Forse non tutti sanno che.... io sono una celiaca asintomatica.
Forse non tutti sanno che.... io sono una celiaca asintomatica che non ha dolori se mangia glutine e che quindi ogni tanto addenta con nonchalance un biscottino glutinoso.... o assaggia un pezzettino di pane.... o una forchettata di pasta vera. Ecco. L'ho detto.
Dopo questo outing tutti penserete cose del tipo... Ma sei pazza???? Anzi, no sei scema????!!!!.... Oppure.... Sei un'irresponsabile!...Non si scherza con la salute!
Beh questo lo so anch'io ... e spesso ho pensato che forse Dio è stato troppo buono con me... e mi doveva fare stare male ogni volta che mangio glutine... così non mi convincevo di avere sviluppato una sorta di anticorpo fantasma per cui poter osare le mie piccole trasgressioni..... Non che io voglia giustificarmi... ma credetemi: è veramente dura non cedere mai... soprattutto quando cucini con passione perchè ami il cibo.
Quindi ho deciso, come chi vuole smettere di fumare, di fare un fioretto per il nuovo anno: non farò più sgarri alla dieta.... cercherò di pensare più a me, di curare la mia alimentazione e non trascurarmi più, mettendomi nella condizione dell'assaggio pericoloso.
E allora al grido di "anno nuovo vita nuova", ho deciso di partecipare al contest di Giulia dedicato alla farina di mais, creando una ricetta assolutamente e completamente senza glutine. La farina di mais (o fioretto), insieme a quella di riso e grano saraceno sono delle farine "naturalmente" senza glutine e che quindi possono essere mangiate anche dai celiaci senza problemi.
Dedico questa torta squisita a tutti i "cattivi" celiaci come me, con la speranza che questo nuovo anno ci faccia capire quanto sia importante "volerci bene" a tavola, e a tutte le amiche blogger celiache (da Olga a Stefania, da Anna Lisa a Simonetta) che ogni giorno testimoniano con il loro impegno che si può mangiare bene anche senza glutine !
con crema rico-arancia
per la frolla di mais montata:
180gr di farina di mais fioretto
45 gr di farina di riso o farina senza glutine ( tipo farina B.Aglut)
150gr di olio di semi di mais
75 gr di zucchero a velo consentito
mezzo cucchiaino di lievito
un uovo
qualche cucchiaio di latte
per la crema rico-arancia:
250 gr di ricotta
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di marmellata d'arancia BIO
acqua di fiori d'arancio
2 cucchiai di panna
scorza d'arancia
Montiamo l'uovo con l'olio, quindi uniamo a cucchiaiate la miscela composta da farina di mais, farina senza glutine, zucchero e lievito. La frolla dovrà avere una consistenza piuttosto morbida, perchè dovrà passare dalla bocchetta del sac à poche... se fosse troppo dura, uniamo due o tre cucchiai di latte. Facciamo riposare e intanto prepariamo la crema: lavoriamo la ricotta con lo zucchero, uniamo l'uovo leggermente sbattuto, la panna, la scorza d'arancia, la marmellata e l'acqua di fiori d'arancio e mescoliamo bene.
Imburriamo e infariniamo una teglia rotonda da 22, quindi mettiamo l'impasto nel sac à poche con bocchetta liscia e siringhiamo il composto a cerchi concentrici sul fondo dello stampo e sui lati. Versiamo la crema rico-arancia e completiamo la crostata con la classica griglia e il contorno ottenuto sempre con il sac à poche con una bocchetta a stella e non troppo grossa.
Inforniamo a 200° per 10 minuti, quindi abbassiamo a 180° e continuiamo la cottura per altri 20 minuti.
Sforniamo, facciamo raffreddare e conserviamo in frigo per un paio d'ore prima di gustarla.
Sforniamo, facciamo raffreddare e conserviamo in frigo per un paio d'ore prima di gustarla.
Concludo facendo a tutti voi i miei migliori auguri per un nuovo anno veramente NUOVO.... sperando che cambi finalmente qualcosa e che questa tristezza e queste difficoltà siano spazzate via da una ventata di fresca speranza per un futuro degno del nostro glorioso passato.
Con affetto
Fujiko