Il tempo delle fragole non durerà ancora tanto... per cui non potevo ancora tenere solo per me questa delizia!
Una crostata che si scioglie in bocca, dolce al punto giusto e croccante nel guscio di meringa che nasconde un cuore morbido e delicato.
Se vi sono rimaste delle fragole provatela! Mi ringrazierete!
A presto!
Ingredienti:
per la frolla
- 75 gr di farino di riso finissima*
- 50gr di amido di mais*
- 50gr di burro
- 45gr di zucchero
- 1 tuorlo
- un pizzico di sale
- mezza bacca di vaniglia o un cucchiaino di estratto
- un albume
- il doppio del suo peso di zucchero
- un cestino di fragole
per uno stampo da 20cm
Per la frolla: disponi a fontana le farine, dentro versa lo zucchero, il burro a pezzetti, la vaniglia e il tuorlo. Impasta bene ( se serve unisci un cucchiaio d'acqua) e forma un panetto, avvolgilo in cellophane e metti a riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Riprendi la pasta frolla e stendila (spessore mezzo cm) e rivesti uno stampo da crostata da 20cm ben imburrato e infarinato. Buca la pasta con i rebbi di una forchetta e metti in frigo. Pesa l'albume: determinerà la quantità di zucchero necessaria alla meringa (es: 30gr albume, 60gr di zucchero...) e pesa lo zucchero necessario. Monta l'albume con un pizzico di sale. Quando comincerà a diventare bianco unisci pian piano lo zucchero, continuando a montare a massima velocità, fino ad ottenere una bella meringa lucida. Lava le fragole, tamponale con una salvietta e tagliale a pezzettini. Mescola le fragole alla meringa e versa il tutto nel guscio di frolla. Inforna a 180° per 10 minuti circa quindi abbassa a 160° e continua la cottura fino a che il guscio non sarà ben asciutto e croccante (circa altri 20-25 minuti).