Non avevo voglia di fare una torta classica... ma piuttosto qualcosa di diverso.
Ora, non è che mio marito sia un patito di dolci (CORO: e com'è possibile!!!! Con tutti i dolci che cucini???)... Lui ama solo il cioccolato nero...e derivati. Tra i dolci "da compagnia" (si...perchè per lui la massima soddisfazione al cioccolato è divorare da solo una tavoletta di cioccolato fondente...e guai a chi gliela tocca!) i soli a fargli alzare il cucchiaino sono i profiteroles e il tiramisù (classico of course!).
Così mi sono messa a pensare: Tiramisù o Profiteroles? Profiteroles o Tiramisù?Tiramisù o Profiteroles? Profiteroles o Tiramisù?Tiramisù o Profiteroles? Profiteroles o Tiramisù?Tiramisù o Profiteroles? Profiteroles o Tiramisù?Tiramisù o Profiteroles? Profiteroles o Tiramisù?.....e quando stavo per impazzire (beh....in questi ultimi giorni mi ci vuole veramente poco....) l'occhio mi è caduto sulla pagina di un libro...che in copertina ha un bel faccione sorridente... Ed ecco che... Profiteroles Tiramisù!
Si....Sempre LUI! Avete indovinato: Montersino mi aveva salvata un'altra volta!!!!
L'idea è sua....e anche la glassa al mascarpone. Per i bignè e la crema al caffè mi sono affidata alle mie ricette superextramegacollaudate. Ve bene che LUI è LUI.... ma ormai lo sapete... se non ci metto del mio non mi diverto !!!!
PROFITEROLES TIRAMISU'
per la pasta choux:
3 uova
190 ml di acqua
75gr di burro
115gr di farina
un pizzico di sale
per la crema al caffè:
2 tazzine di caffè
1 cucchiaio di polvere di caffè
1 cucchiaio di polvere di caffè
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di amido di mais
200ml di panna
per la glassa al mascarpone (ricetta di L.Montersino):
150gr di crema pasticciera (io ho usato questa dose)
250gr di panna semimontata zuccherata
250gr di mascarpone
cacao amaro per decorare
per 30 bignè
Per la
crema al caffè: in un pentolino uniamo lo zucchero
all'amido e mescoliamo bene (è un metodo antigrumi alternativo...), uniamo il caffè caldo e facciamo addensare su fuoco dolce. Versiamo la cremina in
una ciotola e mescoliamo per farla raffreddare. Uniamo alla crema qualche cucchiaio di panna liquida, la polvere di caffè; mescoliamo bene . Montiamo il resto della panna uniamola alla crema al caffè e mettiamo da parte.
Facciamo i bignè: mettiamo
sul fuoco una pentola con l'acqua, il burro a pezzetti, il sale .
Appena inizia a bollire, spegniamo e buttiamoci dentro la farina in un
colpo solo, girando bene con un cucchiaio di legno, per evitare che si
creino grumi.
Rimettiamo
sempre girando per qualche secondo, fino a che l'impasto non si
raccoglierà e formerà una palla. Spegniamo e facciamo raffreddare bene.
Quando l'impasto sarà freddo, uniamo le uova, uno alla volta, mescolando bene .
Mettiamo
l'impasto in un sac à poche e con una bocchetta liscia di circa un cm
di diametro, formiamo dei piccoli mucchietti del diametro di 3 cm circa
( gonfieranno moltissimo in cottura!) ben distanziati, su una teglia
rivestita di carta da forno. cuociamo a 200° per 20 minuti circa.
Per la glassa al mascarpone: Lavoriamo con una forchetta il mascarpone per ammorbidirlo, uniamoci la crema pasticciera e quindi incorporiamo la panna semimontata (deve avere una consistenza ancora piuttosto liquida).
Ora siamo pronti per montare il dolce. Con una siringa per dolci riempiamo i bignè con la crema al caffè quindi tuffiamoli uno alla volta nella glassa al mascarpone, e aiutandoci con un cucchiaio e una forchetta ripeschiamoli e sistemiamoli a piramide su un piatto da portata o in una bella coppa come ho fatto io. Completiamo spolverizzando abbondantemente con il cacao amaro.
Tutto ciò che rimane (crema al caffè o al mascarpone ) la possiamo spalmare ovunque e papparcela. Io le ho mescolate e ne ho fatto un piccolo tiramisù veloce, accompagnandole a dei frollini avanzati bagnati con una miscela di caffè, rhum e acqua.
I bambini sono autorizzati a leccare i cucchiai...:)
Con questa ricetta partecipo al contest di Imma "Dolci al cucchiaio".
Bellissima ideaa! Ci sarebbe da morire davanti ad una cosa del genere! Auguri al maritino, che sarà stato super felice di questa bontà!! :D Complimenti davvero!! :))
RispondiEliminaCerto che sbagliare con Montersino mi sembra davvero impossibile. La sua precisione e infallibilità mi fa quasi paura e ho sempre il timore di provare una sua ricetta :)
RispondiEliminaLe tue "bombette di tiramisù" sono bellissime e posso solo immaginare il sapore! :)
Marco di Una cucina per Chiama
Che delizia questo profiteroles!! E tanti auguri al maritino!!
RispondiEliminaQuesti sono una cosa....ma una cosa..... divina!!!!! Veramente fantastici!! Maritino fortunato! :-))
RispondiEliminaOh santo cielo!!! Che cosa sublimeeeee! Ho la bava alla bocca solo a vederli! Il marito non può che aver apprezzato!! A presto, Fede.
RispondiEliminaSicuramente Montersino è una grande fonte di ispirazione ma tu sei bravissima a mettere in pratica le sue ricette!!! Ho anche io il libro (in realtà li ho tutti!!!!) ma questi li devo ancora provare!!! Nel guardare le tue foto mi sono convinta, li proveró!!!!!
RispondiEliminaBuona giornataaaa!!!!
Mamma mia che roba!!!!!!!!! Angela ma sei impazzita.....è da ieri ke tento di scriverti su questo post, ma non mi lasciava entrare (problemi ai computer)... Mi sento male, sento che il mio livello di zucchero sta scendendo vertiginosamente e quindi necessiterei di una coppetta di questa delizia!!!!
RispondiEliminaSei sempre tra le grandi!!!
Ma che meraviglia, non trovo altre parole, due dei miei dolci preferiti, in uno!!!....Piacere di conoscerti, arrivo qui per la prima volta e cosi desidero salutarti e congratularmi per il tuo bellissimo blog. Da oggi ti seguo anch'io. Se tu hai voglia passa a trovarmi, io ti aspetto :) A presto, un abbraccio, Letizia
RispondiEliminasono uno spettacolo e li voglio. li voglio. al più presto.
RispondiEliminaEcco questo è sublime,mamma mia che bontà! E poi che foto!!! Quanto mi piacerebbe poterle fare così!
RispondiEliminaBravissima
Oddio, deve essere di una bontà insopportabile!!! Da provare sicuramente...
RispondiEliminaAuguri al "maritozzo" :)))
RispondiEliminaPiuttosto, ricordo male o Montersino serviva questi bigné proprio avvolti in una sfoglia di cioccolato...? Tiramisù o Cioccolato? In questo caso c'erano entrambi!!! :))))
una bontà assoluta!!! tuo marito dev'essere molto, molto, molto felice :) A proposito, Tanti Auguri!! e a te ancora complimenti!
RispondiEliminaCiao cara, la ricetta è fantastica!! vorrei preparare questo dessert domenica (che ho tempo :-) ), surgelarlo e poi mangiarlo martedi.... dici si può surgelare? grazie cara!
RispondiElimina