Vi è piaciuto il post sulle basi? Spero di si.
Ora che la base l'abbiamo non ci resta che trovare l'altezza e dividere il prodotto per due ! ahahahah.... che battutaccia da quarta elementare!
Scherzi a parte, come promesso eccovi una ricetta fresca fresca appena fatta per potere applicare quello che abbiamo imparato nel post di venerdì e fare un semifreddo per la nostra prossima cena tra amici.
Quello che vedete l'ho fatto per il compleanno di mio cognato: lui ama i sapori forti e non troppo dolci... e ama il caffè! Così ho pensato di fargli un semifreddo ad hoc... con tartufo al cacao amaro e caffè.
La decorazione è semplicissima, visto che volevo avesse proprio l'aspetto di un maxi tartufo....quindi cacao e zucchero semolato. Il gelato al caffè come potrete vedere è volutamente molto carico....ma è divino se amate alla follia questa bevanda. Se invece volete ottenere un gusto più delicato omettete il caffè crudo macinato.
Ci vediamo tra qualche giorno con l'ultimo post e poi....vacanze anche per il blog! A presto!
SEMIFREDDO TARTUFO E CAFFE'
per la meringa italiana: 3 albumi + un cucchiaio di zucchero
130gr di zucchero
36 gr di acqua
per la pasta a bomba: 3 tuorli
80gr di zucchero
25 gr di acqua
500 ml di panna vegetale zuccherata o panna di latte+ due cucchiaini di zucchero
25 gr di cacao
una tazzina di caffè ristretto
due cucchiai di caffè solubile
2 cucchiaini di caffè macinato
per tartufare: 50gr di cacao, 50 gr di zucchero semolato
Facciamo la meringa italiana e la pasta a bomba seguendo il procedimento descritto in questo post dedicato alle basi del semifreddo.
Prendiamo
uno stampo da plumecake e lo foderiamo con carta da forno, ma solo sui
lati lunghi e sulla base: questo ci servirà per sformare più facilmente
il semifreddo.Dividiamo la pasta a bomba in due ciotole: in una uniamo il cacao e mescoliamo vigorosamente con un frusta: otterremo una pasta di cioccolato simile per consistenza alla Nutella. Versiamo il caffè solubile nella tazzina di caffè ristretto tiepido e facciamo sciogliere. Uniamo questa bomba di caffè alla seconda ciotolina con la pasta a bomba e mescoliamo, completiamo con il caffè crudo ed avremo la nostra crema base al caffè.
Ora uniamo la meringa alla panna montata e poi dividiamo la massa ancora in due: una parte la uniamo alla crema al cacao e l'altra alla crema al caffè. Avremo così i nostri due gusti.
Prendiamo lo stampo e versiamoci il composto al cacao avendo cura di spalmarlo bene , quindi il composto al caffè,cercando di lisciarne la superficie il più possibile con una spatola. Mettiamo in freezer per almeno 12 ore.
Per tartufare, mescoliamo in cacao allo zucchero semolato, per fare miscelare le due polveri perfettamente.
Una volta trascorso il tempo di solidificazione sformiamo molto delicatamenteil semifreddo, aiutandoci con le ali di carta da forno e completiamolo spolverizzandolo abbondantemente con la miscela-tartufo.
Con questa ricetta partecipo al consueto appuntamento con il calendario di Ornella!