Banoffee? Si Banana+Toffee! In pratica torta alle banane e caramello...anzi di più!
Questo dolce americano è famosissimo e per me è stato amore a prima vista! Come resistere a tanta golosità? Per non parlare del fatto che è facilissimo e senza forno per cui quando voglio fare riposare un po' l'amato elettrodomestico ( in pratica MAI... solo quando rischio di fare saltare la corrente perchè ho scaldabagnocomputerscaldinoluciovunquephoneequantaltro.... eheheh) è il dessert ideale.
E, cosa da non sottovalutare, è un dolce per tutti in quanto nella mia versione basta sostituire i biscotti della base con quelli preferiti o permessi e voilà... il gioco è fatto!
BANOFFEE PIE
280 gr di biscotti (io senza glutine)
140gr di burro sciolto
una banana
succo di limone
un barattolo di latte condensato (300gr circa)
150ml di panna montata
granella di cioccolato fondente
per uno stampo da 22-24
Mettiamo il barattolo di latte condensato in un pentolino abbastanza grande da contenerlo coperto dall'acqua e facciamolo bollire per almeno 2 ore e mezza. Togliamolo dall'acqua e facciamo raffreddare il barattolo quindi apriamolo: MAGIAAAAAAAAAAA! E' diventato dulce de leche! Lo so....lo so che lo sapevate già.... Era per vedere se eravate attenti!
Frulliamo i biscotti e riduciamoli in polvere quindi uniamoli al burro fuso e mescoliamo bene. Rivestiamo il nostro stampo con della pellicola e versiamoci i biscotti in polvere, pressandoli bene con un cucchiaio sul fondo e sulle pareti per formare il guscio del dolce. Mettiamo in frigorifero a solidificare per almeno un'ora.
Tagliamo la banana a fettine e spruzziamola con succo di limone.
Riprendiamo il nostro guscio dal frigo, sistemiamo sul fondo uno strato di banane, quindi ricopriamo con il dulce de leche ( al vostro buon cuore....io ho abbondato!), qualche pizzico di fior di sale e completiamo con ciuffi di panna montata.
Per completare la decorazione possiamo utilizzare le fette di banana rimaste e una generosa manciata di granella di cioccolato (non siate avari.... piuttosto ne mangerete una fetta più piccola!).
Con questa ricettina partecipo all'iniziativa delle amiche di Gluten free Travel & Living , 100% Gluten Free (fri)Day