Anche nel mio piccolo e barbaro paesello è iniziata la raccolta differenziata.
Dramma: dove metto cosa???? Libricini, depliants, persino un vocabolario del diligente differenziatore.... E la carta forno dove la butto? E il blister delle medicine? E la dentiera della nonna????
Eppure con mia grande sorpresa (donna di poca fede) tutto è stato facile e indolore.... e anche i miei barbari concittadini si sono dimostrati dei cittadini modello. Il paese è più pulito e ordinato e tutti si sentono orgogliosi di fare qualcosa di utile.
Differenziando i rifiuti mi sono anche resa conto di quanti materiali diversi buttiamo ogni giorno, compreso l'organico, che spesso potremmo riciclare o almeno riutilizzare.... Compresa frutta e verdura un po' avvizzita.... rimasta nell'angolino del frigo e dimenticata lì.... Diamogli nuova vita utilizzandola magari per fare un dolce...
Ingredienti:
- 200gr di farina senza glutine (o farina 00)
- 50 gr di burro fuso e freddo
- 120gr di panna senza zucchero (fresca o anche da cucina)
- 120gr di zucchero
- 2 uova
- mezza bustina di lievito
- 2 mele bianche
Monta le uova con lo zucchero fino a che non diventeranno chiare, unisci il burro fuso e la panna.
Miscela la farina con il lievito. Unisci la farina setacciata all'impasto, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo. Versa l'impasto nei pirottini di carta da muffins disposti nello stampo apposito e sistemaci sopra ognuno le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili.
Inforna a 180° per circa 20 minuti. Prova stecchino d'obbligo prima di sfornarli.
Oggi 16 ottobre è la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, promossa come ogni anno dalla Fao. Anche noi nel nostro piccolo possiamo e dobbiamo contribuire a combattere la fame nel mondo.... anche soltanto avendo maggiore rispetto per ciò che ogni giorno abita la nostra tavola ed educando noi e i nostri figli a non sprecare il cibo.
Alla prossima!
buone,buone,buone,sempre e da tutti gradite queste trotine fantastiche morbide,golose e genuine,felice sera
RispondiEliminaadoro i dolci con le mele.....mmmm
RispondiEliminaFantastici questi tortini e le foto meravigliose. Davvero complimenti. Va bene qualsiasi marca di farina gluten free??
RispondiEliminaSi... Certamente! (Io ho usato la schaer...shhhhh) ;)
Elimina