I Friands sono dei dolcini ideali per accompagnare un tè profumato e che a prima vista ricordano molto i Muffins o i Financiers. Anche se io ho usato uno stampo da muffins, la loro caratteristica forma è ovaleggiante. La cosa che però li differenzia dai muffins è la presenza nell'impasto di farina di mandorle, soli albumi e zucchero a velo.
La versione che vi propongo oggi è con farina di pistacchi e ribes: un connubio molto particolare non solo al palato ma anche alla vista. Mi hanno subito ispirato un'aria natalizia e anche se ancora mancano alcuni mesi al Natale e le temperature, almeno qui al sud, rasentano i 30 gradi, vi consiglio di mettere da parte la ricetta perchè sono sicura che la adorerete e potrà essere anche un'ottima idea regalo gourmet.
Ingredienti:
- 45g di burro
- 36g di farina di riso finissima
- 20g di farina di mandorle
- 32g di farina di pistacchi
- 2 albumi
- 75g di zucchero a velo vanigliato
- una punta di cucchiaino di lievito per dolci
- 4 rametti di ribes rosso
- una manciata di pistacchi tritati grossolanamente
La ricetta è molto semplice: fai fondere il burro e metti da parte.
In una ciotola versa le farine, lo zucchero a velo e il lievito. Mescola bene e fai un buco al centro dove verserai gli albumi leggermente montati con una forchetta e il burro.
Mescola bene il tutto con un cucchiaio di legno, unisci i chicchi di tre rametti di ribes e mescola ancora delicatamente.
stampo per muffins Le Creuset |
Dividi il composto in uno stampo da muffins precedentemente imburrato ( ne dovresti riempire circa 6) e completa con qualche chicco di ribes e i pistacchi tritati.
Inforna a 160° per circa 20-25 minuti.
Completa i Friands con una spolverizzata di zucchero a velo.
Il giorno dopo sono ancora più buoni!
Nessun commento:
Posta un commento
AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.