Cosa c'è di più semplice e dissetante di un gelato al limone? Per i prossimi giorni si preannunciano temperature tropicali perciò un bel gelato ci sta proprio. Questo poi si fa veramente in 5 minuti e senza aver bisogno della gelatiera: un vero vantaggio se siete già in vacanza nella casetta al mare dove magari non ci sono tutte le comodità.
La ricetta è tratta da The Perfect Scoop di David Lebovitz.
Un solo neo, a mio avviso: a fronte di un gusto veramente limonoso e dissetante, purtroppo va consumato in giornata; dopo una notte in freezer si indurisce inesorabilmente. L'alternativa potrebbe essere tagliarlo in pezzi e mantecarlo passandolo per qualche minuto al mixer.
A presto!
da The Perfect Scoop di David Lebovitz
Ingredienti:
- la buccia grattugiata di due limoni bio
- 100 g di zucchero
- 125 ml di succo di limone
- 500 ml di panna fresca da montare
- un pizzico di sale
Versa lo zucchero in un mixer o nel bicchiere del minipimer insieme alla buccia di limone
grattugiata. Frulla bene tutto quindi aggiungi il succo del limone e frulla ancora per un minuto. Infine unisci la panna ed il sale e frulla fino a che il composto non sarà ben montato. Versa il tutto in un contenitore di plastica col coperchio e metti in freezer per 4-5 ore, mescolando il composto ogni tanto per mantenerlo cremoso.
Io l'ho servito nelle coppette accompagnandolo con sciroppo e scorzette sciroppate di limone.
Buono,veloce e fresco,bava
RispondiEliminaMi piace tanto! Adoro il gelato al limone! e non ho la gelatiera, quindi è la ricetta che fa per me, grazie!
RispondiEliminaLo faccio subito, grazie
RispondiEliminamolto slurp!! grazie, buona domenica
RispondiElimina