Non potevo partire senza lasciarvi la ricetta di questa meraviglia! Come non ve l'aveo detto??? Sabato sarò al Salone del Gusto a Torino e precisamente presso lo stand Garofalo-Gente del Fud dove alle 14,30 cucinerò insieme alle mie compagne di avventura Valentina, Anna e Aurelia : una calabrese, una siciliana, una pugliese e una toscana.... cosa volere di più???? Vi aspettiamo numerosi e speriamo di divertirci insieme a voi e a tutti gli amici di Gente del Fud. Per chi non potesse esserci potrà seguire il Salone in streaming cliccando qui !
E ora vi lascio alla ricetta ! Ci rileggiamo lunedì con tutti i particolari della mia avventura torinese! A presto!!!!!!
CUPCAKES AL CIOCCOLATO CROCCANTE
con crema al Burro Salato 1889 e caramello
Per la base dei cupcakes ( liberamente tratta da una ricetta di Nigella Lawson):
50gr di cioccolato fondente al 50% di cacao
65 gr di Burro 1889 Fattorie Fiandino
1 uovo e un albume
75gr di farina 00
75gr di zucchero semolato
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
per la crema al burro:
130gr di burro salato 1889 Fattorie Fiandino ammorbidito
100gr di caramello (home made, la ricetta qui)
per decorare: 100gr di cioccolato fondente al 50% di cacao
granella di nocciole
caramello
per 12 cupcakes
Facciamo sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato, quindi versiamolo in una ciotola e uniamo lo zucchero, misceliamo bene con una frusta a mano, quindi uniamo l'albume e poi l'uovo intero e continuiamo a mescolare vigorosamente. Misceliamo la farina al bicarbonato e uniamola a cucchiaiate all'impasto, setacciandola bene. versiamo l'impasto in 12 pirottini di carta da cupcake e inforniamo a 180° per 10-15 minuti.
Intanto facciamo fondere il cioccolato fondente (quello per la decorazione) al microonde o a bagnomarie e mettiamolo da parte.
Sforniamo i cupcakes, facciamoli raffreddare e con un cucchiaino asportiamone una piccola parte al centro e glassiamo i lati del cupcake immergendolo nel cioccolato fuso e cospargendoli con la granella di nocciole. mettiamo in frigo i cupcakes glassati per 10 minuti a solidificare. Intanto lavoriamo il burro salato ammorbidito con il caramello e poi montiamo la crema ottenuta con le fruste elettriche, per renderla spumosa. Riprendiamo i cupcakes, riempiamo il buco centrale con un cucchiaino di caramello e decoriamo con la crema al burro salato.
Anche con questa ricetta partecipo al contest delle Fattorie Fiandino.
Prima di lasciarvi vorrei segnalarvi ancora un'iniziativa.
Sabato 27 ottobre si terrà la Parmigiano Reggiano Night, una serata virtuale dedicata interamente all'omonimo formaggio. Potranno partecipare tutti, ovunque si trovino, cucinando una ricetta che contenga il Parmigiano o cimentandosi nella riproduzione di una ricetta dello chef Massimo Bottura.
Bottura, per altro, è originario dell’Emilia Romagna, vale a dire quella terra colpita e sconvolta dal terremoto della scorsa primavera: quella terra in cui, guarda caso, il Parmigiano viene prodotto. Insomma, la Parmigiano Reggiano Night si presenta come un evento finalizzato a dare un contributo di solidarietà, metaforica e reale, alle famiglie interessate dal sisma. Non è un caso che il risotto rappresenti la pietanza tipica delle condizioni di difficoltà: il riso è frutto dell’umile lavoro delle mondine, e rappresenta la passione e la fatica della ricostruzione.
Tutti coloro che vogliono partecipare sono invitati a preparare una ricetta e a
condividerla, fotografando il piatto e postando le immagini sulla pagina
Facebook dedicata, all’indirizzo: https://apps.facebook.com/parmigianonight/
A presto!!!!!
Ma.. ma.. questi cupcakes sono semplicemente MERAVIGLIOSI. Perfetti, nella forma come nella ricercatezza del gusto.. non ho parole davvero! Che peccato non poter essere a Torino cara.. un vero peccato. Mi sarebbe piaciuto conoscervi. Un bacione e una serena notte!
RispondiEliminaUna parola sola.............Perfetti!!
RispondiEliminaCiao
SPETTACOLARI! veramente belle e golose e semplicemente fantastiche! bellissima idea, brava! anche le foto sono meravigliose!
RispondiEliminaSono splendidi...e bellissime anche le foto!!!
RispondiEliminaNon ho parole....sono la cosa più goduriosa che abbia ma visto...splendidi davvero!! Baci,Imma
RispondiEliminaBellissimi...e buonissimi, immagino! complimenti :)
RispondiEliminauna goduria incredibile!!!! come lo scegliamo un vincitore??
RispondiEliminaSono bellissimi e molto golosi, la decorazione è assolutamente perfetta. Complimenti. Ciao.
RispondiElimina