ECLAIRES AL CIOCCOLATO
con crema alla ricotta in doppia versione
per 15 éclaires:
2 uova intere
75gr di farina 00
5 gr di cacao
50gr di burro
125gr di acqua
un pizzico di sale
per la crema alla ricotta:
200ml di panna da montata
100gr di ricotta
un cucchiaio di zucchero a velo ( se non usate la panna zuccherata)
per la versione alla pera: due cucchiai di marmellata alla pera e cannella (home made)
per la versione alla fragola: un cucchiaio di zucchero a velo, fragole a fettine
per la finitura: 50gr di ciocco fondente, granella di cioccolato, cannella
Per gli éclaires: mettiamo sul fuoco una pentola con l'acqua, il burro a pezzetti e il sale . Appena inizia a bollire, spegniamo e buttiamoci dentro in un colpo solo la farina miscelata al cacao,girando bene con un cucchiaio di legno per evitare che si creino grumi.
Rimettiamo sul fuoco per qualche secondo, fino a che l'impasto non si raccoglierà e formerà una palla. Spegniamo e facciamo raffreddare bene.
Quando l'impasto sarà freddo, uniamo le uova, uno alla volta, mescolando bene .
Mettiamo l'impasto in un sac à poche e con una bocchetta liscia di circa un cm di diametro, formiamo dei bastoncini su una teglia ben imburrata e inforniamo a 200° per 15 minuti circa.
Per la crema alla ricotta: montiamo bene la panna. A parte lavoriamo la ricotta con lo zucchero, quindi uniamo i due composti, lavorandoli dal basso verso l'alto per non smontare la crema.
Dividiamo la crema in due ciotole: in una aggiungiamo ancora un cucchiaio di zucchero a velo, nell'altra la marmellata di pera e cannella.
Tagliamo gli éclaires a metà e con l'aiuto di un sac à poche con bocchetta a stella riempiamone 6 con la crema alla pera e 6 con la crema semplice alla ricotta, completando questi ultimi con le fettine di fragola. Copriamo con le rispettive calottine e glassiamo con il ciocco fondente fuso, completando con cannella in polvere per gli éclaires alla pera e granella di cioccolato per quelli alla fragola.
Bellissimi, eleganti farciti con maestria...veramente una bella ricetta...anzi due! :)
RispondiEliminaTesoro direi che sia il caso che questa mattina venga proprio a colazione da te a patto che mi fai provare queste delizie..che visione celestiale Angela!!!!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaDa favola!!! Me li sto mangiando con gli occhi!!!
RispondiEliminaNon avevo dubbi che avresti partecipato con una ricetta dolce, ma soprattutto nessun dubbio sul fatto che la tua ricetta sarebbe stata splendida e presentata come sempre in maniera impeccabile. Grazie cara e bacioni
RispondiEliminaArdua la scelta...adoro il connubio pere-cannella, ma anche quello ricotta-fragole non scherza!!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Ok svengo :) Tra i due a mio gusto preferisco l'abbinamento con le fragole. Sarò strana: adoro le pere, ma mi vengono i brividi a pensare a un dolce con le pere.. Anche se ne ho sentito decantare le lodi da foodblogger e non dell'abbinamento ricotta e pere (per non parlare della famosa torta) non riesco proprio ad accostarmici. Chissà che un giorno magari mi passi :) Intanto, se posso, ne prendo uno alla fragola :)
RispondiEliminaChe delizia...io poi sono un'amante dei bignè. Confesso di non mangiarli tutte le mattine a colazione solo perchè mi sbriciolerei tutto addosso...
RispondiEliminase me ne dai uno te lo pago!! mo ho voglia di questa delizia e che diamine... sono anche molto eleganti da vedere!! ^_^
RispondiEliminaMa che golosità assoluta! Fanno venire voglia di entrare direttamente nello scherzo per mangiarsene almeno un paio!
RispondiEliminaUn bacione, GG
Cosa vedono i miei occhi???? :D
RispondiEliminaMeraviglioso l'abbinamento degli ingredienti utilizzati per la farcia e bellissima la presentazione!
Grazie per aver partecipato!
Bacioni e buona giornata!
Ciao ,complimenti per questa ricetta da cui prenderò spunto per il buffet dolce che preparerò per la comunione di mio figlio.
RispondiEliminaComplimenti anche per essere stata citata sul sito scatti di gusto come blog da cui gli chef possono prendere ispirazione!!
Sei tra i miei blog preferiti e quelli nominati sul sito sono alcuni dei migliori in rete,ne metterei altri 4-5 e chiuderei la lista!
Bravissima Fujiko!!!!!!!!!!!!!!
Maria,un'ammiratice non blogger.
Grazie Maria! Lo sai che non lo sapevo della citazione????
EliminaMamma, che bonta! Bellisime le fotografie
RispondiEliminaMeravigliosi! Davvero golosissimi.... con le fragoline che spuntano poi.... deliziaaaaaaaa
RispondiEliminaFranci
C'è poco da dire..una vera meraviglia!
RispondiEliminamamma mia Fuji, tra impasto e farcitura questi dolcetti sono la fine del mondo!! un bacione, Vale
RispondiEliminaHo un improvviso attacco di fame! Sono favolosi...
RispondiEliminaUn abbraccio
Per me tutti e due! :)
RispondiEliminaDelizia delle delizie!
mamma mia sono a dir poco strepitosi! Bravissima!
RispondiEliminasemplicemente bellissimi questi eclaires.. complimenti!!
RispondiEliminaadoro le pere ma questa volta scelgo l'eclaire con le fragole mi attira molto di più!
RispondiEliminache boNtà fujiko da PROVARE OTTIMI
RispondiEliminaDa poco ho scoperto il tuo blog, ho visto che sei bravissima nei dolci, posso chiederti un consiglio? Vorrei fare una sacher, ma per dargli un tocco di freschezza in piu' pensavo di farcirla con marmellata ai frutti di bosco (anziche di albicocca) e guarnirla con dei ribes. Cosa ne pensi? Grazie mille e complimenti!
RispondiEliminaBenvenuta valentina!Penso che ogni innovazione che rispetta la natura di un piatto è sempre da provare! E credo che la tua idea è perfetta! La Sacher l'ho farcita anche io spesso con altri tipi di marmellate.. la mia preferita è quella di arance amare! L'unica cosa che ti consiglio è di usare cmq quella di albicocche per glassarla prima della colatura del cioccolato, a meno che la tua confettura ai frutti di bosco non sia gelatinosa per cui facilmente spennellabile e senza pezzi di frutta.
EliminaGrazie Fujiko! Ho preso una marmellata artigianale, non e' molto gelatinosa e al massimo pensavo di aggiungere un goccio d'acqua per renderla piu' spalmabile. Questo week end, visto anche il tempaccio, mi cimento nell'impresa e poi ti faccio sapere com'e' andata... Proviamo!
RispondiEliminaper renderla più liquida non mettere acqua...basterà scaldarla un pò a bagnomaria o nel microonde e risulterà spalmabile...se ci sono i pezzi, magari ci dai prima una frullata...buon lavoro!
Eliminanon solo la ricetta è fantastica, ma le foto sono così belle che mi è venuta l'acquolina in bocca!!che dire... sei bravissima!
RispondiElimina