venerdì 29 gennaio 2016

Pop Corn con cioccolato bianco e zuccherini colorati e tante ricette per Carnevale


Sembra ieri di avere raccolto addobbi e palline di Natale e siamo già a Carnevale!
La mia vita di mamma, blogger, insegnante è sempre più caotica. A giorni finirà il primo quadrimestre scolastico e ciò significa medie, voti, compiti da correggere in quattro e quattr'otto, assenze e ritardi da conteggiare, giustificazioni da verificare....insomma in poche parole SCRUTINI!
I miei impegni lavorativi non possono però farmi dimenticare che con il Carnevale arriverà l'immancabile festicciola in maschera per la mia Piccoletta per cui ho pensato a qulcosa di facile e veloce da preparare per l'occasione. E se anche voi come me siete mamme impegnate in mille cose vi suggerisco questa idea carinissima che farà la gioia dei vostri bambini (da 0 a 25 anni...) e dei loro compagni di scuola : è ultrafacile, veloce, colorata, per tutti e golosissima.
Vi aspetto alla prossima e se avete qualche minuto in più vi lascio una lista di sfizi e dolcini per allietare il vostro Carnevale, con o senza glutine:


Ingredienti:
  •  un paio di cucchiai di chicchi di mais per pop corn
  • 20 g burro 
  • 50 g  di cioccolato bianco
  • zuccherini colorati 
  • sale
 Metti il burro in una padella, fallo fondere a fuoco basso e versaci dentro i chicchi di mais, copri con coperchio alza un po' la fiamma e fai cuocere fino a farli scoppiare. Spegni la fiamma e lascia coperto per qualche secondo.
Fai fondere a bagno maria il cioccolato bianco. Versa i pop corn in una ciotola, salali e mescola, unisci il cioccolato fuso e mescola bene affinchè ricopra bene i pop corn. Versali subito su una teglia ricoperta di carta forno e disponili a un solo strato, ben distanziati, quindi versaci sopra gli zuccherini colorati.
Lascia asciugare il cioccolato  e servi.


Quasi dimenticavo!
Volete imparare a fare la pizza quasi napoletana ma totalmente gluten free???? Beh.... se la risposta è sì venite a trovarmi sul blog ufficiale NUTRIFREE : vi spiegherò tutti come realizzare questa pizza fantastica!

 pizza-a-modo-mio

Share:

lunedì 18 gennaio 2016

Biscotti da tè con frolla morbida di riso



 A volte ritornano.
Sono quelle ricette di piatti che hai fatto e che non hai potuto assaggiare. Come? Non hai potuto assaggiare???? Eri a dieta? Eri partita per la Luna appena li hai sfornati? No...No... E'solo che quando ho aperto questo blog molte delle  ricette  che pubblicavo erano con farine glutinose per cui le cucinavo per la mia famiglia ma io non assaggiavo (tranne qualche volta di nascosto ma voi non ditelo a nessuno...shshshsh) fino a quando circa tre anni fa, non ho deciso di liberarmi e di sperimentare: non ero io che mi dovevo adattare al mondo ma il mondo doveva imparare ad adattarsi a me, forno in primis. Così piano piano questo blog è diventato completamente gluten free o meglio gluten free friendly, perchè le ricette che ho raccolto qui sono ricette per tutti, anche per celiaci, ma non solo, cercando e trovando una risorsa preziosissima nelle farine naturalmente prive di glutine. Proprio dedicata a  questo argomento è l'intervista che Anna Baldini, di Malvarosa Food People, mi ha fatto qualche giorno fa e che potete leggere cliccando qui.
Tornando a noi, a volte ritornano dicevo.... ritornano alla mente alcune ricette particolarmente interessanti che ho provato a rifare, a sglutinare, ma che non mi hanno soddisfatto a pieno... per cui ogni tanto si affacciano dalle pagine del blog per invogliarmi a riprovarci... come è successo con la ricetta di oggi. Questi biscotti li ho pubblicati nel giugno del 2012 e da allora sono diventati la ricetta più letta e più fatta del blog.
Hanno un procedimento particolare perchè la loro frolla è morbida e sono stati sempre un successo. Ovviamente per questi motivi avevo provato a rifarli con farina di riso ma non mi avevano soddisfatto in pieno. Durante queste vacanze natalizie li ho rifatti e credetemi, a detta di chi ha assaggiato entrambe le versioni, non c'è differenza con quelli con glutine. Sono favolosi! Per cui a volte ritornano e noi siamo pronti ad accoglierli a.... bocca aperta!
Alla prossima!

Ingredienti:

per la frolla:
  • 100gr di farina di riso finissima
  • 70gr di amido di mais
  • 50gr di burro
  • 75gr di zucchero
  • 50gr di uova
  • un pizzico di sale
  • mezza bustina di lievito
  • aroma preferito (io vaniglia)
per decorare: 
  • marmellata di albicocca
  • crema alle nocciole
  • 50 gr di cioccolato fondente


Monta le uova con lo zucchero, quindi unisci il burro ammorbidito a pezzetti. In una ciotola miscela e setaccia le farine con il lievito, l'aroma e il sale e uniscile alla crema di uova, mescolando a velocità minima fino all'assorbimento di tutte le polveri. Il composto dovrà risultare compatto ma morbido.
Stendi la frolla con l'aiuto di un pò di farina, nello spessore di un paio di millimetri e con un tagliabiscotti ricavia dei cerchietti di circa 3,5 cm . Inforna su teglia con carta forno a 190° per 8 minuti esatti e tiriamoli fuori senza spostarli dalla teglia prima di un paio di minuti.
Una volta raffreddati accoppiali, dopo averli spalmati con la marmellata o la crema alle nocciole. Completa i biscotti, intingendoli  per metà  nel cioccolato fuso a bagnomaria o decorandoli con schizzi di cioccolato fuso.
Si può utilizzare l'impasto anche per fare dei deliziosi "occhi di bue" o tutto quello che la vostra fantasia vi suggerirà...
Il mio consiglio: per gustarli al meglio, dopo averli farciti teneteli una notte in frigo, se ci riuscite! saranno ancora più buoni!




















Share:

lunedì 11 gennaio 2016

Muffins del riciclo al cacao con banane e avocado troppo maturi: healthy, light, senza grassi, senza lattosio, senza glutine!

Durante queste vacanze di Natale, come è ormai consuetudine per me, mi sono ammalata.
Quando vado a scula sono un leone, non mi ferma nessuno, nemmeno la febbre alta ( antipiretici a go-go!) ma appena ho un giorno di vacanze, festa patronale, ferie non godute, allerta meteo, Carnevale o Ognissanti... insomma un giorno libero dal lavoro sotto qualsiasi forma, puntualmente mi ammalo. Ho seriamente pensato so tratti di forme psicosomatiche e che sono talmente abituata a vivere sotto stress che appena il mio organismo si rilassa un attimo viene attaccato da decine di virus latenti in incubazioni da mesi e mesi.
Per farla breve, dopo essermi ripresa dall'influenza, mentre la mia casa e la mia cucina erano ostaggio di marito e figli, aperto il frigo mi sono ritrovata con il reperto n° 1... prego la regia di mandare la foto....

reperto n°1
Orrore!!!! Tre banane e un avocado, rimasti dalle cene natalizie, facevano capolino dal cassetto della frutta, pronti per passare a miglior vita. Che fare? Buttarle nell'umido? Giammai! Ricicliamo! Ho schiacciato tutto con una forchetta, mescolato di qua, aggiunto di là e ne ho fatto dei muffins senza aggiunta di grassi, senza lattosio, senza glutine e con pochissimo zucchero. Ho completato con qualche chicco di ribes, anch'esso agonizzante dopo la Pavlova di Natale, che ha dato quel giusto contrasto acido al dolce della frutta matura.
Provateli e non ve ne pentirete!
Alla prossima!




Ingredienti:
  • 3 banane mature
  • 1 avocado maturo
  • 90gr di farina di riso
  • 50gr di farina di mandorle
  • 50gr di farina di grano saraceno
  • 15 gr di cacao amaro
  • 50gr di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • sale
  • un cucchiaino di lievito chimico 
  • qualche rametto di ribes
 Schiaccia bene con una forchetta la frutta matura, unisci l'uovo e lo zucchero e mescola per fare amalgamare bene il composto. In una ciotola a parte miscela le farine con il cacao, il sale e il lievito. Unisci le polveri all'impasto, poco per volta, e mescola il tutto fino ad ottenere un composto piuttosto sostenuto. Unisci quindi una manciata di chicchi di ribes, mescola bene e dividi il composto nei pirrottini dello stampo da muffins (basterà per 12 tortine). Decora con ancora qualche chicco di ribes e  inforna a 180° per circa 20-25 minuti. Per assicurarti della cottura fai sempre la prova stecchino.

Stampo per muffins Le Creuset































Share:

lunedì 4 gennaio 2016

Carote e cavolfiore arrostiti all'aglio per iniziare in leggerezza !


Buon anno a tutti voi!
Rieccoci insieme per una nuova partenza.
Speranze, desideri, ansie, probabilità (...e imprevisti! Peggio del Monopoli!) come ogni inizio d'anno fanno capolino nella nostra mente...e poi quella maledetta voglia di cambiamento... quella sensazione che manchi ancora qualcosa... quella continua ricerca di pienezza interiore... Troveranno finalmente una risposta in questo 2016? Ne riparleremo a dicembre quando stanchi dell'anno che sta per finire tireremo le somme e faremo i nostri bilanci. Per adesso godiamoci il dubbio che tutto possa andare per il meglio, l'attesa che il nostro desiderio si concretizzi, la serenità dei piccoli attimi...
 "Ieri è storia, domani è un mistero ma oggi è un dono... è per questo che si chiama presente "... e se lo dice il Maestro Oogway c'è da crederci!
A presto!

Ingredienti:
  • un mazzo di carote tenere col ciuffo
  • mezzo cavolfiore
  • tre spicchi d'aglio
  • sale grosso
  • aceto balsamico
  • origano, timo o l'aroma che preferisci
  • olio EVO
Acceni il forno a 180°. Raschia le carote e dividi il cavolfiore in cimette.
Lava bene tutto e disponi le verdure su una teglia con carta da forno. Unisci gli spicchi d'aglio tagliati a metà ma senza privarli  della camicia. Condisci con sale grosso, aromi, aceto balsamico e olio evo.
Inforna per circa 40 minuti, ricordando di girare le verdure ogni tanto.
Servi tiepido.






Share:
Blog Design Created by pipdig