Facciamo un piccolo test.... Alzi la mano chi ha un pandoro o un panettone in casa...Uno, due, cinque, sette.... Tutti!
E un po' di torrone? E dello spumante avanzato???? Scommetto tutti! E allora il dessert di Capodanno è pronto... strizzando l'occhio al riciclo anticipato di pandori e torroni!
PANDORO IN COPPA
con crema al torrone
mezzo Pandoro ( io senza glutine)
torrone duro
spumante o Amaretto di Saronno
3 uova
3 cucchiai di zucchero
500ml di panna montata
polvere oro alimentare
Prepariamo la crema: montiamo i tuorli a crema con lo zucchero. Montiamo gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma. Uniamo la crema di tuorli alla panna montata e infine uniamo gli albumi, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto fino ad ottenere una crema spumosa. Tritiamo al coltello il torrone, molto grossolanamente e uniamone qualche manciata alla crema.
Prendiamo delle coppe da champagne, o delle cocotte, o anche una pirofila da tiramisù...va bene tutto, mettiamo sul fondo un paio di cucchiai di crema, sistemiamo uno strato di Pandoro a fette, bagniamolo con una spruzzata di spumante e copriamo con uno strato di crema e due manciate di granella di torrone. Ripetiamo con un secondo strato di pandoro, spumante, crema e granella di torrone e completiamo decorando con la polvere oro e qualche stellina di Pandoro.
Facile no?
MENU' GIA' PUBBLICATO
QUI tre idee per decorare la tavola
QUI il tris di antipasti
QUI il primo piatto
QUI il secondo piatto
QUI i biscotti della fortuna
Approfitto di questo ultimo post dell'anno per farvi i miei migliori auguri di un nuovo anno sereno.Che questo 2013 porti via con sè tutti i problemi, le ansie e le tristezze che purtroppo attanagliano il nostro splendido Paese. Un pensiero in particolare va a tutte le persone che in questo momento attraversano un brutto momento economico, che vivono una malattia propria o di un congiunto, ai giovani che vorrebbero diventare adulti ma non possono perchè non hanno un lavoro e non possono "permettersi" una famiglia propria... Che il 2014 doni loro LA SPERANZA.
Con affetto
Angela
mi piace questo dessert...credo che con gli avanzi lo proverò sicuramente!!
RispondiEliminatantissimi auguri di felice 2014 anche a te!
WOWW!Chw spettacolo!
RispondiEliminabuon anno anche a te!
un ottima ricetta per il cenone
RispondiEliminai miei migliori auguri di buon anno 2014
che delizia!
RispondiEliminache squisitezza, buon anno
RispondiEliminaslurp.... che altro dire... complimenti!
RispondiEliminaTi faccio i miei auguri più sinceri per l'anno nuovo!
RispondiEliminaE che bello questo dessert! Immagino la sua bontà :-P