Brrrr.... dall'autunno all'inverno in pochi giorni! Temperature che colanno a picco e maltempo diffuso. Uscire la mattina per andare a lavoro, separandosi dal nostro miglior amico, il piumone caldo e coccoloso, sembra un'impresa impossibile. Quando suona la sveglia fingiamo si tratti di un sogno... ma il nostro senso del dovere...e anche l'incubo del nostro capo, ci fanno tornare presto alla realtà e schizziamo via dal letto come una scheggia.
Cosa c'è di meglio quindi dopo una giornata di lavoro che accoccolarsi sul divano e rilassarsi con un buon libro o un bel film, una coperta calda e colorata, una tazza di latte caldo col miele e.... questi biscotti? I love comfort food!
Buona settimana!
BISCOTTI DAL CUORE MORBIDO
con crema alla ricotta e confettura
Per la pasta frolla:
150gr di farina di riso*
50gr di amido di mais*
40gr di fecola di patate*
100gr di burro
90gr di zucchero
35gr di uova intere
scorza di limone grattugiata
per il ripieno:
50 gr di ricotta
50gr di confettura di amarena
zucchero a velo*
* prodotti a rischio contaminazione per i celiaci : controllare che sulla confezione ci sia la spiga barrata!
Disponiamo
a fontana le farine, dentro ci mettiamo lo zucchero, il burro a
pezzetti, la scorza di limone grattugiata, le uova.
Impastiamo bene e formiamo un panetto, avvolgiamo in cellophane e
mettiamo a riposare in frigorifero per almeno mezz'oretta. In una ciotala mescoliamo la confettura con la ricotta e mettiamo da parte. Stendiamo la frolla e con un tagliabiscotti rotondo ricaviamo dei dischetti che sistemeremo su carta da forno. Mettiamo al centro di ognuno un cucchiaino di ripieno e copriamo con un secondo dischetto di frolla che faremo aderire bene intorno al disco inferiore. Procediamo così per tutti gli altri e inforniamo a 200° per 12-15 minuti. Facciamo raffreddare bene prima di spostarli dalla teglia quindi spolverizziamo con zucchero a velo.
wow che ripieno che scalda il cuore!
RispondiEliminadevono essere squisiti, con questo ripieno!
RispondiEliminae poi... che foto belle, sanno proprio di casa!!!
goloso, amo i biscotti in tutte le varianti, complimenti
RispondiEliminaciao!! che bella ricetta!! mmmm buona!!! vieni a scoprire anche le mie nella rubrica #kitchentrouble su http://www.styleandtrouble.com/2013/11/sformato-di-zucca-con-cuore-filante.html !! ti aspetto ogni domenica!!
RispondiEliminaEcco, ne avrei proprio bisogno in questo momento al solo pensiero che domani è lunedì, la sveglia squillerà e il dovere prenderà il sopravvento! :/
RispondiEliminaÈ vero, ormai il piumone è diventato il mio migliore amico!! Come faremo a sopravvivere fino all'arrivo della primavera? :-) buonissimi i tuoi biscotti, ne rubo subito uno! Un bacio
RispondiElimina