Problema: io non ho farina di enkir.
E quindi? E quindi li ho fatti ugualmente con la classica farina di grano 00... e al posto del cacao... ho usato del cioccolato fondente al 70%, diminuendo il burro. Spero che Luca Montersino mi perdonerà di stravolgere sempre le sue ricette... e anche lo Zietto!
da una ricetta del maestro Luca Montersino
210 gr farina di Enkir (io farina 00)
90 gr burro (io 75 gr di burro)
90 gr zucchero a velo
50 gr latte intero
15 gr uova
10gr cacao (io 25 gr di cioccolato fondente al 70%)
8 gr miele di acacia
un pizzico di sale
90 gr zucchero a velo
50 gr latte intero
15 gr uova
10gr cacao (io 25 gr di cioccolato fondente al 70%)
8 gr miele di acacia
un pizzico di sale
Montiamo il burro con lo zucchero, il miele e il sale, quindi aggiungiamo l'uovo, il latte e il cioccolato fuso freddo.Mescoliamo bene e completiamo con la farina ben setacciata. Mettiamo il composto in un sac à poche con bocchetta a stella e formiamo i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno, facendo delle specie di "V" un pò aperte (date un'occhiata alle foto...). Inforniamo a 180° per 15 minuti circa e facciamo raffreddare bene prima di tuffarli nel caffè!
Da oggi inauguro una collaborazione con una prestigiosa azienda di tessuti toscana, la Busatti che dal 1842 produce teleria di alta qualità usando solo materiali naturali come lino, cotone e canapa, che vengono tessuti a telaio. La tovaglietta che vedete nelle foto è solo uno dei loro bellissimi prodotti.
Alla prossima!
Che belli, sono perfetti!
RispondiEliminaChe meravigliosa atmosfera hai saputo creare per mettere in risalto questi golosi biscotti, è veramente incantevole! :-))
RispondiEliminaP.S. (1) Complimentissimi per la vittoria del contest "Cucinando decorando", la tua torta era una vera opera d'arte! :-)
P.S. (2) Questa mattina ho scoperto di avere 2 cose in comune con te....il piattino e la tazzina!!! :-DDD
Bacioni e buon inizio settimana!
Ma certo che ti perdono, anzi lo sai che io ammiro chi dalle ricette prende solo l'ispirazione e poi va avanti a sensazione e con la propria fantasia :)))
RispondiEliminap.s. ...ma chi sarà mai questa persona speciale... :D :D :D
Occcielo! Meravigliosi, che dire?! E i colori delle tue fotografie mi piacciono tantissimoo.. adoro il verde con il marrone, fanno tanto 'colori del bosco', luogo che amo alla follia!
RispondiEliminaComplimentissimi Angela! Belli davvero! :)
Un bacione
Wow!
RispondiEliminaMa che è bello!
Mi piascono questi picoli biscotti!
Mamma mia che spettacolo questi krumiri!!!!! Ne prendo uno...
RispondiEliminaQueste foto fanno uno strano effetto...è un po' come indossare gli occhiali 3d, mi viene da allungare la mano per afferrare uno di questi meravigliosi biscotti ;) devo sforzarmi di ricordare che non sono seduta a prendere il caffè al tuo tavolo ma purtroppo davanti allo schermo!
RispondiEliminaValentina
io amo i krumiri...quel loro scronc tutto particolzare che li contraddistingue e quel gusto equilibrato che ti porta a non riuscire a fermarti a 1...2...3 Bellissima ricetta, veramente brava. Complimenti anche per le immagini!
RispondiEliminastupendi! grazie mille per la partecipazione! li aggiungo subito :-*
RispondiElimina