photo credits: Work in Progress - Antonino Scappatura ph. |
Non potevo iniziare il post di oggi senza farveli vedere.
Vi avevo raccontato nell'ultimo post frettoloso che sarei andata al matrimonio di due persone a me molto care: eccole!
A loro voglio dedicare questa ricetta di oggi, ispirata proprio alla delicatezza e alla freschezza delle spose, così innamorate e radiose nel giorno del loro Si. Gli sposi invece sono sempre lì un po' emozionati, che aspettano all'altare con i lucciconi ( si spera dovuti all'emozione e non alla consapevolezza che "...son finiti i bei tempi!") sperando che sotto quel velo candido ci sia la stessa ragazzina semplice del giorno prima e non una consumata maschera di trucco che a stento riescono a riconoscere...
A loro e a tutti gli sposi che iniziano una nuova avventura, la più dura di tutte, che si chiama Quotidianità, auguro di sentirsi sempre innamorati come da fidanzati e di amarsi ogni giorno come se fosse l'ultimo.
Ingredienti:
- 100 gr burro ammorbidito
- 100 gr zucchero semolato
- un uovo
- la scorza e il succo di un limone biologico (8 cucchiai)
- 260 gr di farina 00 (o senza glutine )
- due cucchiaini di lievito per dolci
- zucchero a velo* e zucchero semolato q.b.
Monta con un frullino il burro e lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungi l'uovo, il succo del limone e la scorza grattugiata. Amalgama bene e unisci la farina miscelata con il lievito. Mescola aiutandoti con un cucchiaio di legno e forma un panetto che metterai in frigo a riposare per un'oretta.
Trascorso questo tempo riprendi l’impasto e forma delle palline grandi quanto una noce, passale prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo e sistemale in una teglia foderata di carta da forno. Inforna a 180° per 12 minuti circa: appena appariranno le crepe aspetta un minuto e sforna!
Toglia via i biscottini dalla teglia solo quando saranno tiepidi.
* per la versione gluten free controllare che sia senza glutine.
buoni, grazie
RispondiEliminache bontà! assolutamente da provare!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminabuonissimi!
RispondiEliminaCon questa dose quanti pasticcini escono?
RispondiElimina