Pages

mercoledì 14 ottobre 2015

Muffins proteici ultralight con cacao e mandorle (...e fagioli!)

Di stranezze in giro per il web se ne vedono tante...oh se se ne vedono.... specialmente sui blog, specialmente sui blog di cucina, specialmente sui blog di cucina americani.
Quando ho letto per la prima volta questa ricetta qualche anno fa, dopo lo shock iniziale mi sono detta: Americanate! Poi però mi sono ricordata che avevo pensato la stessa cosa della Cheesecake (un dolce al formaggio?!) quando per la prima volta avevo visto in TV Fiona May che la cucinava, e memore del fatto che poi quel dolce era diventato uno dei miei preferiti, mi sono detta " Vuoi vedere che..." e ho fatto uno screen shot dal telefono e ho infilato la foto nella cartella "Ricette" del mio iphone, cartella dai giga infiniti, che ogni tanto passo sul pc, tanto per intasare anche la memoria del portatile e potere fare qualche foto ricordo dei compleanni dei figli.
In questo periodo post dieta-premantenimento-sublavorostressante non riuscendo a fare  a meno di un piccolo dolcino a colazione, ho pensato che un dolcino al cacao senza un grammo di farina e quindi di carboidrati, senza burro, senza olio, insomma quasi senza dolcino, sarebbe stato perfetto per ingannare la mia vista, il mio palato e quindi anche il mio stomaco, illudendolo di stare mangiando un godurioso muffin al cioccolato.
La ricetta non è mia, ma non sono riuscita a risalire al sito da cui l'ho presa, visto che avevo solo una foto della ricetta. Se qualcuno la conosce già e vuole gentilmente indicarmi il link sarò ben felice di inserirlo come ricetta originale.
A presto!




Ingredienti:
  • 250gr di fagioli rossi o neri già cotti (io ho usati quelli in barattolo)
  • 2 uova 
  • 20gr di cacao amaro
  • sale
  • vaniglia
  • 45gr di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di latte
  • un cucchiaino di lievito
  • mandorle
per 7-8 muffins

Lava bene i fagioli sotto l'acqua e tamponali con della carta assorbente. Inseriscili nel boccale di un mixer o nel bicchiere del minipimer insieme al latte e frulla tutto, devi ottenere una crema il più setosa possibile. Unisci le uova, il cacao, il sale, lavaniglia e il lievito e frulla ancora.
Versa il composto in sette stampi da muffins e decora con le mandorle tritate grossolanamente al coltello.
Inforna a 180°per circa 30 minuti. I muffins saranno cotti quando lo stecchino uscirà pulito. All'interno la loro consistenza deve rimanere morbida e umida ma non appiccicosa.

NOTE: Per ottenere una versione vegan le uova possono essere sostituite da 2 cucchiai di semi di chia frullati con 6 cucchiai d'acqua e lasciati riposare mezz'oretta, invece il latte da acqua o olio di semi.

Il mio parere? I muffins sono buoni e i fagioli se non lo sai non si sentono... se lo sai, come lo sapevo io, un lieve sentore si percepisce, ma è il prezzo da pagare per mangiare un muffins da sole 70 calorie (caloria più caloria meno...)!!!!







1 commento:

  1. Fantastica e davvero curiosa questa ricetta. Vorrei poterne addentare uno per sapere di che sa! mi toccherà provarli :D

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.