Sabato scorso è stato il mio compleanno...43 primavere!
Come dice il proverbio: il calzolaio cammina scalzo! ...E nel mio caso avrebbe camminato scalzo eccome!
Dopo 5 ore di lezione a scuola senza nemmeno la pausa bagno (avere la pausa caffè è utopistico!) avrei potuto soffiare la mia candelina al massimo sopra una brioscina kinder! Altro che torta!
Poi arrivata a casa un'ispirazione: la foto dei brownies di Nigella in "Delizie Divine" , il sacchetto delle noci e delle ciliegie Ventura, (l'azienda leader nel settore della frutta secca) che avevo in dispensa e...la mia torta era pronta in men che non si dica!
Tanti auguri a me!
Ingredienti:
- 190 gr di burro
- 190gr di cioccolato fondente
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- un pizzico di sale
-110 gr di fecola di patate (o farina 00 se non avete problemi di intolleranza)
- 100 gr di gherigli di noce Ventura tritati grossolanamente al coltello
- 50 gr di ciliegie essiccate Ventura
Metti in un pentolino il burro e il cioccolato e fai fondere a fuoco bassissimo e metti da parte a intiepidire. Intanto sbatti le uova con lo zucchero e la vaniglia, puoi usare una frusta a mano.
Miscela la farina con il sale.
Unisci il cioccolato fuso col burro alla crema di uova, versandolo a filo e svendo cura di mescolare continuamente, quindi unisci la farina mescolando bene. Infine unisci al composto le noci e le ciliegie .
Versa il composto in una teglia quadrata imburrata e coperta con carta da forno, livella bene e inforna a 180° per circa 15 minuti... fino a che non si forma in superficie una crosticina asciutta, mentre l'interno del dolce deve rimanere umido.
Sforna e lascia raffreddare almeno 15 minuti, quindi taglia a quadrotti .
A presto!
auguri! purtroppo bisogna fare le corse tutti i giorni, ma per fortuna basta poco per trasformare una giornata! golosissimi questi dolcetti!
RispondiEliminaTão lindos e com umas imagens ainda mais bonitas.
RispondiEliminaVerdadeiramente gulosos. Parabéns!
beijos
Tantissimi auguri!!!!
RispondiEliminaDavvero bella l'idea (escamotage? rimedio dell'ultimo minuto? non sembra!!), tanto che per il mio prossimo mi sa che la faccio apposta! mi piace un sacco l'idea delle candeline sparpagliate sui pezzettini :)
Ancora auguri!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaper fqare in fretta ancheio ho scritto male alcune parole complimenti per la deliosa torta da mangiare subito,auguri,che bello avere 43 anni,un bacione
EliminaAuguri in ritardo!
RispondiEliminaVorrei festeggiare anch'io con questi brownies, ma mi sa che non resisterò fino al mio compleanno e li proverò prima!
A presto
Giulia
Ancora tanti auguri, e finalmente un brownie senza un quintale di zucchero.
RispondiEliminaBacioni, Simonetta