Ormai lo sapete i miei regalini sono sempre edibili. Mi piace regalare ad amici e parenti conserve, liquori e soprattutto biscotti. E' bello donare qualcosa che dica "ti ho pensata"... " ho speso un po' del mio tempo per te"... "ti dono una piccola coccola".... e non solo " ho speso 100 euro ma l'ho scelto in 30 secondi".
Chi conosce il blog sa che sono molte le ricette di biscotti presenti...ma questa.... questa è veramente spettacolare! Mi è passata sotto gli occhi tante volte.... e ogni volta mi dicevo : li devo provare!
Vi dico solo questo: da svenimento!
Mio marito appena li ha assaggiati ha chiuso gli occhi e ha farfugliato qualcosa di incomprensibile prima di allungare la mano per prenderne un altro e poi un altro...cosa alquanto strana per lui che è un amante di tutt'altro genere di cibo ( leggi roba di sostanza... roba seria...altro che biscottini!). Poi li ho assaggiati anch'io e ho capito. E l'hanno capito tutti tanto che ho dovuto nascondere questi 5 o 6 rimasti per poterli fotografare il giorno dopo.
La ricetta originale è presa da un blog americano e la trovate qui ; io ho fatto la versione gluten free e ho fatto una variante alla Nutella che però nelle foto non c'è perchè sono stati i primi a scomparire! Il nome l'ho dovuto cambiare... troppo brutto per dei capolavori del gusto...." biscotti tartaruga al cioccolato"... ! Biscotti Rocher è molto molto meglio!
BISCOTTI ROCHER
( Chocolate Turtle Cookies)
150gr di farina B.Aglut
40gr di cacao
un pizzico di sale
110gr di burro morbido
150gr di zucchero
1 uovo + 1 albume
2 cucchiai di latte
un cucchiaino di essenza di vaniglia
granella di nocciola
Nutella
7 caramelle Mou*
2 cucchiai di panna
* a rischio per i celiaci: controllate l'etichetta
Mescoliamo
la farina col cacao e il sale. Montiamo il burro con lo zucchero per un
paio di minuti quindi uniamo il tuorlo dell'uovo, il latte e la
vaniglia e mescoliamo bene per fare amalgamare, quindi uniamo le
polveri. Avvolgiamo l'impasto così ottenuto nel cellophane e mettiamo in
frigo per un'ora. intanto in un pentolino uniamo le caramelle alla
panna e facciamo fondere a fuoco dolcissimo, mescolando sempre:
otterremo una crema mou fluida. Spegniamo e mettiamo da parte.
Foderiamo
due teglie con carta forno e prepariamo due ciotoline: in una ci
mettiamo la granella di nocciole e nell'altra gli albumi sbattuti
leggermente (devono essere schiumosi ma non montati).
Prendiamo l'impasto dal frigo e formiamo delle palline grandi quanto una noce che passeremo prima nell'albume e poi nella granella di nocciole. Sistemiamole nelle teglie e facciamo al centro di ognuna un buco con il dito o con un tappo di sughero come ho fatto io.
Inforniamo le teglie a 180°, una medio alta e una medio bassa, per 6 minuti e poi li scambiamo di posto per atri 6 minuti esatti.
Sforniamo le teglie e schiacciamo nuovamente i biscotti al centro ( col calore si saranno un po' gonfiati) lasciamo intiepidire e riempiamola cavità con un cucchiaino di crema al caramello o di Nutella ( precedentemente sciola a bagnomaria per essere versata con maggiore facilità). lasciate raffreddare completamente e... assaggiate!
Avevo ragione o no?
NOTE:
-La farina senza glutine può essere sostituita da quella 00 senon avete problemi di intolleranze.
-Appena sfornati i biscotti sono morbidissimi per cui se si sono spatasciati durante la cottura potrete ricomporli con delicatezza.... attenti a non scottarvi!
- Questi biscotti oltre ad essere favolosi di gusto hanno una consistenza particolare....croccanti fuori e morbidi dentro per cui non teneteli in forno per più del tempo indicato.
- Se utilizzate una sola teglia, facendo metà dose, mettetela al centro del forno senza spostarla per tutto il tempo di cottura.
Con questa ricettina partecipo all'iniziativa delle amiche di Gluten free Travel & Living , 100% Gluten Free (fri)Day