venerdì 24 ottobre 2014

Mousse espressa al cioccolato (Instant chocolate mousse) di Nigella



Oggi una ricetta veloce, adeguata al poco tempo che ho in questo periodo per dedicarmi alla mia passione: la cucina. Sperando di potere  nella mia nuova casa, mi consolo con questa mousse che si fa in quattro e quattr'otto, e che va bene anche come farcitura di una torta o di uno zuccotto o semplicemente accompagnata da un ciuffo di panna montata e frutti di bosco.





Ingredienti :


  • 75 gr di Marshmallows 
  • 25 gr di burro 
  • 125 gr di cioccolato fondente
  • 140 gr di panna
 per 4 persone


Taglia i marshmellows in piccoli pezzi e mettili in un pentolino insieme al burro, al cioccolato grattugiato grossolanamente e all'acqua calda e fai fondere, mescolando fino ad ottenere una crema. Spegni e fai raffreddare per 10-15 minuti. Intanto monta la panna e incorporala poco alla volta alla mousse, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla. Versa nelle coppette e metti in frigo per un paio d'ore.



Share:

domenica 19 ottobre 2014

Chocolate Bundt Cake senza glutine (...Martha Stewart inspiration!)


Come nasce il desiderio di fare questo o quel dolce? Per quanto mi riguarda molto spesso nasce da una foto vista qua e là... da una suggestione estetica.... che mi fa desiderare di riprodurre quel dolce, assaggiarlo, fotografarlo.
Con la Bundt Cake è stato così.
Ho desiderato fortemente di poterla assaggiare, di capire se quel gusto che mi ero immaginata vedendo quella fetta golosa corrispondesse alla realtà.
Per la ricetta ho persino scomodato la Signora della cucina americana, "nonna" Martha (lo direste che ha 73 anni????) che non tradisce mai e tra sglutinamenti, alleggerimenti e "de-cup-pamenti" ho tirato fuori una ricetta... Ma ancora mi mancava una cosetta: lo stampo. E' bastato un colpo di...ehm... fortuna ed eccolo lì, in offerta al discount a pochi euro...!
A volte....le coincidenze!



Ingredienti:
  • 2 uova
  • 110gr di burro morbido
  • 150gr di zucchero
  • 150gr di  yogurt greco
  • vaniglia o altro aroma
  • 150gr di farina senza glutine
  • 30gr di cacao
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale
per la glassa
  • 50gr cioccolato fondente al 50%
  • 60gr di panna
  • 15 gr di burro
  • un cucchiaio di Bayleis
per uno stampo da 17cm (alto 10cm)

 Lavora il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, unisci le uova una alla volta, e la vaniglia (io l'estratto). Miscela la farina con il cacao, il bicarbonato e il sale e uniscili all'impasto a cucchiaiate, alternando la miscela con lo yogurt.
Versa l'impasto nello stampo ben imburrato e inforna a 160° per 30-35 minuti. Prima di sfornare fai sempre la prova stecchino.


Dopo avere sfornato fai raffreddare la torta nello stampo prima di sformarla su una gratella.


Intanto prepara la glassa: fai scaldare la panna e versaci dentro il cioccolato grattugiato grossolanamente, mescola bene e spegni il fuoco. Continua a mescolare fino a che non si saranno perfettamente amalgamati, unisci il burro e completa con il liquore.
Prima di versare la glassa sul dolce aspetta che si intiepidisca.





Quasi dimenticavo.... Si... la realtà corrispondeva esattamente alle mie fantasie: la torta è sofficissima!
La ricetta originale di Martha Stewart la trovate qui!
Share:

giovedì 16 ottobre 2014

Tortine di mela sofficissime, anche senza glutine... e la Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2014


Anche nel mio piccolo e barbaro paesello è iniziata la raccolta differenziata.
Dramma: dove metto cosa???? Libricini, depliants, persino un vocabolario del diligente differenziatore.... E la carta forno dove la butto? E il blister delle medicine? E la dentiera della nonna????
Eppure con mia grande sorpresa (donna di poca fede) tutto è stato facile e indolore.... e anche i miei barbari concittadini si sono dimostrati dei cittadini modello. Il paese è più pulito e ordinato e tutti si sentono orgogliosi di fare qualcosa di utile.
Differenziando i rifiuti mi sono anche resa conto di quanti materiali diversi buttiamo ogni giorno, compreso l'organico, che spesso potremmo riciclare o almeno riutilizzare.... Compresa frutta e verdura un po' avvizzita.... rimasta nell'angolino del frigo e dimenticata lì.... Diamogli nuova vita utilizzandola magari per fare un dolce...






Ingredienti:

  • 200gr di farina senza glutine (o farina 00)
  • 50 gr di burro fuso e freddo
  • 120gr di panna senza zucchero (fresca o anche da cucina)
  • 120gr di zucchero
  • 2 uova
  • mezza bustina di lievito
  • 2 mele bianche
per 6 tortine

Monta le uova con lo zucchero fino a che non diventeranno chiare, unisci il burro fuso e la panna.
Miscela la farina con il lievito. Unisci la farina setacciata all'impasto, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo. Versa l'impasto nei pirottini di carta da muffins disposti nello stampo apposito e sistemaci sopra ognuno le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili.
Inforna a 180° per circa 20 minuti. Prova stecchino d'obbligo prima di sfornarli.





Oggi 16 ottobre è la Giornata Mondiale dell'Alimentazione,  promossa come ogni anno dalla Fao. Anche noi nel nostro piccolo possiamo e dobbiamo contribuire a combattere la fame nel mondo.... anche soltanto avendo maggiore rispetto per ciò che ogni giorno abita la nostra tavola ed educando noi e i nostri figli a non sprecare il cibo.




 Alla prossima!
Share:

domenica 12 ottobre 2014

La ricetta del Tiramisù perfetto... semplicemente!


E' forse il dessert più famoso e popolare.... il primo che si impara a fare. Lo fa la nonna e lo fa la mamma, lo fa la vicina e la migliore amica. E' il dolce che ci salva dall'accendere il forno in piena estate, che piace a tutti, grandi e piccini, che ci fa fare bella figura con la  suocera o le maestre.
La ricetta è ovunque... persino stampata sul pacco dei savoiardi.
Quella che vi regalo è la mia ricetta preferita, quella che ho fatto un giorno per caso con le cose che avevo e che ha fatto esclamare a tutti i commensali: è il migliore Tiramisù che abbia mai assaggiato! E' perfetto!
Magari è anche la vostra!


Ingredienti:
  • un pacco  di savoiardi (quello formato da 4 pacchetti)
  • 4 uova
  • 500gr di mascarpone
  • 3 cucchiai e mezzo di zucchero
  • 6 tazzine di caffè 
  • Bayleis (opzionale ma ci sta proprio bene! )
  • cacao amaro
  • 50gr di cioccolato fondente grattugiato grossolanamente
Separa i tuorli dagli albumi e montiamo i tuorli con lo zucchero. Unisci il mascarpone e amalgama bene alla crema di uova. Monta gli albumi a neve e uniscili a cucchiaiate alla crema, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la crema.
Mescola il caffè con 2 tazzine d'acqua e 2 di Bayleis.
Bagna  la metà dei savoiardi immergendoli velocemenete nel caffè e disponili in uno strato su un piatto o una pirofila, spalmaci sopra la metà della crema, cospargi con il cioccolato e ripeti l'operazione con il secondo strato di savoiardi, la crema rimasta e completa con un'abbondante spolverizzata di cacao amaro.

Se vuoi pastorizzare le uova per renderle più sicure prepara uno sciroppo con acqua e zucchero e portalo a 121°, quindi versalo a filo sui tuorli già montati, continuando a montare con la frusta elettrica fino a che non si raffredderanno. Per pastorizzare gli albumi fai la stessa operazione.
 

Share:

giovedì 9 ottobre 2014

Brownies al cioccolato fondente con noci e ciliegie e... tanti auguri a me!


Sabato scorso è stato il mio compleanno...43 primavere!
Come dice il proverbio: il calzolaio cammina scalzo! ...E nel mio caso avrebbe camminato scalzo eccome!
Dopo 5 ore di lezione a scuola senza nemmeno la pausa bagno (avere la pausa caffè è utopistico!) avrei potuto soffiare la mia candelina al massimo sopra una brioscina kinder! Altro che torta!
Poi arrivata a casa un'ispirazione: la foto dei brownies  di Nigella in "Delizie Divine" , il sacchetto delle noci  e delle ciliegie Ventura, (l'azienda leader nel settore della frutta secca) che avevo in dispensa e...la mia torta era pronta in men che non si dica!

Tanti auguri a me!




Ingredienti:
- 190 gr di burro
- 190gr di cioccolato fondente
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- un pizzico di sale
-110 gr di fecola di patate (o farina 00 se non avete problemi di intolleranza)
- 100 gr di gherigli di noce Ventura tritati grossolanamente al coltello
- 50 gr  di ciliegie essiccate Ventura

Metti in un pentolino il burro e il cioccolato e fai fondere a fuoco bassissimo e metti da parte a intiepidire. Intanto sbatti le uova con lo zucchero e la vaniglia, puoi usare una frusta a mano.
Miscela la farina con il sale.
Unisci il cioccolato fuso col burro alla crema di uova, versandolo a filo e svendo cura di mescolare continuamente, quindi unisci la farina mescolando  bene. Infine unisci al composto le noci e le ciliegie .
Versa il composto in una teglia quadrata imburrata e coperta con carta da forno, livella bene e  inforna a 180° per circa 15 minuti... fino a che non si  forma in superficie una crosticina asciutta, mentre l'interno del dolce deve rimanere umido.
Sforna e lascia raffreddare almeno 15 minuti, quindi taglia a quadrotti .












A presto!


Share:

domenica 5 ottobre 2014

Da Ciambella al cioccolato e amarene a Mini Otello gluten free (sglutinando Ernst Knam...).

In principio fu una ciambella: invitante...cioccolatosa... Una vera tentazione! Ho scrutato le foto per settimane... prima da lei e poi da lei prima di decidermi a farla.... sglutinata ovviamente!
Mentre impastavo e montavo mi sono detta: perchè non farla in monoporzione? Ciliegia.... ciliegia... mmh...mmh... questo stampo Pavonidea è perfetto! Proprio la forma che cercavo! Caro maestro Knam... non se la prenda.... è solo una piccola licenza poetica! 
Alla prossima!
  
Ricetta tratta dal libro "L'arte del dolce" di Ernst Knam
Ingredienti:
  • 75 g di burro 
  • 125 g di panna liquida 
  • 190 g di cioccolato fondente 
  • 125 g di yogurt al naturale
  • 2 uova
  • 190 g di zucchero semolato 
  • 175 g di farina 00 (io gluten free per dolci)
  • mezza bustina di lievito 
  • 75 g di cacao amaro (io 40 come consiglia Assunta)
  • 25 ml di caffè espresso 
  • 50gr di caffè solubile (omesso... non l'avevo!)
  • 200 g di amarene sciroppate
  • un pizzico di sale
Per la glassa
  • 75 g di cioccolato fondente tritato
  • 50 g di panna liquida   
  • un paio di cucchiai di sciroppo di amarene
  • 5 amarene sciroppate



In una pentola dal fondo spesso versa la panna e il burro, quando saranno fuse insieme unisci il cioccolato fondente, mescola e spegni il fuoco. Continua a mescolare fino a che non è tutto sciolto e versalo in una ciotola. Unisci  lo yogurt, le uova leggermente sbattute e lo zucchero. Mescola con una frusta vigorosamente quindi unisci  la farina setacciata con il lievito ed il cacao, aggiungi il caffè , il sale e per ultime le amarene. Amalgama bene e dividi il composto nelle 5  semisfere dello stampo in silicone ( se lo usi per la prima volta imburralo leggermente). Inforna a 160° per 30 minuti circa.
Intanto fai la glassa: riscalda la panna con lo sciroppo di amarene, quindi unisci il cioccolato , mescola bene e spegni il fuoco.
Sforna le semisfere, attendi 10 minuti quindi capovolgile su una gratella per dolci. Quando saranno completamente fredde cola su ognuna qualche cucchiaio di glassa e completa con una ciliegia sciroppata.


stampo semisfere Pavonidea












Share:
Blog Design Created by pipdig