Questa famosa torta è nata ai primi del Novecento dall'inventiva di due sorelle francesi, le sorelle Tatin appunto, e come ogni invenzione geniale che si rispetti sembra sia nata per caso...(chissà perchè è sempre così...!) Sembra infatti che per la fretta di infornare la sua famosa torta di mele, una delle sorelle avesse messo in forno la teglia con le mele e lo zucchero, dimenticandosi di foderarla con la pasta brisée... e quando se ne accorse, senza perdersi d'animo, la brisée la mise sulle mele e fece cuocere la torta così....sottosopra. In realtà, una volta cotta e rovesciata sul piatto, si rese conto di avere creato una meraviglia! Niente a che vedere con le mie "meraviglie" che invece vengono rovesciate in ben altri posti, quando mi capitano delle disavventure in cucina!
Per tornare alla Tatin... anche io ne ho sentito parlare e visto tantissime...ma non ne avevo mai preparata una. Così avendo comprato della pasta sfoglia per un evento che poi non è andato in porto e avvicinandosi la data della scadenza, ho pensato di utilizzarla quando ancora aveva un'anima... Come al solito, quando mi vengono questi raptus improvvisi, tutti i negozi di alimentari e i super sono chiusi (leggasi alle tre del pomeriggio...)... un pò come con i miei figli, che si ammalano sempre di Natale, Pasqua, la domenica e in tutte le feste comandate, per cui niente mele nel mio cestino. Giro e rigiro e trovo un paio di banane...anche loro sull'orlo del suicidio...o giù di lì... E così anch'io, come le sorelle Tatin, ho creato il mio capolavoro per caso (se...figurati!)...la Banana Tatin!
BANANA TATIN
un rotolo di pasta sfoglia da frigo, già stesa
tre banane
100gr di zucchero
100gr di burro
cioccolato fondente grattuggiato
La preparazione è molto semplice e veloce, per cui nonostante il caldo, se avete anche voi della sfoglia da smaltire, la preparazione non vi porterà via molto tempo e il forno sarà acceso veramente per poco... Inoltre se la preparate la sera, approfittando di un'improvvisa brezza caritatevole e la mettete in frigo, il giorno dopo avrete pronta una colazione golosa, accompagnandola da un bel bicchiere di latte freddo.
Mettiamo in una padella il burro e lo zucchero e facciamoli caramellare.Tagliamo le banane a fette e bagniamole con succo di limone.Quando zucchero e burro saranno ben sciolti, uniamo le banane e le facciamo andare con il caramello per un paio di minuti. La banana è già dolce quindi se volete potete diminuire lo zucchero ancora un pochino.Spegniamo la fiamma e facciamo intiepidire. Intanto foderiamo il fondo di una tortiera da 24-26 con della carta da forno, versiamoci dentro le banane con il caramello e sistemiamole bene. Adagiamo sopra le banane la sfoglia bucherellata con una forchetta, ripiegando i bordi della pasta verso sotto, a chiudere le banane. Inforniamo a 200° per 10-15 minuti, fino a che la sfoglia non diventa di un bel colore dorato. Sforniamo la torta e facciamola intiepidire per una decina di minuti prima di capovolgerla su un piatto. Completiamo con una grattuggiatina di cioccolato fondente o se preferite una manciata di granella di nocciole appena tostata...che secondo me ci sta proprio bene!
Non solo è originale, ma ha anche un 'faccino simpatico'. Sa di merenda di quando eri piccolo, di quel conforto che poteva darti un dolce spensierato.. tutto quello che mi servirebbe, ultimamente..
RispondiEliminaDa provare, con un buon succo freddo! Un bacione di cuore e buon lunedì!
Io che sono la solita grassona la immagino già con una pallina di gelato alla vaniglia.......
RispondiEliminasi, vero , originale e poi, io da qui (Svizzera francese) la tarte tatin non la posso piu vedere!!!!
RispondiEliminaUmmmm, che buona! Deve essere davvero strepitosa
RispondiEliminaQuesta ci mancava ... ma provvederemo subito ...
RispondiEliminaUn saluto dai viaggiatori golosi ...
adoro le tarte tatin, adoro le banane...questa ricetta è stupenda!
RispondiEliminano no la si conosce e conoscendola capisco che è una guduria!!! :)
RispondiEliminaoh, golosa idea questa, davvero. combinazione banana e cioccolato non puo' mai andar male, sulla sfoglia poi!
RispondiEliminaPensa che io l'ho fatte solo salate! Questa di banana mi attira moltissimo! Ottima variante!
RispondiElimina