martedì 25 marzo 2014

Macarons Foresta Nera e 1.000.000 di grazie!

Dov'è finita la Primavera???? Marzo pazzo ha colpito ancora!
Dopo una settimana di tepore da nord a sud ecco che la colonna di mercurio, arrivato il weekend, è crollata miseramente portandoci indietro nel freddo di febbraio.
Ma noi siamo ottimisti  e tra una nevicata e una folata di tramontana ci facciamo questi macarons superlativi.... anche per festeggiare il milione di visualizzazioni di questo piccolo blog che da tre anni e oltre cerca di crescere grazie a tutti voi!
Questi macarons in realtà erano nati per diventare dei macarons alla liquirizia.... con guscio al cacao. Poi qualcosa non è riuscito nella crema così mi sono detta: che ci faccio? E mentre lo dicevo il mio occhio è caduto sul vasetto di amarene sciroppate utilizzate per fare le zeppole di S.Giuseppe. Foresta Nera ! E così dopo il Semifreddo Foresta Nera e la Pavlova omonima.... ecco i macarons! Unica raccomandazione: farciteli poco prima di servirli.... per manterene intatta la loro freschezza.
Buona settimana e continuate a seguirmi! Presto ci saranno delle novità che spero vi faranno piacere!



Ingredienti:

per i gusci (ricetta base di Alice)

-2 albumi "vecchi" di 3 giorni  - 80g mandorle       - 120g zucchero a velo*  - 50g zucchero Zefiro - un pizzico di sale  - 9gr di cacao amaro


per la farcia
- 100gr di panna montata
- amarene sciroppate

cacao amaro







* a rischio contaminazione per i celiaci.













Trita molto bene le mandorle aggiungendo mano a mano lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta. Unisci il cacao amaro e setaccia poi la polvere ottenuta in una ciotola. Monta gli albumi con un pizzico di sale aggiungendo lo zucchero semolato in 3 parti per formare una meringa ben ferma. Aggiungi alla meringa il mix di mandorle+zucchero a velo+ cacao e mescola cautamente dall'alto verso il basso per non smontare troppo il composto. Versa in una tasca da pasticceria con la punta tonda liscia da circa 1 cm. Formare sulla carta forno i macarons ben distaccati perchè poi si espandono e lasciali riposare all'aria per circa 30 min.
Inforna per 15 min circa a 150°C su una teglia appoggiata su un'altra teglia da forno per avere un doppio fondo (questo serve per avere l'impatto di calore e far formare la classica coroncina del macaron) e lascia raffreddare completamente prima di staccarli.
Farcisci ogni coppia di gusci con ciuffi di panna e amarene sciroppate e decora con una spolverizzata di cacao amaro.
Per fare un impiattamento più raffinato e servire i macarons come dessert fine pasto ho intinto nello sciroppodi amarene un pennello per dolci e ho fatto una bella pennellata sul piatto rettangolare da portata, quindi ho appoggiato delicatamente i macarons.

Ti consiglio di effettuare l'impiattamento e la farcitura dei macarons poco prima di servirli perchè il contatto con l'umidità dello sciroppo tende ad ammorbidirli troppo.








Share:

12 commenti

  1. solo a me non escono i macaron.
    non sai che rabbia, su 5/6 tentativi sono usciti una volta.
    i tuoi sono spettacolari!!
    complimenti davvero, a vedere dei macaron così mi torna la voglia di riprovarci.

    RispondiElimina
  2. ma che sciccheria...e che bel blog!! ti seguo volentieri :) ciaoooo e complimenti

    RispondiElimina
  3. Spettacolori! Immagino la bontà :-P

    RispondiElimina
  4. così come li hai spiegati sembrano semplici da fare, non ho ancora mai provato, grazie della bellissima ricetta

    RispondiElimina
  5. Molto carini... e anche originali nel loro ripieno.

    RispondiElimina
  6. Sono appena tornata da Parigi dove mi son fatta un'enorme scorpacciata di macarons, ma la voglia non è passata e sto seriamente valutando di provare la tua versione :) Un bacioneeeeeee!!!

    RispondiElimina
  7. Ho trovato finalmente la ricetta giusta da provare!!! Mi attira tantissimo....Grazie
    E soprattutto meravigliosa presentazione!!

    Vicky
    Se ti fa piacere passa a trovarmi su http://ipasticcidellapupa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Angela!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  9. davvero originali cara Angela...attendiamo con ansia le tue novità!

    RispondiElimina
  10. sono bellissimi! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  11. The blog emphasizes the connection between food and emotional well-being, celebrating moments shared around the table. It also includes tips for mindful living and enjoying life’s simple pleasures. It is an Italian blog that blends the joys of cooking with reflections on life and happiness. It offers a variety of recipes, from traditional Italian dishes to creative culinary experiments, all aimed at bringing comfort and delight.
    Fairfax VA Federal Criminal Defense Lawyer
    Prescription Drugs Lawyer

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig