La Mince Pies sono delle crostatine di tradizione anglosassone, con un guscio di pasta frolla/brisée (pie crust) e ripiene di frutta secca e a guscio messe a macerare nel liquore per giorni.
In questa ricetta invece vi propongo una fusione tra la tradizione inglese e quella italiana, quella del sud,
e lasciandomi ispirare da uno dei dolci più buoni e unici della pasticceria siciliana, ho pensato di sostituire il ripieno classico con un ripieno alla ricotta, gocce di cioccolato e arancia candita, un connubio unico che ha trasformato queste crostatine in un dessert perfetto per la Vigilia di Natale!
A presto
Ingredienti:
- 150gr di farina di riso
- 50gr di amido di mais
- 40gr di fecola di patate
- 100gr di burro
- 90gr di zucchero un uovo piccolino (45-50gr)
- 250gr di ricotta di pecora ben sgocciolata
- 100g di zucchero
- arancia candita a cubetti
- gocce di cioccolato fondente
Disponi a fontana le farine, dentro ci metti lo zucchero, il burro a pezzetti, e l'uovo leggermente sbattuto. Impasta bene e forma un panetto, avvolgilo in cellophane e metti a riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Intanto prepara la crema: lavora la ricotta ben sgocciolata con lo zucchero, fino a farla diventare una crema, quindi unisci l'arancia candita e le gocce di cioccolato. Come vedi non ho messo quantità... io ho abbondato, l'equilibrio in questi casi è puramente un gusto personale. Conserva la crema in frigo.
Riprendi la frolla e stendila allo spessore di un paio di mm ( ti consiglio di fare questa operazione tra due fogli di carta da forno). Con un tagliapasta rotondo da 7-8 cm ricava dei dischi di frolla che andrai man mano a sistemare dentro uno stampo multiplo da muffins, ben imburrato e infarinato, rivestendo ogni singola formina.
Versa dentro ogni guscio un paio di cucchiai di crema alla ricotta e completa con una stella di frolla grande quanto il diametro di ogni guscio, in modo che le punte della stella tocchino con la circonferenza del guscio.
![]() |
Stampo multiplo da muffins Le Creuset |
Inforna a 180° per 20-25 minuti circa, fino a che i bordi del guscio di frolla non si saranno colorati.
Lascia raffreddare prima di sfornare e cospargi con zucchero a velo.
Conservale in frigo e tirale fuori mezz'ora prima di servirle.
Nessun commento
Posta un commento
AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.