Pages

martedì 30 aprile 2013

Torta Marina al cioccolato e amaretti.... piacere allo stato puro!

Dite la verità... dopo l'insalata di pasta di Ketty e la torta rustica senza impasto vi stavate già preoccupando per me: più di una settimana senza una ricetta dolce! In realtà il caldo comincia a farsi sentire e l'idea di accendere il forno e il poco tempo a disposizione mi hanno fatto optare per una cucina più veloce e leggera.
Fino a domenica scorsa, giorno del compleanno della mia cognatina numero 4,la mascotte in ordine di età anagrafica  e di "anzianità ", in quanto quarto e ultimo acquisto della nostra numerosa famiglia. E siccome Lei adora il cioccolato (...cosa che nessuno direbbe mai visto il suo fisico perfetto...) ho pensato di preparare una torta cioccolatosa al massimo, che unisse sapori particolari e che un pò la rappresentasse.
E così è nata la Torta Marina, soffice ma croccante, dolce ma dalle sfumature amarognole, liberamente ispirata a questa torta della bravissima Morena.



TORTA MARINA

per la base (genoise al cacao):
8 uova
250gr di zucchero
150gr di farina 00
50gr di fecola di patate
50gr di cacao amaro 
30gr di burro fuso e freddo
mezzo cucchiaino di bicarbonato

per la bagna: mezzo bicchiere di Bayleis
mezzo bicchiere di latte

per la crema di farcitura:
250gr di mascarpone
350gr di panna montata
300gr di Nutella
60gr di amaretti secchi 

per decorare: 10 amaretti
panna montata
briciole di base al cioccolato

per una teglia da 24-26

Montiamo le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti (come per il pan di spagna) fino a farle triplicare di volume.  Misceliamo la farina, la fecola, il cacao e il bicarbonato ( che io ho aggiunto alla ricetta originale perchè il cacao e il burro tendono ad appesantire l'impasto, per cui ho preferito aggiungere un pò di leggerezza...) e uniamolo alla crema di uova  mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, per non smontare troppo il composto. Infine uniamo a filo il burro fuso e freddo, con molta delicatezza.
Versiamo il composto in una teglia imburrata e infarinata e facciamo cuocere a 170° per 40-45 minuti circa.
Intanto lavoriamo il mascarpone con una forchetta per ammorbidirlo e uniamo la Nutella. Per ultima aggiungiamo la panna montata ( tranne un paio di cucchiai che ci serviranno per la decorazione...)in due o tre volte, amalgamando sempre con molta delicatezza.
Sforniamo la torta e lasciamo intiepidire prima di sformarla. Quando sarà perfettamente fredda, tagliamo il "cappello" che si sarà formato e pareggiamola bene, tenendo da parte i ritagli di torta che ci serviranno per la decorazione. Tagliamo la torta in tre strati e posizioniamo il primo disco  su un piatto da portata, bagnamolo bene con una miscela di latte e Bayleis e ricopriamolo con la metà della crema alla Nutella, nella quale all'ultimo momento avremo sbriciolato gli amaretti grossolanamente. Copriamo con il secondo disco e ripetiamo l'operazione, inzuppandolo e ricoprendolo con la restante crema. Ultimiamo il montaggio coprendo con il terzo disco di torta al cacao questa volta già inzuppato di bagna.
Rivestiamo la torta con uno strato sottile di panna e lisciamo bene quindi posizioniamo gli amaretti tutti intorno alla circonferenza e ricopriamo la torta con i ritagli di pasta al cacao sbriciolati finemente, facendoli aderire bene alla panna facendo una leggera pressione con le mani.

NOTE: 
- Vi consiglio di fare la base il giorno prima o almeno con un paio d'ore d'anticipo (l'ideale sarebbe farla la mattina prima) così è più semplice da tagliare senza rovinare gli strati.
- Anche la farcitura sarebbe bene farla la sera e lasciare la torta in frigo tutta la notte perchè si impregni bene degli aromi della bagna e della crema.
- Come ho già detto il bicarbonato è una mia aggiunta, voi potete anche ometterlo, ma secondo me è fondamentale per la morbidezza.
- Il mio consiglio è di tenerla in frigo fino al momento di servire: divina!







 

mercoledì 24 aprile 2013

Torta Rustica senza impasto, con e senza glutine facile e veloce..... ideale per un pic-nic !


In anticipo sulla mia normale tabella di marcia che prevede la pubblicazione di post il lunedì e il giovedì, oggi voglio lasciarvi una ricetta al volo....anzi due, che potrebbero servirvi forse per il pic-nic di domani o per una gita al mare del fine settimana, in cui è previsto il ritorno alla grande del sole!
Per cui senza perdere altro tempo, vi lascio le due versioni di questa torta rustica veramente interessante, visto che non richiede un impegno nell'impasto e che ho fatto sia in versione con glutine ( la ricetta l'ho presa da qui) che senza glutine, variandone il ripieno secondo il mio gusto. Il risultato è stato in entrambi i casi veramente fantastico....anzi quella con farina gluten free era addirittura più alveolata di quella di grano!
Buone vacanze per chi approfitterà del lungo week-end e buon riposo a tutti gli altri!





TORTA RUSTICA SENZA IMPASTO
versione gluten free

200gr di farina senza glutine (io B.Aglut)
65 gr di burro fuso e freddo
1 uovo+ mezzo guscio di acqua calda (si...usate il mezzo guscio come misurino)
130ml di latte tiepido 
1 cubetto di lievito di birra 
1 cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di zucchero

per il ripieno: broccoli sbollentati
50gr di provolone dolce

per una teglia da 22cm

In una ciotola mettere la farina e fare un buco al centro, versarci l'uovo, il burro, il sale e l'acqua e iniziare a mescolare con una forchetta. In un bicchiere miscelare il latte con il lievito e lo zucchero, fare sciogliere bene il lievito e quindi unirlo all'impasto continuando a mescolare per farlo amalgamare un pò, quindi mescolare per 2 minuti con lo sbattitore elettrico. 
Versare nello stampo imburrato e infarinato metà del composto, disporre i broccoli in uno strato lasciando libero un cm intorno al bordo esterno, quindi fare un secondo strato con il provolone a fette e terminare con l'impasto rimasto, livellare bene e coprire con un panno. Lasciare a riposo per mezz'oretta, quindi infornare a 170° per circa 20-25 minuti (prova stecchino sempre!).













TORTA RUSTICA SENZA IMPASTO
versione con glutine

300gr di farina 00
80 gr di olio di semi di mais
2 uova+ 1 tuorlo
200ml di latte tiepido 
1 bustina di lievito di birra secco
2 cucchiaini di sale
un cucchiaino di zucchero

per il ripieno: prosciutto cotto
speck
provolone dolce

per una teglia da 24cm


Per l'esecuzione vi rimando alla ricetta gluten free, con sole 2 varianti: 
1) al posto del burro ho messo l'olio, per una pura questione di curiosità, per capire se ci fosse una differenza nella resa e devo dire che con il burro la pasta risulta un pò più soffice. Ai fini dell'esecuzione non cambia nulla.
2) ho usato il lievito secco, anche in questo caso per semplice curiosità e praticità, visto che la bustina del lievito la possiamo avere sempre in casa senza problemi di brevi scadenze, (per cui all'occorrenza ....) non cambia nulla. L'unica variante è che sia il lievito secco che lo zucchero vanno miscelati alla farina iniziale (quindi NON sciolti nel latte) e il sale va aggiunto quasi alla fine, per evitarne il contatto con il lievito puro.









NOTE: entrambe le torte si mantengono benissimo per il giorno dopo senza particolari precauzioni.

































lunedì 22 aprile 2013

Insalata di pasta fredda di Ketty con metodo "a secco" : facilissima e velocissima!

Ci sono ricette che nascono in cucina, altre che si leggono sui giornali, altre ancora che ci vengono consigliate dalle amiche e quel loro entusiasmo mentre ce ne parlano fa da biglietto da visita più della firma di qualunque chef.
Se poi la ricetta è raccontata al volo all'ora di pranzo (diciamo tra le 13,30 e le 14,00) di un sabato qualunque, di ritorno da scuola, lungo la Salerno-Reggio Calabria, dopo 5 ore di lezione senza tregua e con l'irresistibile accento messinese della mia compagna di viaggio Ketty, allora no si può resistere alla tentazione di replicarla al più presto per la curiosità di vedere se quel metodo così originale e veloce funziona davvero.
Se poi a questo aggiungete l'uso di materie prime di qualità, tra cui un olio extravergine d'oliva ricevuto in dono da un'altra compagna di viaggio ("Assaggialo e dimmi che cosa ne pensi... lo fanno qui sulla Piana in un podere bellissimo!....") il puzzle sarà completo!
Per cui oggi vi lascio una ricetta particolarissima, raccontata da una siciliana e fatta con pomodori napoletani, mozzarella salernitana, olive pugliesi e olio extravergine calabrese. Insomma tutto il sud nel piatto....e la potete portare anche con voi in viaggio! Insomma che volete di più?????

INSALATA DI PASTA FREDDA di Ketty
con metodo "secco"


350gr di pasta corta, tipo fusilli, pennette, mezze penne (anche gluten free!)
12-15 pomodorini Pachino o Datterini
100gr di mozzarella fiordilatte o di bufala
una manciata di olive verdi di Cerignola
 sale, origano
olio extravergine di oliva di ottima qualità (io Podere Ariganello)

per 4 persone


Mettiamo a bollire l'acqua per la pasta. Intanto tagliamo i pomodorini in una ciotola capiente e uniamo sale, origano, le olive denocciolate e abbondante olio. Mescoliamo bene il tutto e mettiamo da parte.
Facciamo cuocere la pasta per metà tempo rispetto a quello indicato sulla confezione (es: io ho usato le mezze penne che devono cuocere 11 minuti ma le ho fatte cuocere per 6 minuti), scoliamo la pasta che sarà quasi cruda e la uniamo ai pomodori conditi nella ciotola, diamo una bella mescolata e chiudiamo la ciotola con un coperchio. Lasciamo cuocere così  (il vapore della pasta calda e l'acqua di vegetazione dei pomodori faranno il resto), mescolando di tanto in tanto, fino a che non si sarà completamente raffreddata, quindi uniamo la mozzarella a dadini e mettiamola in frigo fino al momento di servire.










NOTE: 
- La pasta è ottima se amiamo la cottura al dente, se invece la preferiamo ben cotta, prolunghiamo la cottura in acqua per altri 2 minuti.
- La qualità degli ingredienti è fondamentale visto che sono usati tutti a crudo.... in purezza.... per cui ne possiamo assaporare fino in fondo le sfumature.
- La pasta può essere persino cucinata la sera prima di mangiarla, si mantiene perfettamente, per cui è l'ideale da preparare in anticipo e il fatto che va gustata fredda la rende  perfetta per pic-nic, gite al mare, serate con amici o semplicemente orari di lavoro impegnativi.
- Con la pasta senza glutine, per me che amo la cottura al dente, è un metodo ideale!





 




domenica 21 aprile 2013

Il giro del blog in 10 post #3: 10 ricette per un pic-nic!

Salve a tutti !
Oggi per la consueta ormai rubrica domenicale ho pensato di riunire in questo post non 10 ricette con un ingrediente comune, bensì 10 ricette che in comune hanno qualcos'altro.
Aprile è il mese delle vacanze brevi, dei "ponti", dei primi week-end di sole e delle gite fuoriporta. Tra pochi giorni sarà il 25 aprile, Anniversario della Liberazione, giovedì, per alcuni fortunati il primo giorno di un lungo week-end. E a seguire la settimana dopo il 1° maggio, Festa del Lavoro ( stendiamo un velo, vah....). Diciamo che più che festeggiare, magari queste due giornate posso essere la scusa per trascorrere una giornata diversa, in montagna o al mare, per prenderci questo meritato primo sole dopo un lungo e freddo inverno. Qualcuno riaprirà la casa al mare, qualche altro si dovrà accontentare del balcone di casa.... poco importa! L'importante non è dove si va ma con chi si è.... Con le persone giuste e un pizzico d'ironia anche il nostro piccolo balconcino, tra i panni stesi e le piantine fiorite, può trasformarsi nella località più esclusiva (infatti più esclusivo del balcone di casa propria ci sono veramente pochi luoghi...ahahah) dove fare il nostro pic-nic di Primavera! Eccovi allora 10 ricette ideali da portare con sè, pratiche da trasportare, che si possono fare in anticipo e soprattutto gustose da mangiare fredde.
Pronti per partire ?????VIA!!!!!



1) Cake di pane : per utilizzare in maniera creativa il pane raffermo.























2) Rotolini primavera: una versione della piadina che non tutti conoscono.























tarte23) Tartellette rustiche di sfoglia: facili e velocissime!























4) Girelle di pancarrè: un modo insolito per presentare i classici tramezzini.

















5) Arancini di Montalbano: fateli in versione mignon...























caprese1c6) Piccole capresi al limone: delizie al limone liberamente ispirate al maestro Sal De Riso.

















7) Crostatine all'ananas: buone, buone, buone!























bananacake8) Banana cake: banane e cacao... un binomio golosissimo!























9) Mini Angel Cake: faranno la gioia dei vostri bambini!























carrotcake5c10) Torta di carote cartoon: fatela in una teglia rettangolare e tagliatela a quadrotti, semplicemente cosparsa di zucchero a velo.



















E se ancora non vi fossero bastate vi aspetto da lunedì  con altre due ricette da pic-nic nuove nuove, solo per voi!

A presto!!!!

giovedì 18 aprile 2013

Rotolo alle fragole con biscuit alle mandorle e crema alla ricotta

Fragole, fragole, fragole! Non c'è frutto che più di questo mi ricorda la primavera che è finalmente arrivata con tutta la sua carica di vitalità! Finalmente sole, finalmente luce fino a tardi, finalmente vestiti leggeri e colorati.
Tutto sembra diverso, tutto è più leggiadro e allegro....persino andare a lavorare, persino fare le pulizie in casa, persino starnutire 20 volte di seguito col naso che cola mentre i pollini di qualunquesia pianta vengono smossi dal vento e vanno a depositarsi dentro il mio naso. 
E siccome sono sicura che nel vostro frigo non mancherà un cestino di fragole, per questo fine settimana vi propongo questo rotolo che farà la felicità vostra (perchè è facile e veloce...) e dei vostri commensali, persino di quelli che i dolci non li amano particolarmente....vedrete!
Buon tutto e alla prossima!



ROTOLO ALLE FRAGOLE
con biscuit alle mandorle e crema alla ricotta

per il la pasta biscuit:
5 uova
100gr di zucchero
scorza di limone grattugiata
80gr di fecola di patate
50gr di farina di mandorle
un cucchiaino di bicarbonato

per la bagna : 50ml di alchermes+ 50ml di acqua

per la crema alla ricotta:
250gr di ricotta
3 cucchiai di zucchero
200gr di fragole
150gr di panna montata

per la decorazione:
50gr di panna montata
2 fragole
zucchero a velo

per un rotolo da 28cm o 2 da 14cm



Prepariamo la pasta biscuit: montiamo le uova intere con lo zucchero in planetaria per almeno 10 minuti (15 minuti se usiamo il frullino elettrico) fino a ottenere una crema chiara e spumosa che ricade a nastro. Uniamo la scorza di limone. Misceliamo le farine al bicarbonato e uniamole a pioggia alla crema di uova, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola. Versiamo l'impasto in una teglia rettangolare  foderata di carta da forno delle dimensioni di 25 x 30 e livelliamo bene. Inforniamo a 180° per 12 minuti esatti. Sforniamo e capovolgiamo la pasta biscotto su uno strofinaccio sul quale avremo adagiato un secondo foglio di carta da forno delle dimensioni della teglia, cosparso di zucchero semolato. Liberiamo la pasta biscuit dal primo foglio usato per la cottura, sollevandolo delicatamente dalla pasta. avvolgiamo la pasta arrotolandola su se stessa insieme alla carta da forno pulita e allo strofinaccio e lasciamola raffreddare così avvolta.
Per la crema di farcitura lavoriamo la ricotta con lo zucchero, quindi uniamo le fragole a pezzettini e la panna montata e mettiamo in frigo.
Srotoliamo la pasta biscuit e spennelliamola con la bagna all'archermes, quindi spalmiamo uno strato di crema alla ricotta fino aun cm dal bordo. Avvolgiamo il rotolo su se stesso e adagiamolo su un piatto da portata. Decoriamo con ciuffi di panna montata e fragole tagliate a metà e spolverizziamo con zucchero a velo.






lunedì 15 aprile 2013

Mousse al cioccolato in 5 minuti e 2 ingredienti!

E siamo all'inizio di una nuova settimana di lavoro! Oggi voglio proporvi questa ricetta presa da un blog turco ma scritto in inglese che mi ha incuriosito molto da quando ho visto la prima volta la foto su Pinterest. Cos'ha di tanto speciale? Il titolo in lingua originale è   INSTANT CHOCOLATE MOUSSE... Ma INSTANT quanto???? E poi la lista degli ingredienti....veramente breve....solo 2! Come potevo non provare a farla per verificare se tutto questo corrispondesse a realtà???
Venerdì ritorno da scuola alle 14,00. Figli a scuola. Marito già a lavoro. Pranzo fugace e alle 15,00 ero già all'opera: ebbene in mezz'ora l'ho preparata, assaggiata e persino fotografata e alle 15,30 ero davanti a scuola di mia figlia. Più veloce di così!!!Il dessert ideale per donne impegnate con ospiti improvvisi!
Buona settimana!



MOUSSE AL CIOCCOLATO
in 5 minuti

130 gr di cioccolato fondente al 70%
120 ml di acqua

2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di Bayleis (facoltativi)

 In un pentolino mettiamo il cioccolato e l'acqua (e anche lo zucchero e il liquore se vogliamo un gusto più dolce) e facciamo sciogliere mescolando ogni tanto fino a che non otteniamo una massa omogenea. Intanto prepariamo una ciotola con acqua e ghiaccio con dentro una seconda ciotola più piccola. Appena il cioccolato si è sciolto lo versiamo dentro la ciotola piccola facendo attenzione che il fondo sia ben immerso nell'acqua gelida (tipo bagnomaria ) e cominciamo a montare con un frullino elettrico fino a che la crema comincerà a ispessirsi... ci vorranno circa 5 minuti. Se la volete come la mia, più moussosa, frullate per 7 minuti. Travasate in due coppette e servite! Buonissima!
La possiamo accompagnare a panna montata o biscotti o amaretti sbriciolati.






domenica 14 aprile 2013

Il giro del blog in 10 post #2: 10 ricette con gli agrumi!


Ed eccoci giunti al secondo appuntamento con la nuova rubrica monotematica per riscoprire le ricette  vecchie e nuove navigando tra i post del blog.
Dopo il post dedicato alle fragole, ancora dei frutti succosi  e profumati, gli agrumi!
Buona visione!



















1) Gelo d'arancia: un dessert facile e veloce, ottimo per accompagnare un pranzo a base di pesce! Il succo d'arancia può essere sostituito con quello di limone.





















2) Torta all'arancia siringata e glassata: una torta particolare dalla consistenza inaspettata.






















caprese1c3) Piccole capresi al limone: da una ricetta dello chef Sal De Riso, una caprese bianca che profuma di limone.
















4) Cheesecake all'arancia: un dolce fresco e cremoso per tutte le stagioni.






















torta arancia1
5) Torta capovolta all'arancia caramellata: torta alle mandorle e arancia, senza glutine naturalmente.






















curd1
6) Orange curd: la versione all'arancia della celebre crema inglese... favolosa persino spalmata su una fetta biscottata.






















7) Crema al limoncello: digestiva, rinfrescante o semplicemente se avete voglia di buono.






















8) Carezze al limoncello: piccoli morsi capaci di sprigionare mille sensazioni diverse.























9) Crostata al limone meringata: liberamente ispirata a  una ricetta del maestro Santin






















10) Armonia Mediterranea: un dessert ricco di contrasti in cui che profuma della mia terra, dedicato a una persona molto speciale che non c'è più.