Tic tac tic tac tic tac.... è già passato più di un mese da quando vi ho lasciati augurandovi buone vacanze! Mi sembra un secolo! Tante cose sono cambiate e tante speranze sono diventate realtà: l'angoscia di dovere lasciare la mia famiglia (il nuovo lavoro avrebbe comportato purtroppo questo enorme sacrificio....) è stata definitivamente spazzata via da un evento tanto improvviso quanto auspicato e finalmente con animo sereno posso godermi veramente la gioia di questo nuovo lavoro.
Per questo rientro tra le pagine del blog, non potevo non scegliere un semifreddo. Ormai lo sapete quanto li amo e poi questo è speciale.... E' un piccolo tortino che ho fatto ad agosto per il compleanno del mio figlio maggiore che adora i frutti di bosco e il cioccolato bianco... Ma è speciale anche perchè, nonostante il caldo e tutti i pensieri e le angosce che in quel periodo mi frullavano per la testa, ha rappresentato per me lo stimolo a reagire, a scuotermi da quello stato vegetativo in cui ero piombata.
Prima di lasciarvi alla ricetta, volevo solo darvi un piccolo consiglio sui frutti di bosco.
Quelli che vedete me li ha portati mio suocero, raccolti in campagna. Se volete conservali congelandoli per utilizzarli come decorazione per i vostri dolci invernali, seguite queste poche e semplici indicazioni: dopo averli passati velocemente sotto l'acqua, adagiateli su un panno e fateli asciugare bene all'aria, ma senza sovrapporli. Quindi divideteli in vari piatti di plastica, sempre in un solo strato senza sovrapposizioni, e metteteli in freezer per un pomeriggio (lo so, avrete il freezer invaso se sono tanti...). Una volta congelati raccoglieteli tutti in una scatola o in un sacchetto per congelare e conservateli in freezer: i frutti di bosco rimarranno perfettamente conservati senza attaccarsi l'uno all'altro e potranno essere utilizzati nella quantità voluta, di volta in volta.
Alla prossima!
TORTINO SEMIFREDDO
cioccolato bianco e more
per il semifreddo al cioccolato bianco (ricetta tratta dal blog Mon Petit Bistrot):
200gr di cioccolato bianco
200gr di panna zuccherata
2 uova
4 cucchiai d'acqua
2 cucchiai di zucchero
un pacchetto di savoiardi
20-25 more
bagna al rhum (mezzo bicchiere di rhum +mezzo bicchiere d'acqua)
50 gr di riccioli di cioccolato bianco
per uno stampo da 20-22cm
In un pentolino versiamo l'acqua e lo zucchero e portiamo a ebollizione per qualche minuto. Spegniamo il fuoco e versiamoci dentro il cioccolato bianco grattugiato grossolanamente. Mescoliamo bene mettiamo da parte.
Montiamo a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e quindi montiamo la panna. Uniamo i tuorli al cioccolato fuso e mescoliamo bene.
Uniamo qualche cucchiaio di panna montata alla crema di uova e mescoliamo per alleggerirla, quindi versiamo la rimanenete panna e gli albumi montati, fino ad ottenere una massa spumosa e ben amalgamata.
Foderiamo il fondo della teglia con la carta da forno, quindi rivestiamone i lati con i savoiardi leggermente spennellati con la bagna al rhum. Versiamo la crema nella teglia e livelliamo bene. Conserviamo in freezer per almeno 6-8 ore. Sformiamo il tortino e completiamo decorandolo con le more e i riccioli di cioccolato bianco.
Auguroni tesoro!!!
RispondiEliminaSei tornata alla grande... con il tuo stile e la tua maestria.
Tvb
Eli
Bentornata stella! Che bello rileggerti e che bello sapere che le preoccupazioni hanno lasciato spazio al sereno! :) Ti auguro tante soddisfazioni in questo mese di settembre: intanto però gustiamoci insieme questo splendore di semifreddo!! :) Bravissima! Un bacione grosso!
RispondiEliminaBentornata! Ma non ci racconti nulla dell'evento auspicato e improvviso? Ci lasci con la curiosità...? :)))
RispondiEliminaOttimo il suggerimento per congelari i frutti di bosco ;)
Bentornata carissima e forza le novità positive quest'anno sono tante quindi non resta che sorridere alla vita e festeggiare con questo dolce deliziosoooooo!!Baci,Imma
RispondiEliminaChe bello ritrovare gli Amici (notare la A)! Grazie di essere qui ad accogliermi!Mi sembra di essere tornata a scuola dopo le vacanze estive...Ed ecco qui i miei compagni di banco!
RispondiElimina@Eli già sai!
@Ely ti aspettavo...sapevo non saresti mancata!
@Ziettoooooooooooooo mi sei mancato! Mò te scrivo una meille!
@Immaaaaaaaaaaa tesora ci manchi su Fb! Motivo di più per passare a trovarti sul blog...Un bacio grande!
Ma che bel semifreddo cara :) Sono contenta che ci siano delle belle novità, te le meriti! baci
RispondiEliminaLa ringrazio molto per l'invito.... Le farò sapere al più presto.
RispondiEliminaPasso di tanto in tanto di qui e trovo sempre delle gran belle ricette. Grazie anche per il consiglio su come conservare le more. Non ho mai comprato i frutti di bosco surgelati perché ogni volta che li utilizzavo li trovavo tutti spappolati e senza forma. Ma adesso comincerò a congelarli da me :)
RispondiEliminaIn bocca al lupo per tutto
A presto
Paola
Woooow che meraviglia!! Slurp! :)
RispondiEliminaBentornata!
Anche io ho surgelato i fruttini per usarli nei prossimi mesi :-)
RispondiEliminaBellisimo dolce per festeggiare!
Bentornata! E che meraviglia questo semifreddo!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per tutto!
Che meraviglia questo dolce, molto raffinato!
RispondiEliminaSei entrata in ruolo? Spero proprio di sì...
Un abbraccio
Tiziana
Straordinaria come sempre :) bentornata!!!:)
RispondiEliminaCiao Angela, sono contenta che tutto si sia risolto per il meglio! Ti faccio i miei migliori auguri per un nuovo inizio!
RispondiEliminaQuesto tortino è stupendo, comme d'habitude, e con le more mi piace ancor di più.
Un abbraccio, Vale