In molte l'hanno provato a fare... e hanno avuto ottimi risultati...ma a convincermi è stato vedere il pan brioche di Dauly...( e anche un pò la mia pigrizia!) E così mi sono detta: proviamo! Memore di quello che ho promesso qui però ho deciso di farlo senza glutine, adattando la ricetta.
Il risultato non è stato affatto male, considerando che non esiste una farina forte senza glutine, che corrisponda alle caratteristiche della Manitoba. Appena sfornato il pan brioche è abbastanza soffice, ben alveolato. Poi si asciuga un pò, ma si mantiene bene, tipo un pan carrè. Nei giorni seguenti l'ho riscaldato sulla piastra, tipo pane bruschettato, e l'ho spalmato con marmellata per la colazione. Il sapore è molto gradevole e rappresenta una valida alternativa ai vari pani dolci comprati in farmacia.
PAN BRIOCHE gluten free
250 g di farina B.aglut
100 g di burro fuso freddo
75 g di acqua a temperatura ambiente
50gr di latte tiepido
2 uova medie a temperatura ambiente
50 g di miele
1 punta di cucchiaino di sale
un cucchiaino di lievito disidratato consentito
un tuorlo e qualche cucchiaio di latte per spennellare
granella di zucchero (controllate bene gli ingredienti...che non contenga amido di frumento!)
Per il procedimento vi riporto le parole di Tuki...
"Unire in una ciotola di vetro piuttosto capiente le uova leggermente battute, il miele, l'acqua, (io anche il latte ), il sale ed il burro fuso e mescolare bene con una frusta fino a rendere omogeneo il composto. Aggiungere la farina precedentemente mescolata con il lievito disidratato e lavorare brevemente con una forchetta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire con pellicola e lasciare 2 ore a temperatura ambiente prima di riporre in frigorifero, dove dovrà riposare almeno 24 ore o fino 5 giorni ".
Io l'ho lasciato per quasi due giorni, poi la sera l'ho ripreso, l'ho diviso in 8 palline e le ho sistemate in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e coperto con un tovagliolo umido, come consiglia Tuki. L'ho lasciato a lievitare a temperatura ambiente per una notte, la mattina l'ho spennellato con il tuorlo sbattuto con qualche cucchiaio di latte e decorato con la granella di zucchero. Ho infornato a 180° per 15 minuti e poi ho abbassato a 160° per non farlo colorare troppo e ho ultimato la cottura...prova stecchino sempre.
bellissima... chissà che buona
RispondiEliminaChe spettacolo :) Lo devo provare assolutamente!
RispondiEliminaè proprio bella Fuji!!! complimenti della bella riuscita!
RispondiEliminaciao!! spettacolare davvero!
RispondiEliminavolevo avvisarti che l'indirizzo che hai llinkato non è corretto e da errore...c'è scritto cilieginasullatota...htmlr, e da errore.ciao ciao!
vedo che mantieni i buoni propositi per il 2012. Bravissima
RispondiEliminaGrazie Federica! Correggo subito!
RispondiEliminaquasi quasi ne mangerei una fettina stanotte a cena con una bella tazza di latte bianco...che bella ti è venuta!
RispondiEliminaio domani lo rifaccio perchè voglio vedere se ho avuto come prima volta la fortuna della principiante, visto che il risultato è stato notevole! del resto come il tuo, sulla terza foto ci affonderei la faccia!!!!
RispondiEliminaè uno splendore e npon posso non provarla che faccio solo ricette gluten free in questo periodo.grazie un bacio veronica
RispondiEliminaComplimenti,sei sempre brava.
RispondiEliminaTi adoro, semplicemente ti adoro!
RispondiEliminaP.s. Ma le 8 palline poi le unite tutte in un unico stampo?
...e questa non si può proprio non provare!!! :-)
RispondiEliminaGrazie cara, ammirata ed annotata!!! ;-)
...è semplicemente strepitoso. E l'idea di gustarlo con una bella e dolce marmellata...mmm...quella foto fa una gola!
RispondiEliminainteressante ricettina, sì!
RispondiEliminaDavvero strepitoso.Dev'essere buonissimo cosi' soffice e con un velo di marmellata e' perfetto sempre.
RispondiEliminaChe meraviglia! ... più lo vedo e più mi convinco che dovrei proprio provarlo!!
RispondiEliminaBè direi che anche senza una farina di forza....è venuto benissimo e ne vorrei proprio un pezzettino!!!Buono complimenti sei mitica...
RispondiEliminaFuji, caspita, questa è una ricetta di cui si deve far tesoro, ho un amica a cui piacerebbe molto il panbrioche visto che non puo' mangiarlo e questa ricetta me la salvo, una volta gli faro' una sorpresa ^_^
RispondiEliminail risultato gluten-free è molto "yummy": brava come sempre.
RispondiEliminaE pensa, non sapevo nulla di panbrioche senza impasto fino a ieri sera, mi sono segnata una ricetta da un altro blog, stuzzicata dalla semplicità della procedura. Ma alla radice c'era sempre Tuky. Un abbraccio ;)
Bellissimo e buono si vede che e morbidissimo troppo bello ce lo devo fare a mia figlia ciao
RispondiEliminaBeh ma allora devo assolutamente provarlo pure io!!!!! e' nella mia lista dei "to do" ora!!!! bravissima....e' spettacolare!
RispondiEliminaAnceh io l'ho vista la ricetta...penso che tutte andiamo da Tuki a sbirciare...la tua versione glutenfree renderà felici moltissime persone...buona giornata
RispondiEliminaloredana
Grazie a tutte di essere passate a sbirciare e a incoraggiarmi! Per Stefania Fantasie: le palline le ho messe tutte insieme nello stampo: prima una, poi due, due, due(non allineate, una un pò più in su dell'altra) e infine una. Lievitando si sono unite formando una specie di treccia...:)
RispondiEliminaSembra sofficissimo...la prossima volta però voglio le foto delle palline perché non ho ben capito come hanno fatto a formare un plumcake :(
RispondiEliminaAnna Lisa, lievitando si ingrossano e si uniscono...hai presente il danubio?:)
RispondiEliminace l'ho stampata anche io questa ricetta ... è ora di provarci !!!
RispondiEliminaAnch'io sono caduta in tentazione e l'ho preparato durante le feste di Natale... non contenta l'ho anche regalato, buonissimo! E come te dopo un paio di giorni l'ho tostato e spalmato con la marmellata d'arance, non ti dico.
RispondiEliminaSono felice che anche senza la farina di forza sia riuscito così bene, una golosità in più per i celiachi ;)
BUONA! io te la copio :P :)
RispondiEliminaha un aspetto soffice soffice e immagino solo che sapore! :P
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCarino il tuo blog... hai qualche ricettina da consigliarmi per la mia pagina sul mio blog
RispondiEliminawww.pulci3g.blogspot.com
l'invito è rivolto ovviamente anche a tutte le altre tue care lettrici
mi ha segnalato la tua ricetta lo zio piero, bello questo panbrioche!
RispondiEliminae goduriosissima anche la marmellata!
Grazie a te per la visita e allo zio per la segnalazione! La marmellata è di prugne, aromatizzata al maraschino...home-made naturalmente! :)
Eliminasegnata la ricetta! è un bel panbrioche! c'è da attendere un po'ma si può fare, non uso la B-Aglut proverò con farina di riso glufree vediamo un po' se mi riesce, ciaoo
RispondiEliminaIo l'ho fatto, lievitato 4 giorni nel frigo, bello da vedere, cotto la sera per la colazione....delusione totale. Era già secco, è finito subito in pattumiera, cosa ho sbagliato?
RispondiEliminaEccolo! Bello! Con la farina che ho usato io oggi si mantiene molto molto bene ;) Appena ho notizie su come e dove reperirla te lo dico :)
RispondiEliminaUn abbraccio!