Pages

venerdì 30 marzo 2012

Ravioli fusion per le Strade della Mozzarella.

Parafrasando un antico detto, tutte le strade portano alla dieta mediterranea, diventata ormai Patrimonio dell'Umanità...comprese le Strade della Mozzarella! Infatti dal 7 al 9 maggio a Paestum si svolgerà la convention che ogni anno celebra la Mozzarella di Bufala Campana D.o.p. e i prodotti della tradizione mediterranea.
Quest'anno in concomitanza con questo importante evento, sono stati creati due contest che coinvolgono noi foodblogger:
  • Mediterranean Recipe Contest :   ideare una ricetta che preveda tra gli ingredienti la mozzarella di bufala e che rappresenti lo stile dell’alimentazione mediterranea.
  • Mediterranean Still Life : scattare una foto che abbia come soggetto uno o più alimenti rientranti nel paniere dell’Alimentazione Mediterranea.
Il premio in palio è una Crociera MSC... e per i 10 finalisti l'invito e il soggiorno alla convention: insomma due giorni in B&B tra mozzarelle, chef e prodotti mediterranei!
Come resistere quindi a queste due sfide????
Infatti non ho resistito affatto e come è nel mio stile...( o non-stile) eccomi sul filo di lana a presentarvi le mie proposte.


PER "MEDITERRANEAN RECIPE CONTEST"

Due-paroline-due sulla genesi di questa ricetta. Il tema come ho già accennato è la mozzarella di bufala, che io adoro.... ma adoro mangiarla fresca, cruda... D'altronde presentarla su una bruschetta o in un piatto di caprese mi sembrava un pò troppo scontato... e riduttivo....
A cosa abbinarla??? Il primo alimento che mi è venuto in mente, da buona calabrese, è stato la 'Nduja di Spilinga... Un contrasto, quello  tra la delicatezza della mozzarella e il piccante della 'Nduja, che io amo molto. 
Da queste riflessioni mi è balenata l'idea  di abbinare la mozzarella e la nduja per realizzare un piatto di pasta... Dieta mediterranea...pasta...mozzarella...'Nduja...e.....pomodori, ovviamente. 
Si ... va bene la pasta...ma la mozzarella non volevo "sciuparla" con una cottura... asciugarla... volevo rimanesse  la sua consistenza cremosa... E allora? E allora l'ho messa dentro la pasta, con la 'nduja, in un raviolo un pò fusion, che abbracciasse la tradizione campana e calabrese... e l'ho accompagnata con olive di Gaeta e pomodorini confit che facessero da contrasto dolce e un pò acidulo: alla fine il risultato mi ha sorpreso ....uno sprigionarsi di aromi e sapori veramente incredibile.


ravioli


RAVIOLI FUSION
con pomodori confit e olive di Gaeta

per la pasta dei ravioli: 50gr di farina 00, 50 gr di farina di semola, 1 uovo, sale.
per il ripieno: 80gr di mozzarella di bufala campana Dop, 30gr di 'Nduja di Spilinga 
un albume

per i pomodorini confit: 15 pomodorini ciliegia, olio EVO, un cucchiaino di zucchero, fior di sale, 
timo, maggiorana, origano, menta, 

una manciata di olive nere di Gaeta

per 2 persone


mozzarellaVersiamo la farina a fontana su una spianatoia o su un piano ben pulito (il tavolo della cucina andrà benissimo!) e al centro facciamo un buco dove metteremo l'uovo intero e il sale. Con una forchetta cominciamo a mescolare l' uovo prendendo mano a mano la farina più vicina, fino a che l'impasto sarà abbastanza consistente da poter essere lavorato  a mano. Impastiamo ripiegandolo più volte su se stesso, fino ad ottenere una palla liscia e soda. Avvolgiamolo con della pellicola e facciamolo riposare per un'oretta. 
Mentre la pasta riposa prepariamo il ripieno. Tagliamo la mozzarella di bufala a dadini e uniamoci la 'nduja, poi con le nostre "manine sante" cominciamo a impastarle insieme, assaporando la gioia di toccare con le mani il cibo (adoro!) e formiamo un impasto. 
Trascorso il tempo di riposo della pasta, spolveriamo il piano di lavoro con della farina di semola di grano duro, prendiamo la pasta e la lavoriamo un pò, quindi con l'aiuto del mattarello spianiamola  e stendiamola bene fino ad arrivare a uno spessore di circa 2-3 mm. Ora siamo pronti a creare i ravioli: con un cucchiaino prendiamo piccole quantità di ripieno e lo sistemiamo a mucchietti sulla sfoglia, distanziandoli in maniera regolare, quindi  spennelliamo con poco albume e li ricopriamo con un lembo di sfoglia  schiacciando bene intorno al ripieno per fare aderire bene le due sfoglie sovrapposte. Con l'apposito attrezzo tagliamo i ravioli o, in mancanza di questo, usiamo  una rotella dentata.
Per i pomodorini confit: Tagliamo i pomodorini a metà e sistemiamoli con in taglio in giù in  una padella in cui avremo già messo a scaldare un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale. Cospargiamoli con la miscela di aromi (timo, maggiorana, origano, menta) e il fior di sale e lasciamoli caramellare bene a fuoco vivace... quando si creerà alla base dei pomodorini un giro scuro li giriamo per qualche minuto e uniamo le olive. Intanto mettiamo a cuocere i ravioli in abbondante acqua bollente salata : contiamo un paio di minuti da quando ritornano a galla e con un mestolo forato ripeschiamoli e tuffiamoli nel sughetto confit. Facciamoli insaporire per qualche minuto e impiattiamo, decorando con ancora qualche pizzico di miscela di erbe aromatiche.





ravioli4


raviol5


raviol3

ravioli2
L'alimentazione mediterranea è veramente...equilibrata!








PER "MEDITERRANEAN STILL LIFE"


freselle
il mio concetto di colori , profumi e sapori mediterranei in un solo scatto!



Con queste proposte partecipo ai  contest  MSC Crociere- Le Strade della Mozzarella  

 

giovedì 29 marzo 2012

Cronaca di una settimana...ma a ritroso (seconda parte): Torta Favola di Primavera con Ben e Holly

Ninna nanna di Carmen bambina
che è nata già da due anni, mia piccina,
sei nata il secondo giorno di Primavera
e il sole ti accompagna da mattina a sera.

Il tuo sorriso e gli occhi di cielo
ci fanno dimenticare ogni pensiero
Canti, balli, ridi e colori
conosci di tutti i nomi e i lavori.

Mangi con gusto il pane e Nutella
poi scappi, sorridi e fai la monella.
Sei la gioia di noi tutti, della mamma e del papà
questa favola è tua... per augurarti tanta felicità!


 Ti voglio tanto bene 
    zia "Langela"


8r



7r


6r




ben e holly 1R


ben e holly2R

TORTA FAVOLA DI PRIMAVERA 
con Ben e Holly


Per l'interno della torta ho fatto un pan di spagna da 12 uova ( la ricetta qui), farcito con ganache al cioccolato fondente ( 250 ciocco-250 panna) e ganache al cioccolato bianco ( 450 di ciocco bianco e 150 di panna), bagna al rhum. La tortina rotonda invece è una piccola caprese ( la ricetta qui).
La decorazione è in pasta di zucchero.


Con questa torta partecipo al contest di Ramona "Cucinando, decorando..."

martedì 27 marzo 2012

Cronaca di una settimana...ma a ritroso (prima parte): il buffet perTabularosa.

Domenica l'appuntamento era alle 18,00 al B'art, il locale più in di Reggio Calabria, saletta privata al piano superiore.
Tanta emozione e curiosità di vedere e conoscere le persone che sarebbero venute a sentirci parlare, parlare di noi, del blog, di cosa significa  per noi il cibo e la fotografia. E poi il momento dell'assaggio... la gente che viene a "mangiarci"....(il resoconto lo trovate qui in questo bellissimo articolo di Josephine Condemi)
E' stata una serata veramente gratificante... : incontarci fra noi... rivedere Ago (di My Pane Burro e Marmellata) e conoscere Renata (di Rosa e io) .... essere intervistate e poi parlare in pubblico e raccontarci.
Ma la cosa che in assoluto mi ha reso più felice è stato un sorriso. Quel sorriso mi ha seguito per tutto il tempo dei miei racconti, delle mie parole e riflessioni... quel sorriso radioso mi ha accolto alla tavola del buffet, avvicinandosi timidamente quasi, e raccontandomi con la gioia negli occhi di come avesse scelto casualmente il mio blog senza sapere che fossi una sua conterranea e di come tutte le sere, al ritorno a casa dopo una giornata di lavoro, andasse a curiosare sul mio blog... che ormai ero una di famiglia...e della sua sorpresa quando aveva letto nel manifesto che sarei stata presente a Reggio quel pomeriggio... "Ho detto a mio marito...io devo andarci! Mi sentivo eccitata come una ragazzina all'idea di incontrarti!". Che volere di più??? Grazie Assunta! La tua presenza ha dato un senso a tutto questo.

4
io, Renata e Ago 

1
e qui siamo con la moderatrice della serata, Gaia

 I DOLCI PER IL MOMENTO DEL THE....

cioccocakeR

cioccocake1R

carrotcupR
carrotcup1R



wed2R
giocando con la pasta di zucchero.... 

wed1R

wedR

confetti1R


Sia la torta che i confetti li ho fatti per esposizione... per mostrare le nuove tendenze per quanto riguarda la pasta di zucchero...

Alla prossima!

lunedì 26 marzo 2012

La Ricetta's Project- Tutti gli header e....

Il 21 marzo si è concluso il mio graphic contest  "La Ricetta's project". Volevo ringraziare tutte le partecipanti: siete state strabilianti! Mi avete commossa per il vostro impegno e per il tempo che avete voluto dedicarmi. 
Quando ho pensato a questo contest , abbastanza inusuale per un food blog, mi sono detta: sarebbe già una cosa grandissima se arrivassero 10 progetti! e invece mi avete stupita anche questa volta: ben 40 header sono stati inviati alla mia mail!!!! E uno più bello, curato e particolare dell'altro! La scelta sarà veramente dura.
Intanto ringrazio tutti voi di avere partecipato... molti con più proposte. In questa settimana proverò al mio blogghino i vestitini nuovi.... e li potrete vedere scorrere anche voi... in ordine casuale... e lunedì vi aspetto tutti qui per sapere quale mi sarà piaciuto di più e diventerà il mio nuovo header!


E ora la carrellata dei vostri meravigliosi lavori! A domani con la prima puntata del resoconto della mia settimana tutta all'insegna della pasta di zucchero! Vi aspetto!

1) Martina - blog Lamponi e Tulipani




2) Claudia- blog Mon petit bistrot





3) Pocahontas- blog L'angolo di Pocahontas





4) Martina - blog Lamponi e Tulipani



5) Gaia - blog Pane e acqua di rose






6) Silvia - blog Aroma di limone





7) Silvia - blog Aroma di limone




8) Alessandra - Mamma Papera's Blog




9) Alessandra - Mamma Papera's Blog




10) Alessandra - Mamma Papera's Blog




11) Alessandra - Mamma Papera's Blog



12) Valentina per  Alessandra- Mamma Papera's Blog



13) Valentina per Alessandra- Mamma Papera's Blog



14) Martina - blog Lamponi e Tulipani




  15) Marina per Giulia  - blog Love at First Bite 






  16) Marina per Giulia  - blog Love at First Bite 




 17) Marina per Giulia  - blog Love at First Bite





 18) Marina per Giulia  - blog Love at First Bite




19) Carole - blog Carole, chef a domicilio




20) Marina per Giulia  - blog Love at First Bite


21) Martina - blog Lamponi e Tulipani


22) Martina - blog Lamponi e Tulipani


23) Martina - blog Lamponi e Tulipani



24) Carole - blog Carole, chef a domicilio




 25) Pocahontas- blog L'angolo di Pocahontas


26) Pocahontas- blog L'angolo di Pocahontas




27) Pocahontas- blog L'angolo di Pocahontas



28) Donatella- blog Fior di Rosmarino



29) Donatella- blog Fior di Rosmarino



30) Carole - blog Carole, chef a domicilio




31) Carole - blog Carole, chef a domicilio

















32) Claudia- blog Il gatto goloso






33) Claudia- blog Il gatto goloso





34) Claudia- blog Il gatto goloso














35) Leda- blog GustosaMente




36) Leda- blog GustosaMente


37) Leda- blog GustosaMente


38) Imma- blog Dolci a go-go



39) Pocahontas- blog L'angolo di Pocahontas

40) Pocahontas- blog L'angolo di Pocahontas