lunedì 21 dicembre 2015

Coconut Snowballs: pasticcini al cocco facili e veloci per i regali dell'ultimo minuto!


E' stata una settimana dura... ma che dico dura...di più!

Un collegio docenti, tre incontri scuola-famiglia (con consegna di pagelle infraquadrimestrali...), un concerto, una recita, un saggio di ginnastica, 4 pacchi di compiti da correggere, un topper in pasta di zucchero, torte e biscotti vari.... E'stata una settimana di apnea profonda ma finalmente è passata! Certo, ancora devo provvedere a tutti i miei regali di Natale, ideare il menù e la spesa per la Vigilia, infornare e sfornare quintalate di biscotti.... ma ANCORA mancano ben 79 ore e rotti minuti... per cui... ce la farò!!!!
Intanto vi lascio una ricetta veloce e facile per fare dei pasticcini al cocco tratta da questo blog . Mi ha incuriosito il procedimento, diverso dal solito: morbidi e pallidi, sembrano delle palline di neve, leggera e impalpabile. Provateli e non ve ne pentirete!




Ingredienti:

  • 100 g di farina di cocco disidratato
  • 70 g di zucchero
  • 2 albumi
  • zucchero a velo

Lavora con una frusta gli albumi e lo zucchero in una pentolina,aggiungi la farina di cocco, mescola bene e fai cuocere a bagnomaria per pochissimi minuti, fino a che il composto non sarà abbastanza denso da essere lavoratocon le mani.
Rivesti  una teglia con un foglio di carta forno e modella con le mani umide l'impasto per ottenere delle palline (più o meno 15-18 grammi ciascuna).  Inforna a 170°C per 10 minuti, sforna, spolvera con zucchero a velo e lascia raffreddare perfettamente prima di spostare i pasticcini dalla teglia.


Share:

venerdì 11 dicembre 2015

Idea dessert per la cena di Natale: Albero di Croquembouche e la mia prima volta con il caramello filante!

Il Natale si avvicina a grandi passi e come ogni padrona di casa che si rispetti mi sono chiesta? E il dessert della cena (o anche del pranzo...) di Natale? Panettoni e pandori, torroni e ogni genere di dolce tradizionale non devono mai mancare, lo so.... ma dopo un mega pranzo ci vorrebbe un dessert leggero ma originale, bello e scintillante senza essere particolarmente impegnativo... E allora? Allora Croquembouche!
Il Croquembouche è un dessert di origine francese: si tratta di tanti piccoli choux ripieni di crema pasticcera tenuti insieme da caramello a formare una sorta di torre vuota al centro e decorata con fili di caramello.
Così, per provare l'effetto albero di Natale, avendo qualche bignè vuoto in freezer, ho provato a fare il mio dessert e a decorarlo : il risultato è stato buonissimo e anche carino nelle sue imperfezioni.
Vi lascio la ricetta e i miei consigli per renderlo ancora più bello.
Alla prossima!




Ingredienti:
per gli choux:
  •  -  60 gr di farina di riso finissima
    - 30 gr di fecola di patate
    - 100 gr di acqua
    - 2 uova
    - 30 gr di burro
    - Un pizzico di sale
  • per farcire: 200ml di panna montata zuccherata
  • per il caramello: 100gr di zucchero semolato, un cucchiaino di acqua, una nocciola.
In un tegame metti a bollire l’acqua con il burro a pezzetti e il sale. Intanto miscela le farine e appena l’acqua bolle versale in un colpo solo nel tegame e mescola bene. Appena comincia a rapprendersi spegni il fuoco e continua a mescolare. Versa il composto in una planetaria con frusta K  e fai mescolare a velocità bassa per fare raffreddare il composto. Se non hai la planetaria puoi usare un frullino elettrico senza problemi. Unisci le uova una alla volta, facendo  amalgamare bene prima di unire l’altro.  L’impasto alla fine dovrà avere la consistenza di una crema pasticcera sostenuta. Imburra una teglia e versa il composto in una sac à poche con bocchetta liscia. Forma gli choux e inforna a 180° per 20 minuti circa o fino a che non avranno un bel colore dorato. lasciali raffreddare in forno con lo sportello semi-aperto.
Quando saranno ben freddi riempili con la panna e mettili da parte.
Ora arriva la parte più divertente: prepara il caramello versando lo zucchero e l'acqua in un pentolino, fai sciogliere lo zucchero senza toccarlo, fino a che non assumerà un bel color miele, quindi dai una mescolata con una forchetta e lascialo ancora sul fuoco pochi minuti, fino a che non sarà fluido e trasparente. Toglilo dal fuoco, prendi un piatto da portata e bagna velocemente gli choux farciti nel caramello e sistemali a formare una piramide: non importa se non sarà perfetta, questa fase deve essere fatta in velocità perchè in caramello si solidifica facilmente. Se dovesse raffreddarsi ti basterà metterlo nuovamente sul fuoco qualche momento e mescolare. Finita la piramide intingi nel caramello una forchetta e fai colare il caramello su carta da forno, con movimenti veloci: dovresti ottenere dei fili dorati bellissimi! Raccoglili e sistemali intorno all'alberello prima che si raffreddino completamente.


 Completa con il puntale dell'albero, fatto con una nocciola intinta nel caramello e appoggiata sul bignè più alto!


NOTE:  Per avere un risultato estetico sicuramente migliore di questo primo esperimento ti consiglio di fare choux di misure diverse: i più grandi formeranno la base dell'albero e i più piccoli la parte superiore. Inoltre facendoli di dimensioni più contenute si potranno ottenere dei bignè sferici più facilmente.
Per quanto riguarda il caramello c'è un momento in cui raggiunge una temperatura particolare (quando comincia a raffreddarsi...) per cui lo si può lavorare più facilmente, tirandolo come se fosse un chewingum...è fighissimo! Diventa elastico e lo si può avvolgere facilmente come una matassa, peccato averlo scoperto alla fine! Sperimentare serve anche a questo! Per cui... sperimenta e divertiti anche tu!



Share:

lunedì 7 dicembre 2015

Idee dolci da regalare a Natale: Savoiardi senza glutine con farine naturali



Tra i tanti regalini edibili che potete fare  a Natale, tra i tanti biscotti di ogni forma e dimensione, se dovete fare dei biscotti per un amico celiaco, seguite il mio consiglio: regalategli dei savoiardi fatti in casa! Ne farete una persona veramente felice! Non solo perchè mangerà un biscotto sano, profumato e goloso, ma soprattutto perchè potrà finalmente mangiare un Tiramisù degno di questo nome!
Anche per chi non ha problemi di intolleranza, mangiare un Tiramisù fatto con savoiardi artigianali è tutta un'altra cosa. Ormai siamo talmente abituati a farlo con i savoiardi del supermercato sotto casa che nemmeno immaginiamo quanto sia buono fatto con i biscotti preparati dalle nostre manine sante.
Vi lascio la ricetta che è senza glutine ma il risultato è talmente buono e leggero che piacerà a tutti. Per questa ricetta mi sono ispirata un po' e un po', ovvero sono partita dalla ricetta del maestro Montersino e l'ho alleggerita in zucchero e tuorli, prendendo spunto da questa.
Alla prossima!



 Ingredienti:
  • 70gr di farina di riso sottilissima
  • 35gr di fecola di patate
  • 10gr di farina di mais sottilissima (fumetto)
  • 36gr di tuorli
  • 73gr di albumi
  • 70gr di zucchero
  • un cucchiaio di miele (circa 20gr) 
  • zucchero a velo consentito
 per circa 20 biscotti

Sbattiamo i tuorli insieme al miele . Uniamoli agli albumi montati con lo zucchero, mescolando dal basso verso l'alto. Incorporiamo delicatamente al composto la farina di riso, di mais e la fecola setacciate insieme.
Formiamo col sac à poche dei bastoncini sulla teglia foderata di carta da forno, spolverizziamo con abbondante zucchero a velo e inforniamo a 180° per 8-10 minuti circa.
Decoriamo con dell'altro zucchero a velo quando saranno perfettamente freddi.
Share:

giovedì 3 dicembre 2015

Idee regalo per Natale: Ghirlande di cereali!



Continuiamo la nostra ricerca di idee carine e originali per i nostri regalini di Natale con questa ricetta veloce e colorata, che conquisterà di sicuro i vostri bimbi.
Partendo dalla ricetta delle barrette di cereali che ho fatto tante volte, ho pensato di renderla un po' più natalizia aggiungendo un tocco di colore e dando alle barrette una forma diversa: un nastino rosso o un cordoncino colorato... qualche pallina di zucchero argentata e voilà... la nostra ghirlanda di Natale è pronta! Un dolcetto simpatico e particolare da regalare e che spopolerà alle festicciole scolastiche pre-vacanziere o post recita-saggio-concerto natalizio.
A presto con tante altre idee facili e veloci per arricchire il vostro cesto di Natale!




Ingredienti:


  • 50gr di fiocchi di mais  senza glutine o dei vostri cereali preferiti
  • 20gr di mirtilli secchi
  • 25 gr di sciroppo di agave 
  • 15 gr di zucchero di canna
  • una punta cucchiaino di colorante alimentare verde 
  • qualche pallina di zucchero argentata
per 5 ghirlande


Sbriciola i fiocchi di mais grossolanamente.Metti in una piccola padella lo sciroppo di agave e lo zucchero e fai sciogliere a fuoco lentissimo, fino ad ottenere un unico sciroppo trasparente e fluido. Unisci allo sciroppo il colorante, mescola bene e fai intiepidire
Versa i cereali in una ciotola,  aggiungi lo sciroppo ancora caldo e mescola bene tutto in modo che i cereali si impregnino bene di sciroppo. Unisci i mirtilli tagliuzzati e
distribuisci il composto  in uno  stampo per ciambelle precedentemente spennellato con olio di semi ( se è di silicone non ce ne sarà bisogno...) otterrai 5 ghirlandine. Schiaccia bene il composto con il dorso di un cucchiaino leggermente bagnato, così da compattare bene le ghirlande. Se non hai lo stampo dividi il composto in cinque mucchietti e sistemali su una teglia con carta forno, dai a ogni mucchietto una forma arrotondata e fai un buco al centro.
Inforna per 15 minuti a 150° (forno ventilato) quindi sforna e decora la ghirlanda con qualche pallina di zucchero; lascia raffreddare perfettamente prima di estrarre le ghirlande dallo stampo oppure prima di toglierle via dalla teglia.
Completa ogni ghirlanda con un fiocco rosso o con un cordoncino natalizio.











Share:
Blog Design Created by pipdig