E così ho pensato a un cheesecake a freddo, cioè che non contenesse uova ed esigesse la cottura in forno, utilizzando come base la ricotta al posto del formaggio da spalmare.
Il risultato è stato un dolce molto cremoso, meno compatto del classico cheesecake, ma che rappresenta una valida alternativa "all'italiana" dello squisito dolce americano. Provatelo e fatemi sapere! Ovviamente le more possono essere sostituite con le fragole che in questo periodo sono più facili da reperire...io le more le avevo in freezer, dall'ultima raccolta di mio suocero a fine estate!
CHEESE CAKE ALLE MORE
senza cottura
Per la base:
200gr di biscotti, frollini o secchi (nello specifico tutte le rimanenze di biscotti senza glutine della mia dispensa)
90gr di burro fuso
per lo strato cremoso:
250gr di ricotta
250ml di pannafresca
coulis di more*
80gr di zucchero
10 gr di gelatina in fogli (colla di pesce, circa 5 fogli)
*per la coulis di more: 140gr di more (le mie erano in congelatore...)
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di acqua
il succo di mezzo limone
per la decorazione: qualche mora
Prepariamo la coulis, mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino e facendo cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti dopo il punto di bollore. Spegniamo il fuoco e ancora calda passiamola a setaccio per eliminare i semini.
Ammolliamo la gelatina per 5 minuti nell'acqua fredda. In una ciotola lavoriamo con una forchetta la ricotta con lo zucchero . Strizziamo bene la gelatina ammollata e sciogliamola in due cucchiai di coulis di more calda, facciamo intiepidire e uniamoli alla crema di ricotta, mescoliamo bene il tutto e uniamo la panna (liquida...), quindi montiamo la crema con le fruste. Versiamo la crema nella teglia con la base di biscotti e lasciamo riposare in frigo per una notte.Sformiamo con delicatezza la cheesecake su un piatto da portata e la decoriamo con le more.
Purtroppo la decorazione è un po' poverella perchè le more che avevo in freezer erano pochine e ho preferito usarle per la coulis in modo da dare una colorazione viola alla torta. L'ideale sarebbe stato ricoprire tutta la torta di more, in uno strato regolare, per cui se ne avete fatelo! Sarà bellissima!
Con questadelicato tono di viola partecipo al contest di Donatella Fiordirosmarino in occasione dei suoi 2 anni di blog.
splendida e, ne sono certa, buonissima! mette voglia d'estate...
RispondiEliminama è fantastica! altro che decorazione miserella...
RispondiEliminafantastica! Un colore invitante e un'idea di freschezza che tra qualche mese ci farà resistere alla calura estiva.
RispondiEliminaBuona la tua cheesecake. io l anno scorso l ho fatta con la geleè di more... una bontà!!!
RispondiEliminaMi sa proprio che la proverò, ha un'aspetto mooooolto invitante :) Un bacio Fede
RispondiEliminabellissima e freschissima torta, complimenti, io la copio.Un bacione
RispondiEliminama che bella!!! e sicuramente buonissima...brava!
RispondiEliminaDavvero deliziosa, sempre grandiosa
RispondiEliminache dire...è splendida!
RispondiEliminaGrazie mille cara...
Ma che decorazione stupenda... :) Io amo i tulipani.. e amo le cheesecake senza cottura.. però con le more non l ho mai provata... questa mi manca
RispondiEliminaBravissima!!
Un Bacio
Le Golose Creazioni di Luana
domani provo con le more del mio giardino..grazie mille
RispondiElimina