E' stato un anno molto impegnativo questo per me... ma anche ricco di soddisfazioni, grazie al vostro affetto e incoraggiamento.
Una nuova avventura professionale mi aspetta nella vita reale... il lavoro che ho sempre sperato, per il quale ho studiato e che per tre anni mi ha voltato le spalle lasciandomi a casa (... grazie a questo è nato il blog!)... quel lavoro sarà una realtà finalmente. Quindi fatemi un enorme in bocca al lupo e incrociate le dita per me....!
Prima di lasciarvi però un saluto alla mia maniera: una ricetta che ha dentro i colori del sole di agosto.
L'idea è nata dall'esigenza di un dolce fresco ma non troppo cremoso, da poter mangiare con le mani, senza avere necessariamente un piatto o una posata e che potesse stare fuori dal frigo senza essere troppo asciutto in bocca...insomma, l'ideale da portare nella cesta del vostro pic-nic al mare o nella frescura della campagna...
Buone vacanze e... arrivederci a settembre!
CROSTATINE ALL'ANANAS
con crema allo zafferano
Per la pasta frolla:
250 gr di farina 00
125 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
40gr di tuorlo
un pizzico di sale
vaniglia (un quarto di bacca)
Per la crema da forno ( ricetta di L.Montersino):
160gr di latte
80gr di panna
120gr di zucchero semolato
75 gr di tuorli
15gr di fecola di patate
una bustina di zafferano
12 fette di ananas sciroppato
zucchero di canna
zucchero a velo
per 12 crostatine
per 12 crostatine
La crema da forno di Montersino è una simil pasticcera che però ha il vantaggio di potere andare in forno senza correre il richio di modificare la sua struttura, come avviene solitamente per la crema pasticcera classica. Per darle un tocco inusuale, l'ho aromatizzata con lo zafferano... ma la ricetta originale non prevede aromi.
Prepariamo la crema: portiamo a bollore in un pentolino il latte con la panna. Intanto montiamo a parte i tuorli con lo zucchero e lo zafferano, quindi uniamo sempre montando, la fecola. Quando il latte arriva a bollore, versiamoci dentro la crema di uova e mescoliamo con una frusta vigorosamente per qualche minuto, fino a che la crema non si addensa, spegniamo il fuoco e facciamo intiepidire.
Disponiamo a fontana la farina, dentro ci
mettiamo lo zucchero, il burro a pezzetti, il sale, la buccia di
limone, i semi di vaniglia e i tuorli. Impastiamo bene e formiamo un
panetto, avvolgiamo in cellophane e mettiamo a riposare in frigorifero
per almeno mezz'oretta.
Stendiamo la frolla allo spessore di 7-8 mm circa e con un tagliabiscotti o un bicchiere tagliamo 12 cerchi di pasta e rivestiamo i nostri stampi da crostatina (io ho usato quelli da tartelletta). Bucherelliamo la pasta sul fondo con i rebbi di una forchetta e versiamo in ogni stampo un cucchiaio abbondante di crema allo zafferano, livelliamo e appoggiamo sulla crema una fetta di ananas, spolverizziamo con lo zucchero di canna e inforniamo le crostatine a 210° per 15 minuti circa, fino a che non vedremo i bordi ben colorati. Facciamole ben raffreddare prima di sformarle e cospargerle di zucchero a velo. Possiamo conservarle in frigo(per un paio di giorni) o fuori frigo (non più di una giornata), perchè la crema è cotta.Con questa ricetta partecipo al contest di In punta di coltello , Il mio saper fare, Dolci e delizie di Giusy , Miel&ricotta