Pages

lunedì 11 aprile 2016

Mini Soufflè alla Nutella in cocotte con soli 2 ingredienti


C'è chi la ama e c'è chi la odia.
C'è chi ucciderebbe per l'ultimo cucchiaino in fondo al barattolo vuoto e chi la denigra in ogni modo.
Vanta innumerevoli tentativi di imitazione come solo una famosa bibita nota sturalavandini può eguagliare.
Certo ...non sarà l'alimento più sano di questo mondo ...ma vuoi mettere gustarla su una bella fetta di pane?
Non fumo, bevo pochissimo (dopo il primo bicchiere mi gira la testa e rido a crepapelle), sono pure celiaca ...una piccola gioia me la posso pur permettere ...no?
E allora viva la Nutella! E viva questi mini soufflè fatti con solo 2 ingredienti. La ricetta è ispirata a un video americano visto su Fb ma di cui ho perso le tracce.
A presto!





Ingredienti:
  • 2 uova 
  • 1/2 cup di Nutella (circa 130-150)
burro per le cocotte e cacao per spolverizzarle (opzionale)
per tre cocotte da 10-11 cm o 6 cocotte piccoline

Separa i tuorli dagli albumi. Monta a neve fermissima gli albumi e metti da parte. In una ciotola versa la Nutella, unisci i tuorli e mescola vigorosamente con una frusta. Unisci alla crema di Nutella un cucchiaio di albumi montati e mescola delicatamente per fare amalgamare bene . Unisci il resto degli albumi in due riprese, mescolando dal basso verso l'alto. Versa il composto in tre cocotte imburrare e cosparse di cacao amaro o farina.
Inforna a 180°per 15-17 minuti.

NOTE: La difficoltà unica di questo dolce è la cottura perchè se si cuoce troppo si secca anche all'interno e si perde quell'umidità e morbidezza che lo fa essere così goloso.
Se usi delle cocotte più piccole diminuisci i tempi di cottura di qualche minuto.
Se per caso hai ancora uova di cioccolata da smaltire questa è la ricetta ideale, specialmente con il cioccolato al latte. Dovrai solo avere cura di fonderlo a bagnomaria prima di unire i tuorli.
Questo dessert è ideale servito ancora tiepido. Se userai il cioccolato fondente accompagnalo con un ciuffo di panna montata, crema inglese o una pallina di gelato alla vaniglia.

Cocotte LE CREUSET

domenica 3 aprile 2016

Fusilloni pasticciati in cocotte


... E dopo le abbuffate pasqualine eccoci alla fatidica dieta !
Dopo i 40 il metabolismo rallenta in maniera esponenziale per cui bisogna stare attenti alle grandi abbuffate specie se si è dei pigroni come me! Per cui per bilanciare le colombe e le pastiere c'è bisogno di qualche settimana light : pochissima pasta, niente dolci se non a colazione, tanta carne bianca, legumi e pesce e ovviamente verdura e frutta a go-go. E nel week-end? Nel week-end via libera ! Così oggi ho preparato questi fusilloni pasticciati : se dobbiamo proprio "peccare" almeno che ne valga la pena!
Gustosi, cremosi, saporitissimi... insomma in una parola FANTASTICI! Certo il fatto di essere da una settimana a stecchetto me li ha fatti apprezzare ancora di più, ma vi assicuro che meritano veramente!
A presto!




Ingredienti:
  • 120gr di fusilloni o altra pasta corta (per me senza glutine)
  • 50 gr di grana grattugiato
  • 150 gr di macinato di bovino
  • 80gr di provola a cubetti
  • tre cucchiai di pan grattatato (per me senza glutine)
  • 250gr di passata di pomodoro
  • olio extravergine di oliva 
  • cipolla
  • sale

per 4 cocotte

Prepara un sughetto in padella con la passata, l'olio e 50 gr di carne macinata: fai un soffritto con olio e cipolla, unisci la carne e fai rosolare per quanche minuto quindi unisci la passata e aggiusta di sale . Fai cuocere con coperchio a fuoco basso per 45-50 minuti unendo se necessario mezzo bicchiere d'acqua.
Intanto  in un'altra padella fai rosolare la rimanenete carne macinata con un filo d'olio, spegni e metti a raffreddare. In una ciotola mescola la provola con il pan grattato e il formaggio, unisci la carne macinata con l'eventuale sughetto, unisci un paio di cucchiai di sugo e mescola tutto insieme. Cuoci la pasta in acqua salata per pochi minuti, dovrà essere meno che al dente, scolala e condiscila con qualche cucchiaio di sugo.

Fai uno strato di pasta condita in ogni cocotte, quindi uno strato di farcitura alla carne, un cucchiaio di sugo e ricomincia con uno strato di pasta fino a finire gli ingredienti. Completa il tutto con una manciata di grana grattugiato e cuoci in forno a 200° per 15 minuti.
Buon appetito!




Cocotte monoporzione LECREUSET