Il realtà la ricetta l'avevo postata quest'estate, ma ve la ripropongo con una dose di acqua più precisa e dei nuovi accorgimenti che poi sono quelle sfumature che decretano la riuscita o meno di questo godurioso snack. E poi alla ricetta accompagno anche una piccola idea per confezionare questo regalino in maniera più festosa... proprio ad hoc per il Natale.
Prima di passare alla ricetta volevo farvi vedere la bellissima bottiglia di champagne che mi è arrivata stamattina per il calendario di Ammodomio. Ringrazio dunque Ornella e la BBC, nella persona del suo direttore Emanuele di Palma, sponsor dell'iniziativa. Per questo Capodanno saprò bene come brindare!
Un ultima novità: riguarda il CENSIblog. Ho aggiunto ai dati richiesti anche la voce " città o regione di provenienza". Era già da un pò che ci pensavo....ma a CENSIblog ormai avviato mi era parso ormai tardi inserirlo....Poi supportata dai commenti di alcuni blogger, sia qui che su fb, mi sono detta : facciamolo! Mi è sembrato troppo interessante cercare di fare anche una mappa geografica dei blog... per cui da oggi in poi pregherei chi si registra di lasciare anche questo dato.
PER I BLOG GIA' REGISTRATI, se non riuscissero a integrare questo dato mancante entro la scadenza, provvederò personalmente a ricercarne la provenienza attraverso i blog stessi, altrimenti saranno contattati in altro modo (mail, fb, commenti...). La data di scadenza quindi è stata posticipata al 31 gennaio 2012. Spargete la voce mi raccomando!
MANDORLE PRALINATE
500gr di mandorle con la pellicina
500 gr di zucchero
200ml di acqua
La ricetta è di una semplicità imbarazzante, a patto di stare bene attente alle dosi e alla regolazione della fiamma: mettiamo le mandorle, lo zucchero e l'acqua in una padella antiaderente ed accendiamo il fornello a fiamma vivace. Mescoliamo tutto bene, senza smettere, fino a che non si consuma tutta l'acqua. Ad un certo punto lo zucchero comincerà a bollire e diventare quasi schiumoso e si appiccicherà alle mandorle, mantenendo il suo colore bianco: nonostante l'acqua si sia consumata... ancora non sono pronte. Continuiamo a mescolare e ABBASSIAMO LA FIAMMA (altrimenti lo zuccherò si scioglierà, caramellando...) fino a che lo zucchero non si scurisce un pò e le mandorle non si distaccano spontaneamente le une dalle altre. Spegniamo e facciamole raffreddare su carta da forno.
Alla prossima con un altra idea per i regalini home-made!
buonee...sono quelle che si vedono alle fiere! :D
RispondiEliminaa proposito, la mia regione è il Piemonte ;)
Grazie Sayuri....ti sarei grata se la regione me la lasciassi come commento al censiblog! :)
RispondiEliminaahahaha...e io che metto sul censiblog?????
RispondiEliminameravigliose le mandorle pralintae, mi piacciono un sacco!
RispondiEliminaEle la nazione! Per le blogger italiane emigrate la nazione! :)
RispondiEliminaMhmmmm che buone le mandorle pralinate...le mangiavo sempre da ragazzina alle fiere ..ehhhh tempi lontani..grazie per l'ottima ricetta e idea per i regalini gastronomici di Natale ^_^
RispondiElimina..mo corro ad aggiornare il censiblog ;))
approfitto di commentare queste MERAVIGLIOSE tentazioni alla ciccia e ai brufoli (ma chi puo resistere?! io no!) per darti la città di provenienza mia: Bergamo (lombardia)
RispondiEliminaun bacione a presto :)
mmm...e io??? sono un miscuglio....tra lazio e abruzzo!XD
RispondiEliminava beh, poi ci pensiamo! per ora mi sgranocchio le mandorle!:P
bellissima idea, credo proprio che te la copierò, ho giusto una collega celiaca a cui non posso regalare i miei biscotti...
RispondiEliminaIo le adoro! Che buooone!
RispondiEliminaTi lascio la mia città di provenienze per il Censi: Concorezzo (Monza e Brianza) - Lombardia.
Un abbraccio!!!
Silvi
Caspita questa si che è davvero una bella idea per un regalino natalizio! Copio immediatamente!!
RispondiEliminaIo sono originaria della provincia di Bergamo - Lombardia
Buona serata :-)
buonissime le mandorle pralinate e splendida la presentazione
RispondiEliminammmm che idea super bella!!! me le salvo tutte le tue fuji!!!
RispondiEliminanooo...quelle che compro sempre alle giostre alla festa patronale!! le voglio...
RispondiEliminaChe buone,qui in Abruzzo si chiamano "sassi d'abruzzo",davvero deliziosi uno tira l'altro.
RispondiEliminaTi sono venuti benissimo.
Un abbraccio e buona serata.
Caspita!! Questa mi mancava...e so gia' a chi regalarla!! Grazie della dritta
RispondiEliminaChe meraviglia e che confezione originale e bellissima!!! Adesso vado ad aggiornare il censiblog, ciao
RispondiEliminaLe adoro, bravissima!!!!!!! Vado a fare l'aggiornamento, baci!
RispondiEliminaIncredibile, pensavo fossero impossibili da fare !!!! Invece sono semplicissime...
RispondiEliminavado ad aggiornare il censiblog !
Baci
Le mandorle pralinate sono una delizia irresistibile!Una tira l'altra e fermarsi è quasi impossibile!I cestini porta mandrole sono molto belli!Semplici ma nello stesso tempo raffinati.Dubito che riuscirei a rifarli..ma grazie!:-)
RispondiEliminaqueste le faccio!!
RispondiEliminaDa noi si chiamano "addormentasuocere" e il nome spiega bene il perchè. Io potrei mangiarne fino a star male e mi hai fatto venire una voglia immensa di provare farle anche perchè ho tantissime mandorle da far fuori. La confezione è assolutamente deliziosa. Un abbraccio, Pat
RispondiElimina