Pages

giovedì 12 giugno 2014

Upside-down Plum Cake ovvero Torta alle prugne rovesciata




Ma lo sapete che quello che noi chiamiamo plumcake, pensando che derivi da un dolce inglese in realtà nei paesi anglosassoni è tutto un altro dolce? E che se chiedete a un inglese una fetta di Plum Cake non vi darà una fetta del "nostro" delizioso e semplice dolcino da colazione ma intenderà qualcosa di diverso??? In effetti la traduzione letterale di plumcake è torta alle prugne.... anche se noi italiani ignoriamo completamente questo "piccolo particolare" e chiamiamo torta di prugne qualcosa che delle prugne non ha nemmeno l'ombra ( a meno che non si tratti di un plumcake alle prugne nel qual caso faremmo doppiamente ridere con una torta alle prugne... con le prugne...ihihihih). Ironia a parte, questa ricetta very english mi intriga da molto e quando ho ricevuto in dono le prime prugne dell'albero di mio suocero me le sono ben nascoste perchè volevo a tutti i costi provarla.
A proposito della ricetta, in rete ne ho trovate di due tipologie: la prima con lievito di birra, con un impasto tipo focaccia, piatta e con sopra le prugne; la seconda invece era una upside-down, con impasto tipo 4/4, con lievito chimico. Ovviamente volendo farne una versione gluten free ho preferito la seconda, alleggerendola nei grassi ( metà burro, metà yogurt).
Il risultato è stato davvero fantastico, bella da vedere e particolare da gustare: il contrasto tra la pasta dolce e compatta e l'aspro sapore delle prugne è risultato gradevolissimo e molto accattivante.
Provatela e non ve ne pentirete.
Se volete farla con glutine vi basterà sostituire il mix di farine con altrettanta farina 00.




Ingredienti:
  • 110gr di burro
  • 125gr di yogurt intero alla vaniglia o bianco
  • 200gr di zucchero
  • 80 gr di farina di riso
  • 70 gr di fecola di patate
  • 60 gr di amido di mais
  • un cucchiaino di lievito chimico o bicarbonato di sodio
  • 2 uova
  • scorza di limone
  • 5 prugne
  • 35 gr di zucchero semolato
  • burro per la teglia +20 gr 
Lavora il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Continuando a mescolare con un frullino elettrico o la planetaria,  unisci le uova una alla volta, lo yogurt e la scorza di limone.
Miscela le farine con il bicarbonato e uniscile all'impasto, mescolando bene con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno.
Spennella il fondo e le pareti di uno stampo apribile da 20cm con il burro fuso e versa  sul fondo della teglia i 35 gr di zucchero , ricopri con le prugne affettate e i 20gr di burro a fiocchetti.

Tortiera apribile Le Creuset


Versa sulle prugne l'impasto e livella bene con la spatola.



Inforna a 180° per circa 25 minuti (sempre prova stecchino prima di sfornare!
Dopo avere sfornato la torta aspetta che si intiepidisca un pò, apri l'anello laterale e capovolgila su un piatto, quindi con miveolta delicatezza asporta il fondo e lascia raffreddare bene prima si gustarla.




























4 commenti:

  1. buonissima,non sapevo di questo particolare,comunque se ci danno questa torta va benissimo, deve essere proprio buona, brava

    RispondiElimina
  2. Data l'ora vado di fretta, ma non ho potuto fare a meno di ammirare le foto.. la torta sembra ottima!!!

    RispondiElimina
  3. in effetti mi son sempre chiesta il perché del nome Plum Cake.. ecco svelato l'arcano :) ma si sa che noi italiani siamo portati a stravolgere completamente i contenuti oppure ce ne infischiamo dei titoli originali (tipo le traduzioni dei titoli dei film!!!).. anche se alla fine in cucina non ci batte nessuno ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao Angela , sono un'ammiratrice delle tue ricette. Se ti va...passa a visitare il mio Blog
    Valeria
    http://torteperte.blogspot.com

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.