Quest'anno in concomitanza con questo importante evento, sono stati creati due contest che coinvolgono noi foodblogger:
- Mediterranean Recipe Contest : ideare una ricetta che preveda tra gli ingredienti la mozzarella di bufala e che rappresenti lo stile dell’alimentazione mediterranea.
- Mediterranean Still Life : scattare una foto che abbia come soggetto uno o più alimenti rientranti nel paniere dell’Alimentazione Mediterranea.
Il premio in palio è una Crociera MSC... e per i 10 finalisti l'invito e il soggiorno alla convention: insomma due giorni in B&B tra mozzarelle, chef e prodotti mediterranei!
Come resistere quindi a queste due sfide????
Infatti non ho resistito affatto e come è nel mio stile...( o non-stile) eccomi sul filo di lana a presentarvi le mie proposte.
PER "MEDITERRANEAN RECIPE CONTEST"
Due-paroline-due sulla genesi di questa ricetta. Il tema come ho già accennato è la mozzarella di bufala, che io adoro.... ma adoro mangiarla fresca, cruda... D'altronde presentarla su una bruschetta o in un piatto di caprese mi sembrava un pò troppo scontato... e riduttivo....
A cosa abbinarla??? Il primo alimento che mi è venuto in mente, da buona calabrese, è stato la 'Nduja di Spilinga... Un contrasto, quello tra la delicatezza della mozzarella e il piccante della 'Nduja, che io amo molto.
Da queste riflessioni mi è balenata l'idea di abbinare la mozzarella e la nduja per realizzare un piatto di pasta... Dieta mediterranea...pasta...mozzarella...'Nduja...e.....pomodori, ovviamente.
Si ... va bene la pasta...ma la mozzarella non volevo "sciuparla" con una cottura... asciugarla... volevo rimanesse la sua consistenza cremosa... E allora? E allora l'ho messa dentro la pasta, con la 'nduja, in un raviolo un pò fusion, che abbracciasse la tradizione campana e calabrese... e l'ho accompagnata con olive di Gaeta e pomodorini confit che facessero da contrasto dolce e un pò acidulo: alla fine il risultato mi ha sorpreso ....uno sprigionarsi di aromi e sapori veramente incredibile.
con pomodori confit e olive di Gaeta
per la pasta dei ravioli: 50gr di farina 00, 50 gr di farina di semola, 1 uovo, sale.
per il ripieno: 80gr di mozzarella di bufala campana Dop, 30gr di 'Nduja di Spilinga
un albume
per i pomodorini confit: 15 pomodorini ciliegia, olio EVO, un cucchiaino di zucchero, fior di sale,
timo, maggiorana, origano, menta,
una manciata di olive nere di Gaeta
per 2 persone
Versiamo la farina a fontana su una spianatoia o su un piano ben pulito (il tavolo della cucina andrà benissimo!) e al centro facciamo un buco dove metteremo l'uovo intero e il sale. Con una forchetta cominciamo a mescolare l' uovo prendendo mano a mano la farina più vicina, fino a che l'impasto sarà abbastanza consistente da poter essere lavorato a mano. Impastiamo ripiegandolo più volte su se stesso, fino ad ottenere una palla liscia e soda. Avvolgiamolo con della pellicola e facciamolo riposare per un'oretta.
Mentre la pasta riposa prepariamo il ripieno. Tagliamo la mozzarella di bufala a dadini e uniamoci la 'nduja, poi con le nostre "manine sante" cominciamo a impastarle insieme, assaporando la gioia di toccare con le mani il cibo (adoro!) e formiamo un impasto.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, spolveriamo il piano di lavoro con della farina di semola di grano duro, prendiamo la pasta e la lavoriamo un pò, quindi con l'aiuto del mattarello spianiamola e stendiamola bene fino ad arrivare a uno spessore di circa 2-3 mm. Ora siamo pronti a creare i ravioli: con un cucchiaino prendiamo piccole quantità di ripieno e lo sistemiamo a mucchietti sulla sfoglia, distanziandoli in maniera regolare, quindi spennelliamo con poco albume e li ricopriamo con un lembo di sfoglia schiacciando bene intorno al ripieno per fare aderire bene le due sfoglie sovrapposte. Con l'apposito attrezzo tagliamo i ravioli o, in mancanza di questo, usiamo una rotella dentata.
Per i pomodorini confit: Tagliamo i pomodorini a metà e sistemiamoli con in taglio in giù in una padella in cui avremo già messo a scaldare un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale. Cospargiamoli con la miscela di aromi (timo, maggiorana, origano, menta) e il fior di sale e lasciamoli caramellare bene a fuoco vivace... quando si creerà alla base dei pomodorini un giro scuro li giriamo per qualche minuto e uniamo le olive. Intanto mettiamo a cuocere i ravioli in abbondante acqua bollente salata : contiamo un paio di minuti da quando ritornano a galla e con un mestolo forato ripeschiamoli e tuffiamoli nel sughetto confit. Facciamoli insaporire per qualche minuto e impiattiamo, decorando con ancora qualche pizzico di miscela di erbe aromatiche.
PER "MEDITERRANEAN STILL LIFE"
Con queste proposte partecipo ai contest MSC Crociere- Le Strade della Mozzarella