giovedì 30 aprile 2015

Easy Strawberry Cake: torta di fragole facilissima, velocissima e sofficissima di Martha Stewart!


Finalmente rieccomi qui.
E' stato un periodo molto intenso e pieno di impegni lavorativi e di famiglia: un matrimonio e la Prima Comunione della mia Principessa Rock. Tante emozioni, tante cose da preparare perché tutto andasse per il meglio... (come potete immaginare sono una perfettina e cerco di curare tutti i particolari nelle situazioni che mi stanno a cuore!).
La torta di oggi in realtà l'avevo fatta e fotografata già la settimana scorsa, ma tra un confetto decorato da fare e una bomboniera solidale da confezionare, nonostante le tante richieste avute su i vari social dove avevo pubblicato una velocissima foto, non sono riuscita a trovare il tempo per pubblicare la ricetta. Chiedo venia e recupero subito.
Questa torta è una delle tante golosità uscite fuori dalla fantasia di  "nonna" Martha, è facile, veloce e ovviamente in versione gluten free (ma anche no!). Si mantiene soffice anche per più giorni ed è delicatissima.
L'ho fatta per consumare delle fragole  un po' ammosciatelle e poiché non avevo farina per dolci ho usato quella per pane....: un successone!
La ricetta originale la trovate qui!

Ingredienti:
  • 6 cucchiai di burro morbido (80 gr circa)
  • 1 cup e mezzo di farina (gluten free o 00)
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci consentito o bicarbonato
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 1 cup di zucchero + 2 cucchiai
  • 1 uovo grande
  • mezzo cup di latte
  • estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
  • un cestino di fragole ben lavate e asciugate
per uno stampo da 20

Premetto che nella ricetta originale la nostra super Martha mescola tutto con il mixer...Io non ce l'ho per cui se anche per te è lo stesso procedi come ho fatto io: monta con la frusta elettrica il burro con lo zucchero (se vuoi puoi ridurre un po' la dose di zucchero...io l'ho fatto!), quindi unisci l'uovo, il latte e la vaniglia, mescolando con un cucchiaio di legno o con il frullino a velocità minima. Mescola la farina con il lievito e il sale e versala a cucchiaiate nell'impasto, mescolando con il cucchiaio, quindi versa il composto in una teglia apribile ben imburrata e infarinata. Sistema sopra l'impasto le fragole tagliate in due o in quattro, cospargi con due cucchiai di zucchero e inforna a 180° per 10 minuti, quindi abbassa la temperatura a 160° e continua la cottura fino a che la superficie non sarà di un bel color miele (prima di sfornarla fai la prova stecchino!), più o meno dovrà cuocere complessivamente per 40-45 minuti.Aspetta che sia completamente fredda prima di sformarla su un piatto e decorarla con zucchero a velo consentito!

stampo apribile Le Creuset









Share:

domenica 12 aprile 2015

No Bake Choco-Caramel Tart ovvero la crostata al cioccolato e caramello senza forno!


Il venerdì è il mio giorno libero da impegni di lavoro... ed è anche il giorno che dedico al blog, in cui cucino qualche dolcino e posso approfittare della casa libera da "disturbatori abituali" (ihihhihi) per fotografare con la luce naturale.
Questo venerdì volevo fare un dolcino per riciclare le uova di cioccolato che anche quest'anno non sono mancate, nonostante i miei figli siano ormai grandicelli.
Così comincio a prendere ciotole e ciotoline e ad accendere il forno: NOOOOOOO! Non si accende! Non è possibile! Il mio forno nuovo nuovo non ne voleva sapere di accendere  le sue lucette intergalattiche! E ora???? Che faccio?
E ora.... faccio un dolce senza forno...ma con tanto cioccolatooooo!
L'idea l'ho presa da Pinterest... è una Tart famosissima e golosissima che ho realizzato seguende le mie basi super collaudate!
Il risultato eccolo qui! 
Alla prossima!




Questa crostata è ideale per riciclare non solo le uova di cioccolato ma anche i biscotti che dimentichiamo nell'angolo più remoto della dispensa o quei tre-di-un-tipo-tre-di-un-altro-cinque-di-un-altro... e persino la panna da cucina...!

 Ingredienti:
  • 200gr di biscotti (frollini, secchi,amaretti... per me senza glutine)
  • 100 gr di burro fuso
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 barattolo di latte condensato (circa 375 gr)
  • 80gr cioccolato al latte
  • 40gr cioccolato fondente al 70%
  • 100ml di panna (da montare o da cucina)
 per uno stampo rettangolare 11x 35

Prima di tutto prepara la crema al caramello per il ripieno:  metti la lattina del latte condensato in una pentola e riempila d'acqua (la lattina dovrà essere coperta sempre dall'acqua ). Fai bollire la lattina per almeno 2 ore e mezza, avendo cura di aggiungere l'acqua man mano che si consuma. Trascorso questo tempo spegni il gas e fai raffreddare la lattina nella pentola stessa. Ti consiglio di fare questa operazione la sera così la mattina avrai il tuo caramello pronto per l'uso.
Sbriciola bene i biscotti e riducili in polvere ( se non hai il robot usa il metodo del sacchetto per congelare e un bel batticarne o un mattarello e non ne perderai nemmeno una briciola) quindi mescolali in una ciotola con il burro fuso e il cacao. Spennella lo stampo con del burro fusoe versa la poltiglia di biscotti sul fondo e sui lati, schiacciandola bene per formare il guscio della Tart.
Metti in frigo per mezz'ora.
Intanto prepara la ganache al cioccolato: fai scaldare bene la panna e quando comincerà a bollire buttaci dentro il cioccolato grattugiato grossolanamente o tagliuzzato (se userai quello delle uova di Pasqua non ce ne sarà bisogno...basterà romperlo con le mani!) aspetta qualche secondo, spegni il fuoco e mescola bene con una frusta fino a che non otterrai una crema fluida e lucida.
Riprendi il guscio dal frigo, versaci il caramello creando uno strato regolare, quindi completa con la ganache tiepida. 
Lascia riposare in frigo per un paio d'ore e se vuoi decora con granella di cioccolato, di nocciole, o quello che più ti piace.

































Share:

martedì 7 aprile 2015

Ricicliamo le uova di Pasqua 2015: 10 ricette imperdibili!


 

Eccovi 10 ricette con le quali potrete utilizzare i chili e chili di uova di cioccolato che anche quest'anno hanno invaso le nostre case. Alcune sono molto semplici, altre più impegnative...scegliete quella che fa per voi. Il cioccolato fondente può essere sostituito con quello al latte in ogni ricetta...Se ci sono altre indicazioni le troverete accanto a ciascuna foto. Buon divertimento!






1) Torta morbida al cioccolato: una torta morbidissima e molto umida.



















                                                                                                                                                                   

                                                                        
             

  2) Mousse espressa al cioccolato    : è istantanea , facile e golosissima, ideale anche per farcire una torta!                                   





















https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg1Ap4ql5RZigJiSUBQptBd-HB2Oj6Z9eYA2EB1AUfiSI3Pq_pJtZp6wwRQs09v-JLsYVFHuDDHf3Ru3HzurwaFYlc7ZA7znerLF4BD4c4mhEJx9jWoVZvvIe2I6Bv8qwKwzLegl1w94LU/s1600/crostata+al+mascarpone+(2)%2B(533x800).jpg3)Crostata al mascarpone con gocce di cioccolato   : una ricetta deliziosa e molto amata !






















4) Brownies con noci e ciliegie essiccate : 
facile e veloce! Il brownie del mio compleanno!




















5) Mini Otello  : dal Re del cioccolato Ernst Knam, un dolce super cioccolatoso che nelle mie mani è diventato monoporzione!       


                                                          


















                                                                                       
    6)Semifreddo Marble      : per finire un pranzo chic con un tocco di freschezza e golosità che conquisterà grandi e piccini!        





















7) Tartufo nero    : un gelato magico in tre ingredienti che regala grandi soddisfazioni!    





















                                                                     

                                                                           8) Cheesecake senza cottura al cioccolato                                                                               Un  dessert golosissimo e fresco!
 



9) Biscotti al doppio cioccolato 
biscottoni a sorpresa: cioccolato croccante fuori e caramella mou e nutella dentro!





















10) Muffins cioccolato e ciliegie  : Muffins con la marmellata nell'impasto: morbidi e golosi!





















e qui ancora altre 10 ricette al cioccolato solo per voi! 
Share:

mercoledì 1 aprile 2015

Mini Babà Rustici senza glutine: aperitivo o pic-nic?


 Il Babà è forse uno dei più popolari dolci napoletani: piccoli "funghi" di deliziosa pasta lievitata, ben inzuppati nel rum e farciti con panna e scorze d'arancia. Se vi stuzzica l'idea di farlo senza glutine qui trovate la ricetta.
Oggi invece  vi propongo la versione salata: dei piccoli Babà rustici arricchiti da olive verdi, grana e i vostri affettati preferiti, ideali come aperitivo per il pranzo di Pasqua o come pratica e sfiziosa merenda salata da mettere nel cestino del pic-nic di Pasquetta.
  A presto!





Ingredienti:
  • 100 gr di farina senza glutine Nutrifree
  • 1 uovo
  • 20 gr di olio EVO
  • un cucchiaio di grana grattugiato
  • 30gr di acqua tiepida+1 cucchiaino di zucchero
  • 8gr di lievito di birra
  • sale e pepe nero
  • un pugno di olive verdi tagliate a rondelle
  • 30gr di pancetta a cubettini (o salame o speck....insomma quello che volete!)
  • olio per spennellare


per 12 mini-babà

In un bicchiere fai sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, mescola bene e fai riposare una decina di minuti.
In una ciotola versa la farina, il grana e mescola,  fai un buco al centro e mettici l'uovo, l'olio e comincia a impastare con una forchetta.
Unisci  il lievito sciolto nell'acqua e impasta ancora bene, unisci un pizzico di sale e una macinata di pepe nero: otterrai un impasto morbido e appiccicoso. Versa nell'impastole olive e la pancetta e dai un'ultima mescolata.
Versa il composto in un sac à poche usa e getta , tagliando semplicemente la punta, e dosa l'impasto nello stampo da mini babà in silicone ( se è la prima volta che lo usi ricordati di imburrarlo leggermente, altrimenti non ce ne sarà bisogno), fino ad arrivare a un dito sotto il bordo.
Metti a lievitare in un luogo tiepido e umido per almeno un'ora o comunque fino a che l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
A lievitazione completata spennella la calotta dei babà con del'olio evo e inforna a 180° per 15-20 minuti, fino a che il loro cappellino non sarà di  un bel colore marrone.


stampo per babà in silicone Pavonidea





Share:
Blog Design Created by pipdig