stampo in silicone Pavoni |
Quando si ha una famiglia numerosa come la mia (eh già... tre figli oggi sono una famiglia numerosa!) quando arriva il caldo fare merenda può diventare abbastanza dispendioso: facciamo una media di 1,50 euro per un gelato di media qualità, che possono scendere a 1 euro nelle confezioni multipack, fanno 4,50 euro al giorno a meno che, come spesso succede, non si opti per il classico frappè con latte e frutta o una fetta di pane e Nutella (che anche col caldo è sempre la più gettonata).
Per ovviare al problema quindi ho imparato a fare il gelato in casa, senza gelatiera (mi bastano le mille caccavelle che ho già) e nella versione semifreddo facile e velocissima. oggi vi propongo questa ricetta con yogurt bianco che ognuno potrà arricchire secondo i propri gusti che sono sempre diversissimi, non sia mai si possa accontentare tutti con un solo gusto. potrete così arricchire questa base versatile con frutta fresca, caramello, granelle varie o come ho fatto io, con un topping al cacao.
Ingredienti:
- 500ml di panna per dolci
- una lattina di latte condensato
- 350gr di yogurt bianco
Versa la panna in una ciotola e comincia a montarla. Unisci lo yogurt senza smettere di montare, quindi il latte condensato a filo. Versa la massa ottenuta il uno stampo rettangolare in silicone ( lo trovo perfetto perchè evita la noiosissima fase del rivestimento con carta o forno o pellicola che tra l'altro lascia sempre quelle famose grinze) e metti a solidificare in freezer per una notte. Nel frattempo puoi preparare il topping al cacao secondo la ricetta che puoi leggere qui o rilassarti davanti a un bel film. Il giorno dopo sforma il semifreddo ( ti basterà lasciarlo fuori dal freezer qualche minuto e capovolgerlo su un piatto, tirando le alette dello stampo che verràvia in un baleno), taglialo a fette e decoralo con il topping al cacao o come più ti piace. La merenda è servita!
stampo in silicone Pavoni |
Nessun commento
Posta un commento
AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.