a nastro. Quindi versiamo a pioggia la farina sul composto di uova mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo. Versiamo il tutto in una tortiera rettangolare da 12 porzioni (di quelle in alluminio usa e getta), e inforniamo a 180° per 30 minuti circa (naturalmente è necessaria la prova stecchino per la cottura perfetta...).
Per la ganache: mettiamo a bollire 300 ml di panna quindi spegniamo il fuoco e versiamoci dentro il ciocco al latte e quello fondente grattugiati grossolanamente, mescoliamo vigorosamente per fare sciogliere il cioccolato, uniamo il burro e facciamo raffreddare completamente. Facciamo lo stesso con gli altri 200ml di panna e il ciocco bianco. Quando entrambe le creme saranno ben fredde le potremo montare con un frullino per renderle più spumose.
Tagliamo la torta in tre strati , inzuppiamo bene ogni strato di pds spennellando la bagna, quindi spalmiamo uno strato con la crema al ciocco bianco, copriamo con un secondo strato, spalmiamo la ganache al ciocco al latte e copriamo con l'ultimo strato. Ricopriamo la torta con uno strato di panna montata o marmellata di albicocca e decoriamo con la pasta di zucchero.
Bellissima. Non ho altre parole. Bellissima la torta e meraviglioso il pensiero per la tua bambina!
RispondiEliminaUna torta bellissima... come il post.
RispondiEliminaTantissimi Auguri alla tua piccola cucciola.
Ho contato 9 candeline!!! Che bello...che ricordi.... e ...complimenti anche per l'ultima creazione...
RispondiEliminaNina sono 10 in realtà ma una è nascosta dalle altre... Questa è l'età più bella... l'età dei sogni e della spensieratezza... l'età che precede l'adolescenza e il momento del cambiamento... e lì sò cavoli amari...(per i genitori ...:P)
RispondiEliminaChe parole meravigliose hai usato!!! Le condivido pienamente e sto cercando di dare lo stesso insegnamento alla mia novenne ;-.) Auguroni di cuore !
RispondiEliminaCome sempre mi emozioni!
RispondiEliminaComplimenti per la splendida torta e ..lacrimuccia d'ordinanza per l'attestazione d'amore alla tua piccola! :*
RispondiEliminaBuona Giornata!!!
Francesca (www.singerfood.com)
bellissima!!
RispondiEliminaTesoor ma sei bravissima questa torta è un capolavoro e sei davvero una mamma specialeeeeeeeee!!!!bacioni grandi alla tua principessa che il mondo per lei sia sempre ricco di colori!!!!
RispondiEliminaImma
Tanti auguri alla piccola di casa e tantissimi complimenti alla mamma per le bellissime parole e per la stupenda torta!!!!
RispondiEliminaè semplicemente splendida!!! e che belle parole! tua figlia sarà contentissima! ;)
RispondiEliminaAuguri auguri e ancora auguri!!! Mi hai fato commuovere!
RispondiEliminaun bacione, Chiara
Un attestato d'amore in forma di torta e parole. Brava
RispondiEliminaMa che carina!!! :))
RispondiEliminaQuesta torta ha reso ancor piu' speciale le tue bellissime parole. COmplimenti ed auguroni.
RispondiEliminaChe splendida torta!!!
RispondiEliminaE che fortunata tua figlia ad avere una mamma come te!!! Complimenti... e auguroni alla piccola signorina!
ohhhh *.*
RispondiEliminabellissimo post e bellissima torta
e ...auguriiii alla festeggiata^__^
Parole grandi, di immenso amore materno che tutte noi sentiamo dentro guardando i nostri bambini che diventano grandi. Molto molto bello e intenso. E la torta un vero prodotto d'artista. Auguri al fiorellino. Pat
RispondiEliminaCiao Angela!
RispondiEliminaSono Anna, ci siamo conosciute al corso a milano da Marica, ricordi? :)
Ho trovato il tuo blog per caso, e volevo mandarti un saluto e farti i complimenti per questo bel blog e questa splendida torta!
A presto,
Anna
la torta è bellissima e le parole ancora di più! Complimenti! Auguri alla festeggiata! Dessi
RispondiEliminaTanti auguri piccola artista, e complimenti alla mamma artista che ha realizzato questa meravigliosa torta!
RispondiEliminaUna dedica dolcissima... da una mamma speciale!
RispondiEliminaTantissimi auguri x la tua principessa! Se potessimo gli regaleremmo il mondo ma devono conquistarselo da soli.. Bellissima torta mi piace !
RispondiEliminaMa che meraviglia di torta! Tanti auguri e buon compleanno ancvhe da parte mia! La tua signorinella sarà stata felice della sua torta *__*
RispondiEliminaTiziana
Che meraviglia cara, bravissima!!!!
RispondiEliminaMi hai toccato il cuore come tu sai fare, sei un'artista, e anche questo splendore di torta lo dimostra...ancora tanti auguri!
RispondiEliminaBacioni
Vedo questo post solo ora. Ora che sto cercando idee per la mia piccola principessa che ha solo pochi mesi, ma che voglio abbia tutto il meglio che posso darle perché anche lei è dovuta diventare una piccola combattente così presto. La torta è bellissima, ma le parole arrivano direttamente all'anima. Parole che solo una mamma riesce a capire fino in fondo, ma che non tutte riescono ad esprimere così... Sn passati anni dalla pubblicazione di questo post, ma auguri x la vita. Roberta+Sofia
RispondiEliminaGrazie di cuore Roberta, mi hai fatto un grande regalo. Buona vita a te e alla tua piccola!
Elimina