Un'avventura nata per caso in una fredda sera di novembre ha cambiato la mia vita, arricchendola di nuovi significati, di nuove persone, di nuovi sapori e colori. E sono già passati 2 anni, 307 post, 606 follower, quasi 386.000 visualizzazioni, 5384 commenti...e tante tantissime piccole e grandi gioie.
Un' enormità per una casalingaforzatamafelicemammaditrefiglieinsegnanteprecaria(ex)!!!!!
E ora? Ora il tempo è sempre di meno e gli impegni sempre di più ma non volevo perdere l'occasione per dire un enorme GRAZIE a tutti coloro che in questi due anni mi sono stati vicini con le loro parole, le loro domande, la loro attenzione e i loro suggerimenti qui e su Facebook , che mi hanno sostenuto e mi hanno permesso di crescere . E grazie in particolare ai miei lettori silenti... quei lettori che mi seguono con discrezione e scrivono o mi contattano in privato perchè sono troppo timidi per lasciare un commento in pubblico... ma che mi seguono ugualmente con tanto affetto. Per tutti voi e per te che oggi sei giunto qui per caso.... una fetta di questa torta meravigliosa che per tanto tempo ho desiderato di poter fare ma che non ho potuto per la mancanza dell'ingrediente principale. E come tutte le cose che arrivano quando meno ce lo aspettiamo... questo ingredienti è arrivato nella mia cucina quando ormai non lo cercavo più!
Quindi per tutti voi una fetta di Guinness Cake, la torta alla birra Guinness, dall'incredibile consistenza scioglievole... Se riuscite a trovare la birra Guinness (per me è stata un'impresa...) fatela, ne vale la pena!
La ricetta della base è tratta dal blog Il cavoletto di Bruxelles mentre per glassarla ho usato il mio frosting preferito, aromatizzandolo al Baileys.
GUINNESS CAKE
200ml di birra Guinness
115gr di burro morbido
115gr di farina 00
175gr di zucchero di canna
50gr di cacao amaro
2 uova
1cucchiaino e mezzo di bicarbonato
per il frosting:
100gr di panna montata zuccherata
75gr di formaggio da spalmare tipo philadelphia
un cucchiaio e mezzo di Baileys
un cucchiaino di zucchero a velo
per uno stampo rotondo da 18-20cm
un cucchiaino di zucchero a velo
per uno stampo rotondo da 18-20cm
Misceliamo la farina con il bicarbonato. A parte lavoriamo il burro a pomata con lo zucchero di canna, quindi uniamo uno alla volta le uova. Versiamo il cacao nella birra e mescoliamo delicatamente. Uniamo la farina alla crema di uova,un paio di cucchiai alla volta, alternandola alla birra, fino ad ottenere una crema fluida che contenga tutti gli ingredienti.
Imburriamo lo stampo e foderiamolo con carta da forno, facendola aderire bene. Versiamo l'impasto e inforniamo a 180° per 30 minuti .
Per il frosting, lavoriamo il formaggio con il liquore e un cucchiaino di zucchero a velo, quindi uniamo la cremina gradualmente alla panna montata.
Sforniamo la torta e facciamola intiepidire per un paio di minuti, sistemiamola in un piatto e glassiamola con il frosting utilizzando un sac a poche o semplicemente un cucchiaio o un coltello a spatola.
questa fetta virtuale è per tutti voi! |
Prima di salutarvi vorrei chiedervi un piccolo regalo: tra le ricette, i post e le foto che ho pubblicato in questi anni di blog quale vi è rimasto nel cuore o vi è particolarmente piaciuto??? Mi piacerebbe sapere i vostri commenti in proposito....!
E' semplicemente splendida... peccato non poterla assaggiare...
RispondiEliminaUn grosso abbraccio e sono felice di averti conosciuta grazie a questa comune passione e avventura! :*
Cara Stefania, sai quanto le tue parole mi tocchino da vicino...e ti dirò che ho provato a sostituire la birra con la cocacola e la farina con una miscela gluten free : il risultato è stato piacevole ma non degno dell'originale (che invece io ho assaggiato....ma pochino pochino...per motivi tecnici....ahahah). ora ho altre due idee per la sostituzione della birra per cui appena avrò una valida alternativa la pubblichero!!!! Baci !
EliminaQuesta torta è fantastica.. l'ho fatta la scorsa settimana ed è speciale! Come te e il tuo blog! :) E quel baileys nella copertura è un tocco di classe!! AUGURONI CARA! Una continuazione stupenda.. davvero!
RispondiEliminaSe dovessi scegliere ti direi:
http://www.laricettadellafelicita.com/2012/07/se-avessi-un-ristorante-e-i-miei.html ... questa per il 'salato'. Mi ha colpito tanto l'ambientazione che mi ha fatto sognare di essere nel faro che da sempre ho nel cuore.
E poi.. questa... quanto ci ho fatto il filo...
http://www.laricettadellafelicita.com/2012/10/fattorie-fiandino-4-il-dessert-cupcakes.html ... credo di non aver mai voluto addentare qualcosa come quando ho visto l'interno del dolcino!!! :) Un bacione!
Grazie delle belle parole Ely! Un abbraccio!
EliminaAuguroni!!!
RispondiEliminaE che torta :-)
Grazie Stefania, è sempre un piacere leggerti!
EliminaLa torta è magnifica ( come tutte le tue creazioni)....auguri a te ed al tuo blog.
RispondiEliminaGrazie Mariabianca, un bacio!
EliminaBuondì cara, una fetta di Guinness Cake la accetto molto volentieri ^_^
RispondiEliminaI miei migliori auguri alla tua creatura virtuale ed a te, baci
Tiziana
Grazie mille Tiziana!
EliminaWOW... che fantastica torta, la adoro!!!! Auguroni per il compliblog.. i tuoi post sono dei capolavori... difficile scegliere, così su due piedi mi vengono in mente i lievitati (ho un debole per queste meraviglie).. tipo i krapfen al forno!!!
RispondiEliminaComplimenti e ancori auguri :-)
Grazie degli auguri e delle belle cose che hai scritto!
EliminaTanti auguri cara Angela, il tuo successo è meritatissimo!!
RispondiEliminaSei una delle blogger più brave che io conosca ed è veramente difficile scegliere tra i meravigliosi post che ci hai donato nel corso di questi 2 anni!
Io li scelgo tutti!!!! :-D...compreso quest'ultimo! ;-)
Bacioni!
Grazie Assunta, la stima è reciproca !
EliminaMamma mia che meraviglia, mi ero già segnata questa ricetta e adesso che vedo la tua devodevodevodevo proprio farla. Un abbraccio.
RispondiEliminaSe hai tutti gli ingredienti accendi il forno e mettiti all'opera!
Eliminawow :D ma è stupenda!! non ho mai provato a fare una torta con la birra... devo provare!!! ^-^
RispondiEliminaciaoo
Provala: è facile e veloce e il risultato premia le aspettative!
EliminaAuguroni!!!!!! Per me i avvicina il primo compliblog... che emozione!!!
RispondiEliminaQuesta torta mi ispira, eccome se mi ispira... Guinnes arrivoooo!!!!
Auguri e complimenti!!!! Io adoro tutte (ma tutte tutte tutte proprio tutte) le tue ricette quella che ho fatto piu' spesso è quella dei biscotti inzupponi, buona veloce e a prova di bomba ;) ed ho intenzione di fare molti dei tuoi biscotti x Natale. Continua cosi sei bravissima
RispondiEliminaFantastica Fujiko.. devo assolutamente farla quest'anno.. e auguri buon compleBLog
RispondiEliminatanti auguri!! ma tanti tanti tanti, il tuo blog e la tua bravura li meritano tutti!!
RispondiEliminaI miei più sinceri auguri, cara...la ricetta che mi è rimasta nel cuore è questa
RispondiEliminahttp://www.laricettadellafelicita.com/2012/03/baumkuchen-torte-quando-un-classico.html
e' da mesi che voglia rifarla anch'io ma tu sei troppo brava e io in confronto...SFIGURO!!!!
BUONA GIORNATA E FAMMI SAPERE SE RIESCI A PARTECIPARE AL MIO CONTEST! kiss!
Eccomi a ritirare la mia fetta di dolce... Tanti auguri a te, tanti auguri a te... ;)
RispondiEliminaE a proposito della tua richiesta, vuoi sapere qual'è la ricetta che aspetta di essere rifatta per l'occasione giusta? Questa: http://www.laricettadellafelicita.com/2012/03/honey-bee-cake-di-nigella-naturalmente.html
Un grande bacio, sei una persona speciale, davvero.
Tantissimi auguri!!! Complimenti per il bellissimo blog!! Invitantissimo il dolce!!! Saluti, Dessi
RispondiEliminaAugurissimi :D Passo spesso dal tuo blog, ma poche volte lascio un mio pensiero. Lo faccio oggi, facendoti tanti auguri e tantissimi complimenti. Sei davvero molto brava :D
RispondiEliminaAdoro la Guinnes e quando ne ho l'occasione me la gusto volentieri ma non ho maipensato di metterla in una torta..direi che è il momento di provare!! Con l'occasione ti faccio tantissimi auguri di Buon CompliBlog e che questo sia uno di tantissimi!! baci baci!
RispondiEliminacomplimenti per la torta ... e per il blog! ti seguirò con piacere ... *.*
RispondiEliminaAuguri, Blogger!
RispondiEliminaIl posto che mi è piaciuto di più?
...lo sai, no?
:)))
Buon compleblog! Sei una fonte di ispirazione x me :):)
RispondiEliminaA presto!
Prima di tutto buon compleblog :) Questa torta sembra davvero fantastica...proverò quanto prima...e il tuo frosting...è anche il mio preferito ;) ma non l'ho ancora provato con il baileys ... ciao!
RispondiEliminaBuon blogcompleanno! Hai scelto una torta strepitosa per festeggiare :-)
RispondiEliminaPerò devi fare attenzione ... Da quando l'ho pubblicata hanno iniziato a fioccare le ordinazioni degli amici :-)
Un milione di auguri tesoro per questo nuovo traguardo e grazie a te per averci arricchito con le tue parole e con le tue delizie!!!Un bacione e una fetta di guinness la prendo al volo!!
RispondiEliminaImma
Auguri tesò! Ma lo sai che proprio ieri c'era venuto in mente di fare una torta alla birra? ma che fai ci leggi nel pensiero!!!!! bacetti
RispondiEliminaBuon compleblog e ti auguro che questo sia solo l'inizio di una percorso sempre più stimolante :D
RispondiEliminaLa torta è spettacolare ed è da tanto che vorrei provarla: mi sono rammaricata di non averla fatta la settimana scorsa per il compleanno del fratellone, ma avevo il forno in sciopero ....
Non conosco tutti i tuoi post, ma mi è rimasto nel cuore quello della brioche con il tuppo e la granita messinese con relativo bellissimo racconto :D
complimenti per i due anni del tuo magnifico blog.. e complimenti per la torta splendida che mi incuriosisce parecchio!!!
RispondiEliminaFelice compliblog carissima...la torta che hai scelto per festeggiare il tuo bellissimo blog è magnifica! Un bacione
RispondiEliminaMhh, mi sembra molto delizioso! *_*
RispondiEliminaTardi, tardissimo, ma arrivo anch'io a farti gli auguri! Mica potevo mancare,,, ;)))) I tuoi post che ho nel cuore? Sicuramente tutti quelli con cui hai partecipato al Calendario Ammodomio e a Carving in the Kitchen! Grazie
RispondiEliminaAngela scusa se solo ora ti lascio un commento, ma non volevo farlo di corsa e quindi ho preferito trovare due minuti, sedermi comoda e lascairti la mia zampata....
RispondiEliminaGià su fb ti ho detto che mi hai lasciato a bocca aperta....
Ma penso a poca servano i miei complimenti, perchè sono mille le persone che già te li hanno fatti, ma voglio approfittare di questa occasione (il tuo compliblog) per ringrazierti di tutto... Ti ho conosciuta (virtualmente) per caso (galeotto fu quel reality-food)...sei sempre stata gentile, disponibile...mi hai sempre inchiodata al monitor con foto da sogno (almeno per le mie capacità!!!) e ricette particolari!!!
Auguri e che possano essere i primi 2 di una lunga serie!!!
Un abbracciotto
Per quanto riguarda quale ricetta mi è più rimasta nel cuore?...scherzando mi viene da dirti la cheesecake all'arancia (visto che se non ricordo male hai avuto un periodo che tutti la guardavano!!!!), ma non è quella... Sono tante, alcune che mi sono rimaste nel cuore per il post che hai scritto, altre per le foto (che stress che sono, ma mi piacerebbe arrivare almeno vicino alle tue doti!!!)...
RispondiEliminaTu continua a sfornare...e come direbbero i grandi "la ricetta migliore è quella che ancora devi creare!!"
buon comple blog!! (il mio a fine dicembre) Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie a tutti di cuore per il vostro affetto!
RispondiEliminaE dopo tutti arrivo anch'io... sempre in ritardo, sempre con la testa da un'altra parte ;)! Ma con il cuore dalla mia amichetta calabrese...
RispondiEliminaTantissimi auguri!
Eli
ciao,
RispondiEliminaho fatto la Torta Guinness seguendo la tua ricetta, buona nn rende giustizia, la parola esatta è strpitosa.