Anche fisici.
Sono diventata gravemente presbite....nel senso che senza mai avere portato occhiali in vita mia ho scoperto che mi mancavano ben 4 gradi.
Oltre a questo ho anche deciso di disfarmi di qualche chiletto accumulato da qualche anno a questa parte, complici le ricette sperimentate in queste pagine e un metabolismo che dopo i 40 rallenta inesorabilmente.
Ovviamente per raggiungere questo obiettivo mi sono rivolta a un'esperta... dico ovviamente perchè le diete "fai da te" non sono solo sconsigliabili ma sicuramente pericolose perchè rischiano di creare seri problemi di salute.
Grazie all'aiuto di una giovane nutrizionista in gambissima che mi ha indicato la strada giusta e grazie alla mia determinazione (unita al caldo estivo, alla complicità con mio marito e mia cognata che si sono uniti alla spedizione e al desiderio enorme di rivestire i miei panni...in ogni senso) sono riuscita a non accendere il forno per 8 settimane e a perdere 6 chili senza che me ne accorgessi.
Vi confesso che la prima settimana è stata durissima: l'astinenza da zucchero e da carboidrati era da manicomio....Ma passato il primo periodo l'organismo si è abituato ai nuovi ritmi e ai cibi sani e così è diventato tutto più facile.
Non pensate che la mia dieta fosse privativa... al contrario.... ogni giorno potevo concedermi un bicchiere di granita o un piccolo gelato, una volta a settimana mangiavo anche la pizza, la domenica via libera a ciò che desideravo. Quindi le golosità non mi sono mancate... solo che evitando gli eccessi e i bagordi alimentari ho scoperto la gioia di svegliarmi leggera e senza pancia gonfia ( e chi è celiaco sa di cosa parlo...).
Per cui mentre al rientro dalle vacanze tutti erano appesantiti e alla ricerca di cibi disintossicanti e light, io mi sono potuta permettere un abito di una taglia più piccola.
E sono soddisfazioni!!!!!
Dopo questa premessa lunghissima vi lascio una ricetta ultra light e molto healthy (solo 70 calorie a barretta) perchè le buone abitudini le ho trasmesse anche alla mia famiglia e ora tutti sono pazzi per questi snack, ideali per rompere il digiuno di metà mattina o metà pomeriggio. Questi sono in versione gluten free e vegan ma ovviamente potete sostituire il muesli gluten free con cereali glutinosi e lo sciroppo d'agave con il miele.
Ingredienti:
- 100gr di muesli senza glutine (riso soffisto, fiocchi di mais, frutta secca...)
- un cucchiaino di semi di chia
- 25 gr di sciroppo di agave
- 15 gr di zucchero di canna
Queste barrette sono facilissime e velocissime da fare.
Metti in una piccola padella lo sciroppo di agave e lo zucchero e fai sciogliere a fuoco lentissimo, fino ad ottenere un unico sciroppo trasparente e fluido.
Pesa i cereali in una ciotola, unisci i semi e dai una mescolata; unisci lo sciroppo ancora caldo e mescola bene tutto in modo che i cereali si impregnino bene di sciroppo.
Distribuisci il composto nello stampo: otterrai 8 barrette. Schiaccia bene il composto con il dorso di un cucchiaino leggermente bagnato, così da compattare bene le barrette.
stampo in silicone Pavonidea |
Inforna per 15 minuti a 150° (forno ventilato) quindi sforna e lascia raffreddare perfettamente prima di estrarre le barrette dallo stampo.
Le barrette si conservano perfettamente in frigo per una decina di giorni (anche se non dureranno così a lungo! :) )
Per conservare al meglio le barrette o per poterle trasportare in borsa per lo snack di metà mattina o per la merenda dei piccoli vi consiglio di avvolgerle bene in carta da forno e legarle con dello spago da cucina.
Buona colazione!