Pages

domenica 31 maggio 2015

Crostata meringata alle fragole.... deliziosamente golosa!


 Il tempo delle fragole non durerà ancora tanto... per cui non potevo ancora tenere solo per me questa delizia!
 Una crostata che si scioglie in bocca, dolce al punto giusto e croccante nel guscio di meringa che nasconde un cuore morbido e delicato.
Se vi sono rimaste delle fragole provatela! Mi ringrazierete!
A presto!



Ingredienti:
per la frolla

  • 75 gr di farino di riso finissima*
  • 50gr di amido di mais*
  • 50gr di burro
  • 45gr di zucchero
  • 1 tuorlo
  • un pizzico di sale
  • mezza bacca di vaniglia o un cucchiaino di estratto
per la meringa
  • un albume
  • il doppio del suo peso di zucchero
  • un cestino di fragole
 *alimenti a rischio per i celiaci; controllare che ci sia la dicitura "senza glutine"

per uno stampo da 20cm

Per la frolla: disponi a fontana le farine, dentro versa lo zucchero, il burro a pezzetti, la vaniglia e il tuorlo. Impasta bene ( se serve unisci un cucchiaio d'acqua)  e forma un panetto, avvolgilo  in cellophane e metti a riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Riprendi la pasta frolla e stendila (spessore mezzo cm) e rivesti uno stampo da crostata da 20cm ben imburrato e infarinato. Buca la pasta con i rebbi di una forchetta e metti in frigo. Pesa l'albume: determinerà la quantità di zucchero necessaria alla meringa (es: 30gr albume, 60gr di zucchero...) e pesa lo zucchero necessario. Monta l'albume con un pizzico di sale. Quando comincerà a diventare bianco unisci pian piano lo zucchero, continuando a montare  a massima velocità, fino ad ottenere una bella meringa lucida. Lava le fragole, tamponale con una salvietta e tagliale  a pezzettini. Mescola le fragole alla meringa e versa il tutto nel guscio di frolla. Inforna a 180° per 10 minuti circa quindi abbassa a 160° e continua la cottura fino a che il guscio non sarà ben asciutto e croccante (circa altri 20-25 minuti). 





venerdì 29 maggio 2015

Clafoutis alle ciliegie con yogurt greco in cocotte

Cocotte Le Creuset

Ma da quanto tempo è che non ci leggiamo??? Tanto...troppo! Non pensiate che non abbia pasticciato in questo ultimo mese.... sarebbe impensabile! Purtroppo gli impegni di lavoro mi hanno tenuta lontana dalla blogsfera...ma conto di rifarmi al più presto!
Oggi per voi una ricetta che mi affascina già da un po' di tempo ma che non avevo avuto ancora modo di provare : il Clafoutis.
Che storia singolare certi dolci... Questo dolce di origine francese, della regione del Limousin, deve il suo nome (forse) all'occitano "riempire" di ciliegie o (forse) dal latino "conficcare un chiodo" (ovvero sempre le ciliegie).... Fatto sta che questo dolce che è fatto di una pastella simile a quella delle crepes in cui galleggiano le ciliegie viene chiamato Clafoutis... se nella stessa pastella invece delle ciliegie galleggiano pesche, pere, mele o fragole allora non siete autorizzati a chiamarlo così.... si chiamerà Flognarde. un po' come la marmellata che è solo di agrumi e per l'altra frutta otteniamo la confettura.
Comunque, clafoutis o flognarde che sia, è un dolce veramente delizioso. E siccome avevo dello yogurt greco da smaltire ho sglutinato la ricetta di questo flognarde fatto da Ada.
Alla prossima... ho una montagna di ricette da mostrarvi!



Ingredienti:
  • 50 gr di farina di riso
  • 15 gr di farina di mandorle
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova e un albume
  • 125 gr di yogurt greco
  • 60 ml di latte
  • 200g di ciliegie
  • burro per le cocotte
  • zucchero a velo*
 Imburra  le cocotte e mettile da parte. Lava le ciliegie e incidile a metà per togliere via il nocciolo quindi distribuiscile nelle cocotte.
Metti in una ciotola le uova con lo zucchero, mescola bene con una frusta quindi unisci lo yogurt e il latte. Mescola ancora quindi unisci le farine: otterrai una pastella abbastanza liquida. Distribuisci la pastella nelle 4 cocotte e inforna per20-25 minuti a 180°, fino a che il dolce non sarà asciutto e i bordi ben dorati.
Sforna e servi tiepido cosparso di zucchero a velo*(fatto in casa o con dicitura senza glutine).
Se vuoi ottenere un dessert ancora più goloso completa con una pallina di gelato alla vaniglia.











mercoledì 6 maggio 2015

Torta al cioccolato senza farina di Csaba : un'idea facile e veloce per mamme golosissime!


 Tra pochi giorni sarà la Festa della Mamma e così ho pensato di proporvi questa buonissima torta che in realtà ho fatto in questi giorni, spinta dalla curiosità di assaggiare questa meraviglia senza farina! Una torta senza alcun tipo di farina, nemmeno un pizzico, MERITA la mia attenzione... non fosse altro per pura curiosità scientifica.... è una sorta di dovere al quale mi sento chiamata come blogger celiaca! (In realtà non è vero, sono solo una golosa impenitente....ma voi non lo dite in giro!)
Comunque sia, vista la semplicità e la velocità di questa tortina deliziosa, ho pensato che sarebbe carino farla alle proprie mamme o farsela fare dai  figli.... magari con un piccolo aiutino da parte nostra... giusto per salvaguardare la cucina che ancora dobbiamo finire di pagare....ihihihih!
A presto e divertitevi!
Buona Mamma a tutti! E non dimenticate il bigliettino da accompagnare alla torta: basterà anche un semplice "Ti voglio bene!"....Se viene dal cuore il successo è garantito!




 Ricetta di Csaba dalla Zorza tratta da qui

 Ingredienti
  • 125 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente (70% di cacao)
  • 100 g di zucchero
  • 3 uova
  • 50 g di cacao amaro
  • burro per la teglia
per decorare :
100g di panna montata
6 fragole


Accendi il forno a 180°C e imburra uno stampo a cerniera largo circa 18-20 centimetri.
Spezzetta il cioccolato e mettilo in una ciotola resistente al calore insieme al burro. Appoggia la ciotola sopra una pentolina con dentro acqua in leggera ebollizione e fai fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria, avendo cura che l’acqua non tocchi il fondo della ciotola.
Nel frattempo metti in un’altra ciotola le uova con lo zucchero e montale con un frullino elettrico, sino a che saranno gonfie e spumose. Versa nel composto il cioccolato fuso con il burro, mescolando delicatamente con una spatola in silicone, poi setaccia il cacao poco alla volta sopra le uova, incorporandolo con la spatola procedendo dall’esterno verso l’interno.
Quando tutto il cacao sarà stato incorporato, versa l’impasto nello stampo e inforna nel forno già caldo. Cuoci la torta per 25 minuti (circa).
Toglila dal forno e lasciala raffreddare qualche minuto nello stampo, poi apri la cerniera e trasferisci la torta su una griglia da raffreddamento, senza spostarla dalla base dello stampo.
Quando sarà perfettamente fredda trasferiscila su un'alzatina o un piatto da portata e decorala con ciuffi di panna e qualche fragola.

NOTE: non c'è farina per cui è perfetta anche per i celiaci. E' scioglievole in bocca....sembra un fudge!
Mangiata il giorno dopo è ancora più buona... due giorni dopo è DIVINA!